Perché in un sito serve la seo?

Perché in un sito serve la seo? perché un cliente che cerca qualcosa, si aspetta risposte

  • chiare
  • pertinenti
  • strutturate

La strategia seo permette all'azienda di essere trovata quando un utente fa delle ricerche.

Per capire la seo consigliamo di partire dall'analizzare gli attori interessati alla seo

  • Google o altri servizi di ricerca che hanno il compito di analizzare i vari siti aziendali e catalogarli per avere materiale di proporre ai clienti che fanno ricerche
  • Il cliente finale, che usa i servizi di ricerca per avere risposte
  • L'azienda che si deve proporre
  • La web agency o il consulente seo che deve essere il collante

Succede spesso che il cliente che si avvicina al web non ha chiara l'importanza stratgica della seo perché per qualche motivo non ha chiara l'importanza del cercare qualcosa con google e trovare un sito pertinente. In primis la seo è traffico di qualità quindi quando ci si chiede perché in un sito serve la seo, si deve partire proprio dal presupposto che un cliente interessato è un investimento mirato per l'azienda.

Quando si fa pubblicità, uno degli obiettivi strategici più gettonati è generare traffico, quando si lavora con la seo si filtra e si genera traffico interessato perché la seo permette di far trovare il sito a chi fa determinate ricerche.

  • L'esempio è questa pagina che tratta l'argomento seo: perché in un sito serve la seo?
  • L'obiettivo della pagina è dare risposte precise sul contesto seo: perché in un sito serve la seo
  • Conseguenza della qualità della pagina è un contatto con chi gestisce il sito per avere ulteriori dettagli ma, attenzione, il contatto è tra persone interessate.

Costi seo

Meritano considerazione anche gli investimenti che servono per lavorare con la seo perché sono da subito impegnativi perché offrono un lavoro stabile nel tempo. Una pagina ottimizzata resta nelle prime posizioni dei motori di ricerca per diverso tempo, tanto più se il sito è un progress costante nel tempo. A differenza del ppc che dura finché si paga e ha meno controllo per ovvie ragioni (come controlliamo il traffico? come controlliamo realmente se sono stati 500 accessi o 550?) la seo riponde solo se chiamata in causa e rimane tale finché il sito è on line!

Una buona consulenza iniziale mette in evidenza con una certa lungimiranza la questione economica ma un bravo imprenditore analizza e pondera l'investimento nel medio lungo termine. Se anche il ppc all'inizio sembra costare meno, alla lunga è un costo costante che rischia di diventare pesante; la seo, se fatta con lungimiranza, nel tempo diventa un progetto che permette all'azienda di espandersi e di arrivare a nuovi clienti.

Vediamo meglio

SEO Vs PPC

Quando si spende in ppc, si stanzia un budget per determinate parole chiave. Nel tempo se si alza il volume di parole chiave si alza la spesa  o si abbassa il budget per la singola parola. Quando si spende con la seo, raggiunto l'obiettivo della prima pagina o delle prime posizioni della pagina, si passa ad altri obiettivi spostando l'attenzione su nuove parole chiave o query di ricerca.

Se cercando perché in un sito serve la seo? il sito lericettedellanonna.com è nelle prime posizioni, significa che l'obiettivo è stato raggiunto e la query è posizionata. Non servono altri investimenti su questa pagina se non qualche ritocco di forma nel tempo.

Se si spende 2000 euro al mese per entrambe le strategie, con la seo si ampliano nel tempo le parole di ricerca, con il ppc si spende in base a come si dedice di essere trovati ma se non si spende, non si ha traffico.

Perché in un sito serve la seo?

Al di là dell'aspetto strategico, la seo è comunicazione che porta il cliente a capire lo spessore dell'azienda. Dare risposte slogan non è più sufficiente in un mercato in costante espansione oltre che in costante ricerca di certezze e chiarezza.

Comunicare significa proprio investire per far capire mission e modi di fare, competenza ed esperienza per questo in un sito serve la seo ma non la seo scolastica, serve la seo concreta che porta il cliente a capire e contattare o acquistare.

Perché molti non parlano di seo?

Perché la seo implica competenza strategica e spesso, chi fa siti non ne ha! Si usano soluzioni gratuite per essere on line, qualche corso, qualche tutorial e si crede che fare un sito sia un gioco da ragazzi ma non è proprio vero. Parlare di seo significa parlare di soldi e far spendere male, a volte è molto facile.

Meglio non parlare, meglio sorvolare, meglio far credere al cliente che non serve perché intanto paga e ha un sito... poco importa che non ha traffico e non renda, ci si pensa dopo!

 

 

Ultimo Aggiornamento della pagina:23/09/2021 10:49:10

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445