In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

SEO, cosa significa?

SEO, in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO. Ecco la prima definizione di seo, ma per chi si avvicina la web e chiede informazioni per fare un sito, seo, cosa significa?
Seo è una disciplina nuova, non ancora certificata nella teoria che trova riscontro solo nei fatti, ossia negli accessi al sito che sono però non tanto legati ai numeri, ma ad un pubblico interessato ad un determinato argomento.

Cerchiamo di parlare di seo in questa pagina in modo molto semplice, con pochi tecnicismi, giusto per dare una infarinatura che permetta a chi ha un sito di fare da solo un'analisi, e di rendersi conto se chi ha davanti o chi lo sta seguendo, segue veramente le logiche della seo e della visibilità.

  • seo significa essere trovati
  • seo significa strategia
  • seo significa proporsi al cliente
  • seo significa analisi di mercato
  • seo significa avvicinarsi al cliente
  • seo significa pensare che il sito sia uno strumento di lavoro

Nonostante siamo contrari al fai da te, nonostante crediamo che non sia possibile fare da soli, ci sono delle cose che possiamo verificare da soli perché siamo i primi esperti del nostro settore e siamo in grado di capire lo spessore dell'insieme con cui siamo o seremo on line.

La seo è la nostra essenza che si trasmette in modo originale nel sito, e spiega al cliente le nostre eccellenze e una serie di buoni motivi per farci scegliere.
Cosa significa SEO?
Farci conoscere per quel che siamo, la nostra filosofia aziendale

Seo, come vede il sito il cliente?

Cerchiamo di fare un'analisi seo del nostro sito, cerchiamo di capire da clienti che effetto fa il nostro sito, cerchiamo di vedere con l'occhio di chi cerca, cosa trova e che spessore di informazioni diamo nelle nostre pagine. Seo non è alchimia né magia, ma sostanza e coerenza di informazioni che chi arriva e vuole approfondire, deve trovare e leggere. La seo non si compera dopo aver fatto un sito, ma si vive e si concepisce facendolo, step by step.

seo cosa significa? arriviamo al cliente finale con concretezza e con chiarezza

Io titolare dell'azienda e del sito, mi immedesimo in un cliente che arriva nel sito, cosa vedo? Sono queste le prime analisi seo da fare, seo, cosa significa? Seo significa capire cosa facciamo capire, seo significa capire che tipo di informazioni diamo, che impressione diamo e che tipo di immagine di noi emerge dal sito. Ci capita spesso di dare questo consiglio e sentire dal titolare stesso una mezza risata: "il sito non dice praticamente niente di quello che siamo e che facciamo", è l'amaro commento e questo significa che stiamo lavorando anti SEO!

Aspetti tecnici della seo

Diciamo sempre che ci sono anche aspetti tecnici della seo che devono essere rispettati, codice sorgente del sito, stesura testi, immagini devono avere un supporto tecnico ottimizzato. Inutile parlar di seo con sistemi gratuiti per fare il sito, inutile fare grafiche faraoniche quando il sito ci mette troppi secondi a caricare una pagina perché il cliente si scoccia e se ne esce. Teniamo sempre a mente che l'Italia in generale ha problemi di linea adsl, le tecnologie non sono omogenee e ci sono zone non ancora coperte decentemente quindi un sito lento e macchinoso è un sito che rischia di essere subito scartato dall'utente finale che, come potete testare ed immaginare, trova in pochi secondi alternative ugualmente interessanti con google.

Se in ogni passaggio siamo consapevoli che abbiamo lacune o cose da migliorare, è inutile cercare i significati della seo, e strategie di web marketing per generare traffico nel sito, perché non possiamo pensare di fare una torta se abbiamo più o meno gli ingredienti.

SEO, e ottimizzazione del sito

L'ottimizzazione del sito in chave seo nasce col sito stesso. Non facciamo il banale errore di fare un lavoro, spendere poco e poi cercare di migliorarlo o di ottimizzarlo. 

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire da subito cosa serve e come possiamo andare in rete in modo ottimale ed efficace, con magari la possibilità di costruire in progress un lavoro ottimale nel tempo.

Troviamo spesso clienti che fanno questo errore, fanno il sito e dopo si preoccupano di capire perché non funziona, ma è tardi.

  • Progetto iniziale
  • Esecuzione del codice
  • Strategie post/messa in rete

Non ci scappiamo da questo lavoro se vogliamo avere risultati concreti e soprattutto, se vogliamo la presenza della seo nel sito; possiamo fare tutte le prove del mondo, se partiamo male o con il piede sbagliato saremo costretti a spendere di più per tamponare o rifare.

Seo significa chiarezza negli step e nelle proiezioni di visibilità

Il concetto di lavorare in chiave seo è molto semplice: domanda del cliente a google (ricerca con i motori del cliente) e risposta della nostra azienda con una pagina specifica e con un messaggio preciso.

Come lavorare in chiave seo?

Analisi di mercato, comunicazione con i clienti, dialogo e cura del dettaglio. Cosa cerca il cliente? come vorremmo farci trovare? Da questo step si inizia un percorso di risposte precise che possano mettere il cliente finale nella condizione di capire e aver chiaro perché scegliere noi e non la concorrenza. 

  • Chi predilige far leva sul prezzo
  • Chi predilige far leva sul servizio
  • Chi predilige far leva su più alternative

La seo predilige chiarezza e sostanza

Non c'è tanto da capire per lavorare in chiave seo, serve collaborare e serve analizzare insieme il progetto: azienda, strategie e agenzia web, in parallelo quindi, con le varie figure che ricoprono i vari ruoli. Serve coerenza ma serve aver chiaro che il web non ha il rapporto umano diretto, quindi serve saper parlare in modo diretto e chiaro, per evitare dubbi e bisogno di chiarimenti al cliente finale.

Quali sono i costi di un lavoro seo?

Un lavoro seo è un lavoro costoso e di solito si prospetta con un percorso di 2/3 anni a cifre mensili che variamo da 1500 euro in su. Difficile parlare di seo  a meno soldi perché serve da una parte competenza per farlo, cosa credeteci, complessa da trovare, e serve tempo. Un ragazzino può lavorare a meno, ma perché non è consapevole della forza della seo e non sa bene cosa sta facendo. 
Un professionista porta concretezza ma per arrivarci deve avere i mezzi e deve avere il tempo di esprimersi. Se non abbiamo budget, stiamo attenti e piuttosto chiariamo strategicamente questo passaggio per arrivare a costruire pian piano un lavoro, evitando vie di mezzo o strade "comode". 

Come trovare un esperto seo?

Controllando i suoi lavori e "guardandolo in faccia", senza avere timore dei costi, cercando prima di tutto di capire come lavora e a che condizioni. Facciamo un controllo sui suoi lavori, leggiamo come scrive, leggiamo come si esprime e vediamo che è in linea con le nostre aspettative. Se abbiamo dubbi chiediamo consulenze a pagamento, così da testare lo spessore della concretezza che ha e che può avere nel nostro sito.

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:15/06/2017 14:42:39

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology