In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Sito e posizionamento, possono essere fatti in tempi diversi?

Sito e posizionamento, possono essere fatti in tempi diversi? Diciamo che è l'idea di molti che si avvicinano al web o che sono proprietari di un sito e non si sono mai posti il problema di avere visibilità, ma, purtroppo, sito e posizionamento non possono essere fatti in tempi diversi specialmente se pensiamo di far fare il lavoro a due entità distinte, come spesso accade. 

Il meccanismo di solito è questo, si sceglie di fare il sito con un buon compromesso economico (quello che costa meno o giù di lì) e dopo si pensa a tutta la fase strategica del lavoro, farlo vedere e trovare dai clienti.


sito e posizionamento, possono essere fatti in tempi diversi?

Vediamo lo stesso esempio sulla nostra nuova casa, prima la facciamo, poi ci preoccupiamo di progettarla e arredarla. Il confronto è circa questo solo che nella casa ci rendiamo subito conto dell'errore, mentre nel sito no e lo facciamo spesso, molti clienti lo fanno forse inconsapevoli del dover ri spendere ancora soldi.

Sito e posizionamento, partiamo dal chiarire le idee

Chiunque vuole un sito dovrebbe prima di tutto capire cosa sta facendo, cercare informazioni e consulenze da esperti e fare un mix di quanto sente finché non trova chi davvero da la miglior consulenza sia in trasparenza che in prospettiva e solo dopo dovrebbe pensare al sito nelle sue sfumature. Scegliere bene significa in primis scegliere chi ci fa capire cosa fa e come lavora, non solo da un punto di vista tecnico, perché è facile non riusciamo a capire, ma almeno da un punto di vista concettuale affrontando tematiche come 

  • visibilità
  • seo
  • parte tecnica
  • mercato
  • grafica

Non ci dobbiamo fidare di nessuno se è la nostra azienda ad essere on line; dobbiamo capire e saper scegliere il meglio

Obiettivi del sito

Partendo dagli obiettivi del sito, riusciamo a tracciare dei binari che ci consentono di ottimizzare costi e tempi, rispettando le specifiche finalità del nostro sito. Non dobbiamo essere noi a chiedere, dobbiamo arrivare a scegliere il meglio in base a quanto ci è proposto dalla consulenza dell'agenzia web che si propone per il lavoro. Se costa si paga anche quella, ma prima di iniziare si deve aver chiaro

  • obiettivi
  • tempi 
  • costi

Distinguendo le nostre specifiche esigenze, perché:

  1. Vogliamo un sito istituzionale o vetrina?
  2. vogliamo vendere direttamente dal sito?
  3. vogliamo interagire con il cliente finale?
  4. vogliamo dare consulenza attraverso il web?

Ogni strada ha percorsi diversi, tempi diversi, costi diversi e obiettivi diversi.

Non facciamo l'errore di pensare che tutti i siti sono uguali, sito e posizionamento NON possono essere fatti in tempi diversi. Possiamo pensare ad un lavoro in progress, ma sempre coordinando sito e posizionamento prima di iniziare.

sito e posizionamento, strategie e progress

Ci può essere un'eccezione, nel senso che sito e posizionamento, possono essere fatti in tempi diversi solo se concepiti nella stessa strategia, quindi si parte con un lavoro a step ma fin da subito si pensa che il sito dovrà avere un intervento di ottimizzazione per i motori di ricerca cosa che impone, quindi, un ottimizzazione specifica nel codice sorgente. Non è proprio questo il senso del testo che vogliamo trattare, comunque, perché la richiesta che ci viene fatta, in termini più semplici è legata al non spendere molto per fare il sito, e spendere piuttosto per posizionarlo, ignari dell'inutilità del passaggio e del rischio di fare un sito inutile. 
Testi, immagini, grafica sono aspetti che devono essere trattati prima di iniziare perché è dal questi ingredienti che si inizia a posizionare il sito ed è da questo lavoro di base che si arriva al cliente finale. Non possiamo tenere queste cose separare, il "chi siamo" del progetto deve parlare di noi in ottica seo, non tanto per fare una cronologia della nostra vita o dei nostri successi. Succede spesso che da un sito non si coglie l'eccellenza dell'azienda, anzi, a volte si scarta proprio dal sito la possibilità di lavorare insieme perché non si è così scaltri da far emergere chi siamo. Non è risparmiando nel sito che avremo successo, anzi, è proprio investendo bene e con criterio che potremmo fare la differenza.

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:08/01/2015 09:49:31

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology