Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

La scelta della web agency

 

La scelta della web agency: cosa sapere prima di scegliere?

La web agency è un argomento scottante quando si decide di investire per avere un sito e ancora di più l'argomento è delicato se si parla di ambito aziendale. Ci sono un'infinità di realtà che si sono messe a fare siti ma non sempre quanto si vede on line può essere definito sito aziendale.

Parte tecnica, strategie, personalizzazioni, visibilità sono solo alcuni degli argomenti che si devono trattare quando si chiedono preventivi o quotazioni per fare un sito.

Agenzia web: argomenti da chiarire prima di iniziare

Ci sono due macro aspetti da tenere in considerazione quando si spende per fare un sito ed è importante capire che ogni passaggio deve essere analizzato, capito e ponderato se si ha intenzione di realizzare un sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | lericettedellanonna.com
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | lericettedellanonna.com
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

La parte tecnica non è mai (quasi) argomento di discussione e sentiamo spesso scuse assurde: "sarebbe come chiedere ad un concessionario come è fatto un motore, chi se ne frega, basta che vada" è stata la risposta data ad un cliente, anche se non riteniamo che sia così corretta visto che ci sono molte versioni di auto proprio per dare al cliente quella più adatta.

Nel web serve la stessa lungimiranza, perché se un rappresentante acquistasse un'auto che consuma molto, non farebbe la scelta migliore e lo stesso errore potrebbe farlo un'azienda che non si preoccupa dei costi di gestione o di hosting nel tempo.

La parte tecnica non è mai (quasi) argomento di discussione perché sono troppe le agenzie web che non sviluppano quindi che non possono proporre una scelta tecnica visto che usano solo cms gratuiti.

Una web agency che non sviluppa?

Purtroppo si e sono tante un po' per la complessità dello sviluppare (servono competenze e non ci si può improvvisare), un po' per i costi (personale con determinate competenze, costa), un po' perché è più comodo scaricare un'applicazione, configurarla con il nome dell'azienda che commissiona il lavoro e non avere altri oneri nel tempo (del resto il cms open source non ha costi e non richiede competenze particolari, visto che con qualche corso on line si fa tutto da soli e senza spendere nulla). Di certo, se tutto va liscio, non ci si deve preoccupare... ma se il sito ha un'esigenza particolare o se un aggiornamento non va a buon fine... allora ci si rende conto che la scelta della web agency era argomento delicato da definire prima di spendere.

  • scelta tecnica
  • personalizzazione nel tempo
  • costi nel tempo
  • costi di hosting

Perché non sempre c'è chiarezza in questi argomenti?

Se si vuole fare un progetto seo, veramente si investe con un cms gratuito? Senza assistenza tempestiva? Senza la possibilità di avere personalizzazioni nel tempo? Senza garanzie di sicurezza? con i costi di hosting sempre più alti man mano che si aumentano gli accessi?

Strategie, obiettivi e risultati: ecco la web agency ideale

Nel vortice del gioco al ribasso, si tralasciano spesso aspetti molto importanti: strategie, obiettivi e risultati. Inutile insistere sul fatto che fare un sito costa poco, perché non è vero; inutile cercare soluzioni gratuite per arrivare a nuovi clienti, non esistono, se si vuole fare un sito aziendale e si vogliono riscontri serve una rigida programmazione strategica.

Il ruolo della web agency è davvero cruciale perché la sua funzione oltre che realizzativa è quella di dettare i tempi e le modalita per applicare ogni strategia.

Socia, mail marketing, ppc, forme varie di fidelizzazione sono solo alcuni aspetti da definire con l'agenzia web che segue il progetto.

Se si vuole un prospetto obiettivo e reale, serve analizzare ogni aspetto e capirne il valore. Un grafico che legge un preventivo e vede grafica personalizzata compresa nel prezzo a 1000 euro, dove si parla di realizzazione, inserimento contenuti e magari anche seo, non può che fare un sorriso amaro perché capisce che quel preventivo non è veritiero.

Curare ogni aspetto seo del sito, strategia che molti non comprendono, significa fare un investimento di decine di migliaia di euro, quindi vedere la seo compresa in un pacchetto fa davvero riflettere.

Come scegliere la web agency?

Solo con una certa consapevolezza è possibile scegliere la web agency, cercando di capire bene cosa propone e a che condizioni.

 

 

Inserito il:04/08/2017 08:21:24
Ultimo Aggiornamento:04/08/2017 09:55:58

social

In evidenza

Il pollo in umido è una cosiddetta ricetta povera, che i nonni preparavano sulla cara stufa a legna. Ricetta adatta per chi ama le cotture lente. Prelibato secondo piatto accompagnato da funghi e polenta appena fatta
leggi..
06/11/2014
La salsa verde in versione light per non rinunciare ai sapori quando si è a dieta. Una versione senza calorie, o meglio con poche calorie
leggi..
06/11/2014
Attenzione, questa ricetta può creare dipendenza...
leggi..
26/03/2021

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology