Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Landing page, cos'è?

 

landing page, cos'è? Si sente parlare spesso di landing page anche se abbiamo visto che tante volte è una pagina usata male strategicamente quindi, prima di parlare di

  • landing page di successo
  • come fare una landing page
  • landing page efficace

bisogna capire nel dettaglio cos'è una landing page e solo dopo è possibile fare tutte le considerazioni del caso analizzando bene ogni singolo possibile utilizzo.

Il web, anche se non sembra, è un contesto che deve sempre essere analizzato, contestualizzato e personalizzato per essere strumento di lavoro.

La nostra pagina è in primis informativa, si cerca infatti di fornire una semplice definizione di landing page ma, non da meno, è un contesto strategico aziendale quindi con qualche spunto di riflessione per far capire quanto lo strumento possa essere potente e personalizzabile.

Cos'è una landing page?

Tecnicamente una landing page è una pagina di atterraggio e fin qui nulla di nuovo ( è la definizione che si trova ovunque) ma, detto in parole più semplici, la landing page è una specifica pagina che si fa vedere al cliente quando si fa una campagna pubblicitaria bypassando la canonica home page.

Vediamo un esempio di landing page:

Un'azienda fa una campagna di mail marketing e manda una mail pubblicitaria ad un database di clienti interessati (ricordiamo sempre che il mail marketing funziona solo se si inviano mail a persone interessate). La mail presenta un prodotto o un servizio e chiede un'aziona al cliente, chiede un click per approfondire l'argomento (clicca qui per comperare, clicca qui per avere maggiori informazioni, clicca qui per accedere alla scheda tecnica di presentazione).

Il click del cliente porta ad una pagina specifica del sito dove si presenta al meglio il servio o il prodotto. Il click del cliente, porta ad una landing page.

La landing page ha proprio questa funzione, è una pagina "bignami" dove, in poco spazio, si presenta tutto il contesto, azienda, prodotto, offerta/e o servizi. In questo senso si parla di pagina di atterraggio, pagina cioè di arrivo dove il cliente si trova una risposta immediata rispetto alla strategia che l'ha portato all'azione.

Ci sono tanti modi per realizzare e applicare una landing page al sito

  • strategia di web maketing quando la landing page è legata ad un'azione pubblicitaria (mail, social, ppc)
  • strategia di presentazione quando si sfrutta una pagina del sito come il chi siamo per fare un chiaro riepilogo ed una chiara presentazione dell'azienda.

Cosa rende una landing page una strategia di successo?

La landing page diventa una pagina di successo quando

  • è esaustiva
  • è di impatto
  • è chiara
  • permette di conteggiare chiaramente accessi e click interni alla strategia

Ci sono tanti modi per realizzare e applicare una landing page al sito

  • strategia di web maketing quando la landing page è legata ad un'azione pubblicitaria (mail, social, ppc) ed il suo utilizzo implica un'iterazione mirata (si parla anche di conversione)
  • strategia di presentazione quando si sfrutta una pagina del sito come il chi siamo, per fare un chiaro riepilogo ed una chiara presentazione dell'azienda.

La landing page è una risorsa strategica che dovrebbe essere sempre abbinata ad un'analisi chiara delle possibili interazioni. Anche se si sfrutta una parte del sito, come appunto il chi siamo, la landing page deve essere monitorata perché è una pagina completa e deve "monetizzare".

La landig page diventa di successo quando fornisce risposte concrete, quando aiuta a capire se e come il sito è strumento di lavoro.

  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Cosa proponiamo
  • Condizioni
  • Tempi

Non si parla di un curriculum vitae, sia chiaro ma di un manifesto schematico che porta il cliente a capire subito di cosa si tratta e interagire quanto prima per chiudere la transazione.

Poi gli schemi sono molti, ma quando si parla di offerte commerciali, per fare un esempio, capita spesso che

  • non è chiaro il costo delle spedizioni
  • non è chiara la disponibilità
  • non è chiara l'offerta

La landing page è solo una strategia ma se non si è attenti ed esaustivi nel comunicare cosa e come si propone un prodotto è complicato parlare di strategia di successo.

Inserito il:11/07/2017 08:46:34
Ultimo Aggiornamento:11/07/2017 10:27:37

social

In evidenza

Spezzatino di manzo in terracotta in versione abbastanza light perché non andiamo ad usare nessun condimento per aiutare il piatto ad essere più gustoso. Fuoco lento e molta tradizione
leggi..
06/11/2014

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology