Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Costi consulenza web

Se si sta facendo un sito, se si pensa di fare un sito, se si ha un sito che non soddisfa ecco qualche considerazione che merita di essere letta e capita,  perché potrebbe essere la soluzione ai singoli problemi: costi consulenza web.

Dietro al concetto di costi consulenza web si "nasconde" un'analisi strategica molto ampia che per comodità raggruppiamo proprio nei costi finali della consulenza ma parlare di costi consulenza web significa

  • identificare degli esperti nel contesto web (una consulenza dettagliata, prima di spendere, permette di capire se si sta parlando con veri esperti)
  • trovare nel sito uno strumento concreto di lavoro
  • avere un chiaro prospetto economico, nel medio lungo termine
  • evitare costi sorpresa, caratteristica tipica di un progetto poco studiato prima di spendere

Difficile trovare un'azienda che investe su consulenze web, si trovano piuttosto aziende che cercano di "rubare idee" o informazioni per fare dopo da soli ma capire i Costi consulenza web e capire l'importanza di avere una consulenza web è una strategia iniziale che può trasformare un sito, nel sito aziendale.

Parlare di costi consulenza web è un po' una provocazione perché per molti non c'è proprio l'idea di iniziare a capire come funziona il web partendo proprio dal pagare dei consulenti che analizzino l'insiene e facciano proposte concrete. In genere si cercano web agency, si chiede un sito per l'azienda, si cerca di far capire che si hanno pochi soldi e si puntualizza che il sito deve essere bello (cosa significa sito bello?). Normale che l'interlocutore proponga soluzioni frettolose, senza analizzare contesto aziendale, concorrenza, strategie specifiche di visibilità e concentri gli sforzi su un aspetto grafico piacevole per chi paga.

Qualche migliaio di euro e sito on line con testi fatti dalla segretaria nei ritagli di tempo, perché è profumatamente pagata per fare tutto, e si aspettano clienti, clienti che un esperto sa bene non arriveranno mai!

A cosa serve una consulenza web?

Prima di parlare di soldi, prima di parlare di costi consulenza web vediamo di contestualizzare il discorso e capire a cosa serve una consulenza web.

Ogni azienda ha la sua storia, le sue esigenze, le sue motivazioni e una consulenza web serve proprio a contestualizzarle e metterle in ordine per concretizzare una presenza on line professionale e curata.

Un sito può avere tante finalità e capire bene le esigenze dell'azienda è un punto di partenza obbligato, se si cerca di trovare nel web un nuovo contesto di lavoro.

Sito e-commerce o servizi, fidelizzazione o ricerca di nuovi clienti sono alcuni degli aspetti di un sito internet che devono essere chiariti prima di spendere, prima di iniziare perché ogni situazione richiede un lavoro specifico ma differente.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | lericettedellanonna.com
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | lericettedellanonna.com
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Lo schema permette una concreta analisi facendo riferimento a degli step fondamentali della realizzazione. Una consulenza analizza passo passo le esigenze aziendali e mette le basi di una progettazione iniziale completa ed esaustiva sia nei costi che negli aspetti strategici.

Si parla di soldi, si parla di investimenti perché un sito aziendale deve essere un investimento come lo è un macchinario, come lo è la scelta logistica di un magazzino, come lo è ogni uscita economica aziendale.

A cosa serve una consulenza web? Una dettagliata consulenza web, serve ad avere prospettiva, chiarezza nella realizzazione e un prospetto economico chiaro ma veritiero. Un consulente esperto non parla certo di realizzazioni a qualche centinaio di euro e spiega cosa serve ad un sito per essere strumento di lavoro.

Costi consulenza web

Quanto costa una consulenza web?

Eccoci al punto: costi consulenza web, quanto costa una consulenza web? In genere i mini progettini iniziali hanno costi che partono da qualche centinaio di euro a salire partendo dal presupposto che un esperto non lavora mai sotto le 50/60 euro l'ora perché la consulenza implica sempre molta esperienza e competenza, quindi sì a qualche centinaio di euro iniziali, ma attenzione sempre allo spessore della consulenza che si vuole ricevere.

  • Un prospetto di base è gratuito, il primo approccio, dove si fa qualche analisi generale e si ha una piccola infarinatura, in genere legata a come lavora l'azienda.
  • Un analisi più approfondita inizia ad avere costi orari e tempistiche legate al progetto (analisi di base e prospetto implicano almeno 8/10 ore di lavoro).
  • Una consulenza approfondita, dove si analizzano prospetti per grandi e-commerce o portali ha già costi più impegnativi (si parla anche di 40/50 ore di lavoro).

Non si deve analizzare un costo orario fine a se stesso, sarebbe banale parlare di 50/60 euro l'ora, si deve analizzare il valore della consulenza che viene fornita rispetto all'investimento che si vuole fare. Una consulenza serve per avere chiarezza, è pagata proprio perché si chiede obiettività nel lavoro, ha dei costi perché si cerca di identificare un binario di lavoro utile all'azienda e al suo investimento.

Se si vuole fare un progetto importante è doveroso avere una prima consulenza, approfondita, obiettiva perché deve essere di supporto nella scelta finale del lavoro e delle relative strategie. Parlare di costo consulenza web fine a se stesso, sarebbe un duplice errore, perché non si capire il fine della consulenza e non si ha il corretto approccio al web. Normale che non si possono spendere male i soldi, e pagare diverse consulenze, ma da un preventivo iniziale si screma la scelta e si approfondisce con chi dimostra maggior dimestichezza nel lavoro.Normale anche, che se l'idea di sito aziendale è quella di spendere qualche centinaio di euro, non si coglie il concetto di consulenza, costo consulenza, sito aziendale come strumento di lavoro.

Normale che un sito vetrina semplice di presentazione dell'azienda ha esigenze diverse da chi deve avere un prospetto su un sito e-commerce ma c'è anche un'altra considerazione da fare perché parlare di costi consulenza web permette di capire con chi si sta lavorando.

Purtroppo siamo nell'era del tutto subito, spendendo poco! ed i siti sono un contesto complesso da quantificare visto che si trovano offerte da qualche centinaio di euro per siti completi e professionali.

Una consulenza iniziale permette di capire come lavora la web agency e permette di fare una grande scrematura se non si ha già un partner fidato. Investire 1000 euro per avere una consulenza web permette di capire se la web agency è all'altezza del lavoro quindi parlare di costi consulenza web permette di

  • capire i costi del sito nel medio lungo termine
  • capire se la web agency è adatta o meno al lavoro che ci si aspetta

Questo testo è scritto dallo staff amdweb, per ogni chiarimenti o per un confronto è disponibile l'assistenza clienti +3904451716445

Inserito il:10/10/2017 08:47:23
Ultimo Aggiornamento:10/10/2017 12:15:12

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology