Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Come gestire un sito internet

 

Come gestire un sito internet è una considerazione strategica che non sempre è adeguatamente analizzata da chi inizia l'avventura della realizzazione di un sito, un po' perché non c'è la mentalità di vedere nel sito uno strumento di lavoro un po' perché si pensa che, una volta messo in rete, sia tutto facile e a portata di click.

Non è proprio così e quando si chiede un preventivo per realizzare un sito, si dovrebbe prestare molta attenzione al post messa in rete, quindi a come gestire un sito internet.

Da dove si inizia a realizzare un sito?

Ecco uno schema molto semplice per capire da dove si inizia a realizzare un sito:

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | lericettedellanonna.com
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | lericettedellanonna.com
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

È normale non vederci chiaro all'inizio ma se si vuole capire come gestire un sito internet si deve prima di tutto fare chiarezza sugli aspetti primari di un sito:

  • obiettivi
  • costi
  • tempi

sono altre analisi da fare prima di iniziare, quindi parte del progetto iniziale perché un sito è un qualcosa che si crea in base a delle specifiche esigenze aziendali. Un sito vetrina ha costi e gestioni differenti da un sito che vende on line o da un blog, dove l'interazione con il cliente che commenta implica risorse in termini economici e in termini di personale.

Ma è facile fare un sito?

Domanda strana, con amdweb un sito può essere on line in poche ore, ma farlo rendere, averlo come strumento di lavoro è un'altra cosa.

Lo stesso sito lericettedellanonna.com è un giocattolo che richiede tempi non indifferenti per la stesura dei contenuti che devono essere scritti per essere trovati quindi parlare di gestione diventa un fattore economico e strategico.

Bisogna scegliere il partner giusto, bisogna saper scegliere il partner che con obiettività e lungimiranza possa dare consigli utili e veritieri. Di certo un sito ha costi importanti e tempi di realizzazione non indifferenti se lo si considera progetto strategico aziendale, ma non sempre questi passaggi sono chiari in partenza.

amdweb è un sito che conta ad oggi migliaia di accessi al giorno ma è un sito che viene seguito costantemente da 10 anni. Richieste, contatti, chiacchierate sono fonte di ispirazione per fare nuove pagine e per implementare nuovi contenuti.

Come gestire un sito internet? dipende sempre dalla strategia dell'azienda

Come gestire un sito internet è un argomento molto ampio e delicato che non deve essere banalizzato e generalizzato. Ogni settore, ogni azienda, ogni contesto ha le sue esigenze e le sue necessità quindi se si cercano informazioni per capire come gestire un sito internet si deve in primis capire cosa serve all'azienda e, non da meno, capire che ogni sito può avere strategie e sviluppi differenti.

Non c'è una regola, non c'è uno schema e la miglior soluzione che ci sentiamo di proporre per capire come gestire un sito internet è il lavoro in progress: realizzare un sito work in progress quindi

  • con un settaggio tecnico aperto alle personalizzazioni
  • con esperti in strategie che analizzano il mercato
  • con apertura e lungimiranza

Normale che partendo da obiettivi chiari si è sempre avvantaggiati ma mai dimenticare che il web è in costante evoluzione e la vita delle aziende (come quella delle persone) è sempre più social. Social nel senso che si è sempre connessi, si è sempre in prima linea quindi anche il sito deve essere strategicamente social.

 

Inserito il:08/07/2017 11:14:35
Ultimo Aggiornamento:08/07/2017 11:51:01

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology