Costi Seo

Costi seo: contesto delicato e molto cercato, perché si parla sì di soldi, ma soprattutto si parla di strategia e di proiezione economica.
Per parlare con una certa trasparenza di costi seo, sarebbe opportuno capire cosa ci aspettiamo dal lavoro del professionista perché, leggendo tra forum e siti, si oscilla da 10 a 40 euro l'ora. Siamo un po' stupiti da tanta "misericordia", perché un esperto seo, come lo consideriamo noi, non può costare meno di 80/100 euro l'ora calcolando proprio che siamo in tempi di crisi, quindi viene da chiedersi: "siamo impazziti noi o c'è un po' di tutto a proporsi come seo nel mercato?"

Prima dei costi seo, abbiamo chiaro cosa significa esperto seo?

Prima di parlare di costi seo, vediamo come sia possibile interpretare il significato di esperto seo e cerchiamo di capire come questa figura possa fare la differenza nel sito o nel progetto in questione.

L'esperto seo è una figura che parte dall'idea che abbiamo di sito, analizza il mercato, intreccia le strategie di marketing e le applica al web per ottenere visite
  • accessi
  • nuovi clienti
  • prospettiva

La figura dell'esperto seo è nuova, quindi è una figura che non ha dei chiari requisiti minimi che ne certifichino le competenze come può essere una laurea per un medico o un esame di stato per un avvocato, quindi è facile definirsi esperti seo, perché basta dirlo o scriverlo in un biglietto da visita; il cliente che cerca e vuole approfondire, spesso, non ha modo di difendesti e di testare nel concreto le reali potenzialità di chi si propone e non gli resta che "credere" a quanto detto nei primi colloqui.

Questo aspetto, abbastanza aleatorio, crea molti dubbi sul reale valore del professionista per questo il prezzo medio tende al ribasso, perché troppe volte la reale competenza manca e non si nota l'intervento seo nel sito. Come può, quindi, un cliente capire perché i costi seo sono costi importanti?

Esperto SEO, ma chi sei veramente?

L'interpretazione che si può dare è molto vasta, perché chiunque faccia siti si definisce anche esperto seo, ma per capire la sua efficacia dobbiamo avere la forza ed il coraggio di chiedere concretezza: "dimmi 10 testi che cerco on line e trovo, non i link o l'indirizzo del sito, ma 10 potenziali ricerche da fare e 10 potenziali pagine in cui arrivo che hai fatto"; non facciamoci ingannare, perché dove si paga è giusto avere certezza di come si spende.
Un esperto seo non ha problemi a far capire e non ha problemi a far vedere quanto ha fatto o sta facendo, poco importa che i siti siano di altri clienti o siano personali, deve esserci concretezza e devono esserci pagine in bella vista. 

Noteremo subito la titubanza di chi non sa fare e la scusa canonica che non ci può essere garanzia di nessun tipo nel web (scusa vera in parte), noteremo subito l'aggrapparsi agli specchi di chi è esperto seo nella carta e capiremo subito perché si "accontenta" di poco all'ora. Un esperto seo vero, sa quanto vale e non si fa problemi a chiedere perché sa quanto porta.

costi seo un vero professionista, non può costare meno di 80/100 euro l'ora

Come definire i costi di un professionista seo?

Se abbiamo chiaro cosa dovrebbe riuscire a fare un esperto seo, parlare di 10/40 euro l'ora per fare il lavoro ci sembra davvero fuori luogo, sempre che, chi lo fa, non sia già consapevole lui di non essere a tutti gli effetti così esperto, ha fatto sì qualcosina e ha voglia di imparare, per cui si accontenta di un rimborso spese per vivere.

L'esempio pià calzante ci sembra il confronto con uno studio legale, conoscete avvocati che lavorano a 10/40 euro l'ora? Forse ci sono, ma siamo certi che un buon professionista, che sa quello che fa chiede molto di più, consapevole che il suo compenso è una piccola percentuale di quanto riesce a far entrare in azienda.
Facciamo bene attenzione a quanto stiamo leggendo, perché un professionista seo ha mercato, sa arrivare al cliente finale e se siamo noi a contattarlo, è perché ci siamo arrivati dal web o da qualche passaparola legato a lavori di successo. Non parliamo di esperti seo, che sanno usare il pc e costano poco, quelli non sono esperti seo e per quanto poco chiedono, è sempre troppo perché non danno niente in cambio che ha coerenza con la seo. 
Chiediamoci prima di spendere come siamo arrivati al professionista. Se ci arriviamo dal web siamo già nella buona strada.

Tempi del lavoro seo

Non fraintendiamo, però, quanto stiamo leggendo, perché sembra che un seo sia un mago che fa guadagnare e basta. L'impegno ed i risultati sono sempre da contestualizzare e capire. Un seo porta numeri ma ha bisogno di lavorare e dalle nostre esperienze un sito medio impiega, con la seo pura, almeno 3 anni per portare in azienda concreti risultati. Se facciamo due calcoli, l'anticipo aziendale non è poco né il fattore rischio, sempre in primo piano quando si parla di business e di lavoro improprio. Qui entra in ballo la professionalità e l'importanza di saper chiaramente da una parte lavorare nella prospettiva, dall'altra nel coinvolgere l'azienda stessa nel progetto per trovare insieme la strada migliore.

Come riconoscere un esperto seo?

Diciamo che dai costi seo, riusciamo a capire lo spessore di chi abbiamo davanti e se l'approccio è di 10/40 euro l'ora, riflettiamoci un po' su, perché prima di mettere l'azienda in mano ad esperti che chiedono così poco, sarebbe opportuno fare chiarezza su obiettivi e ambizioni.
Un seo si riconosce perché sa di cosa parla, sa spaziare, sa dare prospettiva, sa soprattutto dare risposte e sa argomentarle. Un seo parla poco ed in modo molto chiaro, senza paroloni, né tecnicismi adatti solo a confronti tra professionisti più che a spiegare il concetto ad un cliente e, più grande è il progetto, più l'esperto seo è a suo agio e sa destreggiarsi.

I mezzi nella seo sono importanti...

Basta parlare di seo con cms, parlare di seo con pacchetti preconfezionati o di strategie a 500 euro tutto compreso, questo non è fare seo, ma è mercanteggiare; un testo seo costa 300/500 euro, in base a come lo si scrive e a come si raccoglie il materiale di approfondimento, inutile scrivere che per 500 parole serve meno di un'ora, perché il problema non è scrivere 500/700 parole, ma come le si scrive e come rendono quando le si legge.

Ora sta a noi capire come e quanto possiamo spendere per la nostra azienda, come e quanto possiamo trovare beneficio da un lavoro seo, cosa che solo il confronto con l'esperto è in grado di aiutarci a scoprire, con la sua esperienza e al sua professionalità; anche le consulenze sono costi seo che devono essere messi in previsione prima di iniziare un lavoro e se il budget totale è di qualche mille euro, pensiamo di investire altrove, perché un sito non ha senso se non è studiato e fatto su misura e con cifre così basse è davvero complicato fare la differenza nel web.

Se non dicessimo il vero, perché c'è questo flusso di persone che cercano soluzioni e idee per migliorare? Se con poco si facesse veramente un sito che funziona, si potesse ottimizzare e si potesse avere consulenza seo, perché molte aziende dicono di non avere beneficio dal web?
Già... forse perché non è così che funziona!
Ultimo Aggiornamento della pagina:20/09/2021 09:50:54

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445