In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Web Marketing

Il web marketing è una disciplina che sta emergendo in modo spropositato negli ultimi anni, perché si inizia a capire che permette alle aziende di avere una presenza nel web ottimale, finalizzata a specifici obiettivi e particolarmente indicata alle realtà aziendati che vogliono dal web un "ritorno" importate, sia nella visibilità che in termini economici.

Il problema legato al web marketing, agli esperti di web marketing, a chi si spaccia per consulente di web marketing è testare e capire quanto possono essere reali queste competenze e quanto può portare all'azienda, sotto vari aspetti, una collaborazione.

  • Cosa sapere prima di fare un sito?
  • Cosa sapere di un sito?
  • Quanti sono gli aspetti strategici che si ignorano di un sito?

Si deve tenere presente che il web marketing è una disciplina abbastanza nuova, difficile e non finisce con la realizzazione di un sito ma diciamo che, piuttosto, inizia con la messa in rete del sito. Anche economicamente è un percorso impegnativo perché permette all'azienda di essere trovata, vendere, coordinarsi e gestirsi al meglio.

web marketing

Parlando di web marketing, vogliamo trattare proprio una serie di aspetti che non devono portare solo a soluzioni, tanto meno se si pensa di fare un sito aziendale da soli, ma, piuttosto, devono aprire gli occhi e far capire quanto da una parte sia complesso il web, il marketing ed il web marketing e, dall'altra, farci capire come ci si avvicina a queste discipline, sia da un punto di vista concettuale che tecnico.

Non è vero che si fa un sito in pochi minuti, non è vero che si può fare tutto da soli se vogliamo che la nostra presenza sia ottimizzata; non è vero che la parte tecnica è tutta uguale e, in base alle nostre idee, le nostre finanze, le nostre aspettative, dobbiamo essere in grado di scegliere e capire quale sia la miglior soluzione.

Web marketing è uno spazio nel sito lericettedellanonna.com, che apre ad una serie di pagine che vogliono proprio parlare ad una persona poco esperta, farla entrare nel mondo del web, del marketing e del web marketing (che, ricordiamo sempre, sono discipline molto diverse).

Lo spirito del sito è questo, come per i rimedi della nonna, come per le ricette, dare concretezza con cose fatte con esperienze dirette, non con parole inutili, con competenza e con la massima trasparenza.

Il fine delle pagine è informare, dare un punto di vista sul web marketing che sia veritiero e non le mezze parole che nel tempo portano solo a spendere male ed in modo disorganizzato.

Fare da soli no, lo sconsigliamo! Cerchiamo sempre di capire e di vederci chiaro e trovare un supporto adatto alle nostre esigenze!

Perché si sceglie un web marketing che costa poco?

L'abbinamento del web marketing ad un contesto economico, nasce proprio dal fatto che sembra tutto uguale, un sito, in pochi minuti si riesce a pubblicare e se leggiamo on line molti tutorial, ci rendiamo conto che spesso sono proprio queste soluzioni low cost che la fanno da padrone; anche chi si spaccia per esperto, spesso, è supportato da aspetti tecnici che con il web marketing hanno poco da spartire, quindi "tanto vale spendere poco", è la giusta considerazione di molti che se ne rendono conto o che non sono affatto "convinti" dai vari personaggi con cui si confrontano, ma, dal nostro punto di vista, la soluzione ideale è capire cosa ci serve, informarci e scegliere un partner non solo guardando quanto costa ma, soprattutto, guardando quanto ci porta e con che trasparenza.

Come lavora un esperto di web marketing?

Quando parliamo di esperto di web marketing, parliamo innanzitutto di un team, le nostre esperienze ci portano, infatti, a far chiarezza su come i tuttologi sono dannosi, perché, facciamo attenzione ad un aspetto: come possono essere esperti in

  • parti tecniche
  • stesura testi
  • parti grafiche
  • parti strategiche

Solo un team è in grado di fare bene un lavoro di web marketing visto nel so insieme sito, aziende, cliente dove, però, per trasparenza, per web marketing intendiamo proprio un progetto che parte dal capire cosa serve, capire come farlo, adottare strategie mirate per raggiungere gli obiettivi nel post messa in rete del sito stesso.

Non possiamo fermarci al fare il sito, non possiamo vivere aspetti seo a parte, fine a se stessi, non possiamo pensare che la parte tecnica sia staccata da quella strategica, semplicemente perché la parte tecnica deve dare supporto, deve agevolare le strategie, il cliente, il visitatore o chiunque entri nel sito. Tutto è parte del meccanismo se vogliamo che il sito funzioni.

Un team di esperti ha figure che sì collaborano, ma sanno nello specifico cosa fare. Adesso, giusto per fare un esempio, da cosa partiamo per analizzare un sito che ci piace? Il 90% delle nostre esperienze dirette parte dalla grafica, ma arriva in ultima analisi a dire che se non c'è sostanza il sito non vale niente. Se il nostro lavoro non è coordinato, non arriviamo al cliente finale, che sì vuole un buon impatto iniziale al colpo d'occhio, ma dopo vuole assaporare concretamente quanto trova, vuole leggere o valutare quanto il sito propone. Una singola figura potrà avere buoni gusti per un insieme, ma per forza di cose è esperta in qualche aspetto, sia strategico che tecnico poco importa, e rischia di fare un lavoro lacunoso in quegli aspetti in cui non è propriamente esperto. Vediamo meglio con un esempio.

Attenzione al codice del sito, prima di parlare di web marketing

Non facciamo confusione, non vediamo il sito a comparti stagni, ma prendiamo in considerazione ogni aspetto del sito stesso visto come un insieme di parti da coordinare. Se facciamo un pranzo, non possiamo mangiare bene una portata, e, come l'aperitivo apre le danze della giornata, anche l'ultimo caffè che le chiude ha molto impatto sul cliente finale.
Molti esperti di web marketing, lavorano solo sul web marketing (non abbiamo mai capito come fanno e cosa significa) usando cms, opens source come joomla, wordpress o altri sistemi gratuiti senza prestare attenzione a quanto il sito è performante (aspetto importante di web marketing, per questo non capiamo né cosa significa né cosa intendono per un lavoro specifico di web marketing). Poco importa che quando un cliente entra nel sito trova un ambiente piacevole se l'apertura delle pagine è troppo lenta o se il flusso di accessi è diretto e non organico.

Aspetti strategici di web marketing

Una buona strategia di web marketing, parla di

  • una ricerca del cliente con i motori di ricerca, google in primis,
  • il trovare una pagina specifica del nostro sito
  • l'accesso
  • la lettura
  • la navigazione all'interno del sito
  • un contatto o un acquisto

Questi step implicano lavoro, conoscenza, consapevolezza del sistema e del mezzo. Ogni step apre ad un mondo di conoscenza, di idee e di strategie. Non si è mai finito di lavorare in un sito, non si è mai arrivati perché si può sempre migliorare per dare maggiori servizi.
Certa una cosa, non proponiamo una visione di web o di web marketing per PMI, enti, associazioni che possono investire 500 euro all'anno, ma che vogliono una risposta dal web concreta, che sanno investire e non perdere tempo. Un sito da 800/1000 euro, adesso, è una perdita di tempo!

 

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:01/06/2017 15:45:17

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology