Costi web

Costi web: una panoramica generale per fare chiarezza sui reali costi che un cliente deve affrontare quando decide di investire nel web

Si trovano offerte per siti e-commerce completi a 499 euro; si trovano offerte per siti vetrina a 299 euro, con annesso seo e presenza nei social quindi è normale che quando un cliente decide di stanziare qualche migliaio di euro per un sito e per la sua pubblicità crede di fare un investimento serio.

Purtroppo chi conosce l'argomento sa che non è così; chi sa lavorare nel web conosce i costi e conosce il reale valore di un lavoro curato nel dettaglio e personalizzato in base alle specifiche esigenze dell'azienda che commissiona il lavoro.

Quanto può costare un sito?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | lericettedellanonna.com
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | lericettedellanonna.com
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È uno schema che proponiamo spesso, perché aiuta a capire, dividendo un po' a step il lavoro di realizzazione di un sito, i reali costi e le reali esigenze di un sito, sia vetrina che e-commerce.

Un progetto per realizzare un sito, parte da qualche centinaio di euro, dipende dalle esigenze dell'azienda e dalle aspettative per arrivare anche a diverse migliaia. In linea generale è un passaggio che spesso si salta ma se si parla di progetti complessi conviene sempre fare un cartaceo con indicazioni, tempi, prezzi, modi e obiettivi.

Il progetto iniziale per fare un sito permette anche di fare un piano budgeting dettagliato perché decidere se spendere nella seo o nel ppc è un aspetto da valutare/analizzare prima di iniziare il lavoro.

Gli aspetti tecnici di un sito aprono ad un mondo di alternative perché ci sono

Parti tecniche
gratuite
open source
Parti tecniche
in licenza
costi in base alle singole proposte
Parti tecniche
su misura
costi impegnativi

Per scegliere serve un po' di esperienza ma i consigli che ci sentiamo di dare sono di capire

  • se la parte tecnica ha vincoli o penali
  • se la parte tecnica ha costi chiari nel tempo
  • se la parte tecnica ha assistenza tecnica e a che condizioni
  • se la parte tecnica è personalizzabile

Da produttori di yost.technology siamo poco obiettivi, perché proponiamo un servizio con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, senza vincoli di permanenza e personalizzabile in base alle specifiche esigenze con costi che partono da 1850 euro per un sito vetrina, 3990 euro per un sito ecommerce. Servizio hosting a partire da 99 euro, con vps dedicata e solo per clienti amdweb; ssl da 25 euro. Un sito vetrina costa all'anno 299 euro; un sito e-commerce ha canoni annuali da 29 euro al mese.

Tecnicamente con qualche migliaio di euro si è on line con un sito personalizzato.

Quanto costa realizzare i contenuti?

I contenuti sono un ingrediente delicato del sito ed i costi sono da analizzare di caso in caso perché se si lavora nell'ambito seo si spende di più rispetto ad una "normale" stesura. Un testo ottimizzato seo parte da almeno 150 euro se c'è materiale altrimenti almeno il doppio.

Un e-commerce deve prevedere chiarezza su costi di spedizione, tempi di spedizione modi di pagamento e ogni prodotto deve essere adeguatamente descritto se si vuole vendere on line. Tradotto in soldoni si parla di almeno 50 euro a prodotto a salire in base alle strategie di visibilità.

Per ovvie ragioni si sta facendo una panoramica superficiale perché cercheremo di trattare l'argomento costi web nel dettaglio in ogni pagina del sito cercando di essere specifici e di andare a fondo tematica per tematica.

Seo o ppc? mail marketing o social? Parte tecnica personalizzata o su misura? Cosa si propone con yost.technology?

Che costi ci sono nel post messa in rete?

Il post messa in rete è un costo web davvero complesso da definire perché è un costo che integra tutta la pubblicità  che serve al sito per essere trovato ed essere strumento di lavoro. Parlare di soldi può essere pericoloso ma se ci si sta facendo un'idea dei costi web serve capire che

  • un progetto parte da qualche centinaio di euro
  • una parte tecnica parte da almeno 1000 euro
  • una grafica personalizzata responsive da 2500 euro, se si sceglie di farla diversa per device sono almeno 3 grafiche, desktop, pad, cellulare
  • Un lavoro seo parte da 1500 euro al mese per almeno 3 anni
  • una campagna ppc parte da 50 euro al giorno come costo a Google e 250 euro la realizzazione
  • socia almeno 300 euro al mese
  • mail marketing con invii assistiti da 50 euro/invio

 

 

Ultimo Aggiornamento della pagina:23/05/2023 12:05:18

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445