Quali sono i vantaggi del posizionamento di un sito

Quali sono i vantaggi del posizionamento di un sito? Arrivare a clienti realmente interessati.

Se facciamo una semplice prova on line e usiamo google per cercare "marmellata di fichi", possiamo fare alcune considerazioni che permettono di capire quali sono i vantaggi del posizionamento di un sito.

  • Per giorni troveremo in tutti i siti che frequentiamo, pubblicità che propongono marmellata di fichi (cookie) e sono tutti quei siti che si propongono con il servizio di google a pagamento (adwords)
  • Nell'istante in cui cerchiamo, troviamo siti che hanno investito nel posizionamento e sono siti che non troveremo nelle pubblicità nei giorni successivi la ricerca

Per quanto tempo siamo realmente interessati alla marmellata di fichi? Siamo veramente interessati ad acquistarla? Una volta fatto l'acquisto, perché vediamo ancora proposte di acquisto?

Queste considerazioni perché una delle sostanziali differenze tra il ppc (pubblicità a pagamento) ed il posizionamento naturale è proprio il risultato della ricerca: la pubblicità viene presentata per giorni (per ovvio interesse di chi incassa), il posizionamento risponde solo se chiamato in causa; la pubblicità costa a click, il posizionamento, quando è fatto, non ha altri costi nel tempo. (qualche considerazione a nella parte finale dell'articolo ***)

Cosa vede chi sta investendo nella pubblicità a pagamento?

Chi sta investendo nella pubblicità a pagamento nota "interesse", nota che il post o l'annuncio come lo si vuole chiamare è visto (certo si propone il piùpossibile), ma la conversione in vendita? Un vero esperto è consapevoledel fatto che, negli ultimi anni, la resa della pubblicità è in costante diminuzione e per avere gli stessi numeri di conversione di 5/8 anni fa, serve investire molto di più.

Il ppc è comodo perché si fa un sito e in poche ore si è operativi e si hanno visitatori; l'aspetto da non sottovalutare è la loro qualità ed il costo.

Come funziona il posizionamento di un sito?

Un sito posizionato, quindi un sito che propone delle pagine/risposte rispetto a delle specifiche ricerche, si propone a tutti i clienti che fanno quelle domande a google senza costi a click o un costo a passaggio. Un cliente cerca qualcosa, chiede consiglio a google che propone in parte siti a pagamento e in parte siti che hanno fatto un investimento nel posizionamento, quindi hanno sviluppato testi e li hanno ottimizzati (i siti che si propongono a pagamento sono contrassegnati con  un bolligo giallo o verde con la scritta "ann")

Un sito posizionato è una risposta concreta che google reputa interessante rispetto a tanti parametri che analizza (quindi viene proposto senza costi); un sito che si propone a pagamento sceglie di esere nelle prime posizioni pagando (sono tanti gli aspetti strategici da analizzare perché potrebbe essere inesperienza o potrebbe essere strategia).

Lavorare sul posizionamento, però, a parte l'aspetto visibilità è anche una scelta strategica di comunicazione aspetto che sempre più siti non tengono adeguatamente in considerazione. Se un'azienda decide di essere on line deve

  • pensare al cliente che la conosce
  • pensare al cliente che non la conosce
  • pensare al cliente esperto
  • pensare al cliente meno esperto
  • dare informazioni
  • farsi apprezzare

Difficile accettare che un sito possa essere on line senza un lavoro seo, perché senza comunicazione la presenza aziendale è davvero inutile (quanti siti sono fatti in casa o fatti dall'amico dell'amico e sono solo un costo per l'azienda?)

Cosa significa fare un lavoro di posizionamento del sito?

Lavorare nel posizionamento di un sito, significa fare una ricerca su parole chiave o query che un cliente usa per cercare l'azienda. Una volta individuate fare un lavoro concreto di stesura testi utile al cliente, utile a chi cerca.

La seo o il posizionamento diventa un "gioco" domanda-risposta e più l'azienda è in grado di intercettare domande più sono le risposte appetibili per i clienti. Ricordiamo sempre che per google, un sito piccolo è un sito che ha almeno 250 pagine quindi il lavoro seo è un lavoro che deve essere programmato e svolto in progress nel tempo.

Lavorare nel posizionamento di un sito significa capire che domande fa un cliente a google per cercare di scrivere la miglior risposta possibile. Google, se ci si pensa un attimo, è un semplice intermediario perché ascolta le esigenze del cliente e propone soluzioni, sfruttando ogni strumento possibile per avere un tornaconto economico.

Ecco quindi che si può essere trovati pagando, spiegando a google come si vuole essere trovati o lavorando sui testi (entrambe le soluzioni sono apprezzate dai motori di ricerca, visto che tutto il business si muove attorno a clienti che cercano qualcosa).

Quali sono i vantaggi del posizionamento di un sito?

Senza dubbio il vantaggio principale del posizionare un sito è poter arrivare solo a clienti interessati, clienti che sono arrivati alla pagina perché hanno cercato concretamente qualcosa. L'esempio della marmellata è utile per capire che quando si spende in pubblicità, nel contesto ppc, si spende non sempre così bene perché i cookie aiutano chi ha cercato ad avere risposte nel tempo, ma meno chi spende perché non c'è un controllo sul reale interesse del cliente che cerca il servizio.

Se si compera la marmellata, teoricamente tutta la pubblicità che si vede nei giorni successivi è inutile e chi spende non ha riscontro.

Un altro aspetto molto interessante da analizzare quando si cerca di capire  i quali sono i vantaggi del posizionamento di un sito sono i costi ***.

I costi del posizionamento naturale sono sicuramente costi importanti (si parla di qualche centinaio di euro a pagina) ma anche il ppc non scherza perché se si spende 1 euro al giorno (al di là dei ritorni) in un anno si spendono 365 euro.

Il secondo anno il ppc chiede altri 365 euro per essere performante, mentre la seo si può assestare ma resta stabile e non ha altri costi (la resa c'è per entrambe le strade). Il terzo anno :-) il ppc chiede il dazio il posizionamento è tutta resa.

Ovvio che sono considerazioni generali e non devono essere prese per postulati, ci sono contesti in cui il ppc è un ottimo ed indispensabile supporto ma è importante capire che una base seo per l'azienda è un investimento da non sottovalutare.

Ultimo Aggiornamento della pagina:20/09/2021 09:49:03

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445