In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Sito web su misura

Conviene veramente investire in un sito web su misura quando il mondo del web è invaso da siti (cms) gratuiti e da proposte per siti pre-confezionati che hanno costi irrisori?

Perché un'azienda dovrebbe investire per un qualcosa su misura che con poco o nulla (questo è il messaggio poco chiaro che i media fanno passare) può avere ugualmente e senza troppe complicazioni?

Lo scenario che un neofita si trova a dover affrontare è molto confuso e se si inizia a cercare con google aziende specializzate nella costruzione di siti web su misura o, più in generale, aziende che fanno siti per chiedere lumi o per entrare meglio nel mondo del web, ci troviamo un paniere di proposte/consulenze molto distanti tra loro. 

  • Un sito vetrina può costare da 200 euro fino anche a 5000 (troviamo anche cms gratuiti)
  • Un sito e-commerce possiamo trovarlo da 1500 euro fino a preventivi di 48/50 mila.

Per forza chi deve iniziare l'avventura nel web opta per un compromesso che contenga un po' i costi, "rischiando"/ "sperando" di trovare un partner idoneo ed esperto nel dare consigli e strategie in prospettiva perché comunque si trova davanti ad una serie di esperti complicati da ascoltare e tanto contrastanti tra loro, senza contare una miriade di aziende che, tra i tanti servizi, fanno anche siti internet.

1° Consiglio: troviamo chi sa lavorare nel web su misura

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare, per capire bene se vale la pena fare un Sito web su misura, è proprio quello di appurare concretamente se chi ci sta consigliando qualsiasi cosa sappia lavorare o meno su misura.

Nel 95% delle nostre esperienze e dei confronti avuti, usare sistemi pre-confezionati era l'unica opzione possibile perché la web agency non lavorava a mano. Se chi ci consiglia non ha esperienza diretta di linguaggio di programmazione, è impossibile riuscire ad avere un consiglio veramente obiettivo.

Bizzarro, inoltre, che chi lavora su misura, nella maggior parte dei casi, non consiglia soluzioni gratuite o pre-confezionate, perché trova sempre più conveniente il lavoro fatto a mano.

Cosa significa fare un sito su misura?

Un sito fatto su misura, nel concreto, è un sito personalizzabile in ogni aspetto. Ogni esigenza può essere risolta e ogni integrazione nel tempo è possibile.

Su questo presupposto amdweb propone un lavoro su misura in progress, perché partendo da una base tecnica gestita dallo staff amdweb, ottimizzata per i motori di ricerca, implementabile nel tempo con nuove pagine o nuovi servizi, possiamo pian piano arrivare a gestire blog o e-commerce decidendo come far interagire con noi il cliente finale (aree registrate, acquisti diretti, memorizzazione carte di credito o altro). 

Un sito su misura è un sito che tecnicamente fa quello che ci serve e non ci limita in nessun passaggio. Un sito fatto su misura è un sito veloce, studiato per essere performante.

Altro aspetto da analizzare è legato proprio al concetto di Sito web su misura perché per molti "furbetti" (passateci lo sfogo) lavorare su misura significa dare un settagglio preciso ad un lavoro gratuito o lavorare su software.

Il nostro concetto di Sito web su misura è un po' più preciso e intendiamo proprio la creazione di un sito su misura fatto su specifiche esigenze e con codice sorgente curato e strutturato dalla nostra azienda non personalizzato e basta.

Il codice sorgente, la grafica, la stesura dei testi sono tutti aspetti che condizionano il posizionamento organico del sito stesso che per essere visibile nei motori di ricerca deve essere realmente fatto su misura e non solo assemblato.

Costa davvero tanto fare un sito su misura?

Il prezzo di un sito su misura, varia dal tipo di progetto che dobbiamo fare. Possiamo avere siti vetrina su misura con meno di 1000 euro o possiamo avere siti e-commerce che costano più di 20 mila euro.

Scegliere un sito su misura significa avere controllo del mezzo, fare quello che vogliamo senza compromessi tecnici, avere un'azienda che vive con il web e quindi consapevole dell'importanza della qualità dei servizi che offre.

Non è facile in un contesto generale come questo, entrare nel vivo sull'argomento economico perché il concetto di Sito web su misura implica un lavoro studiato nello specifico per il committente cercando di capire cosa serve e cercando di trovare le migliori strade per arrivarci.

amdweb lavora su misura e propone soluzioni vetrina personalizzate anche a 1500 euro; start up di siti e-commerce a meno di 5000 euro ma non vorremmo che queste indicazioni fossero considerate solamente nel valore assoluto. Certe realtà europee o mondiali, spendono ogni mese milioni di dollari in pubblicità e non vogliamo associare il concetto di un sito su misura per un concetto di spesa irrisoria. 

Ci sono studi grafici che costano 5/6 mila euro, ci sono siti completi che costano 200 euro: un qualcosa che proponiamo come su misura non deve essere associato ad un concetto di spesa, ma di risultato.

La proposta del lavoro in progress permette a chiunque di iniziare a gestire un sito e sfruttare nel tempo l'esperienza che si fa, senza dover rifare da zero. 

Inserito il:22/03/2015 11:55:12
Ultimo Aggiornamento:22/03/2015 13:24:43

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology