In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Contenuti originali

Avere contenuti originali è un po' il problema delle aziende che decidono di avere un sito, ma non hanno ben chiaro il suo funzionamento nell'insieme. Avere contenuti originali, innanzitutto è un segnale molto forte che diamo al mercato perché significa avere padronanza e consapevolezza di quello che facciamo e di quello che trattiamo.

Essere originali al di là del web

Questo aspetto, comunque, l'avere cioè testi e contenuti originali, dovrebbe essere analizzato a prescindere dal sito, perché l'originalità dovrebbe essere comunque un ingrediente che contraddistingue il nostro modo di lavorare, che indica al cliente il nostro approccio.

A cosa servono in un sito i contenuti originali?

Non è chiaro a molti il concetto: avere contenuti originali nel sito serve per avere visibilità e per avere un certo canale preferenziale con i motori di ricerca. Partendo dal presupposto che un cliente usa google per cercare qualcosa, il lavoro principale di google è proprio quello di trovare soluzioni originali che soddisfino il cliente e che siano in grado di dare una risposta. Se il nostro sito non ha contenuti originali, perché google dovrebbe proporlo? Se non diciamo niente di nuovo e non diamo risposte, perché un cliente dovrebbe leggere quanto scriviamo?
Il problema del fare un sito aziendale, spesso, è legato ad una resa che già all'inizio nella sua ideazione, sottovalutando l'importanza dei contenuti, decidiamo di non avere. Se il cuore del progetto non ha fin da subito la giusta importanza, cioè se non facciamo contenuti originali, a poco serve spendere in grafica o fare paralleli profili nei social network, perché il nostro messaggio sarà comunque sterile e "copiato".
Perché un cliente dovrebbe scegliere un'azienda che non fa il meglio per se stessa?

contenuti originali: è un errore fare in casa i testi di un sito, serve supporto

Come fare contenuti originali?

La domanda sembra bizzarra dopo la premessa, ma per fare contenuti originali, serve innanzitutto capire a cosa servono e serve aver chiaro che solo con contenuti originali arriviamo al cliente finale con una certa personalità. Lo stesso testo che stiamo leggendo, è originale, perché parla di noi, parla di idee e di esperienze fatte con il nostro lavoro. Non c'è nulla di copiato né altri siti presi in considerazione in ogni pagina di questo sito, di Ifirst.it, di amdweb.it perché sono tutti contenuti originali e rielaborati da noi direttamente.

Perché leggere contenuti copiati?

Vediamo questi aspetti da clienti: cerchiamo on line contenuti originali e arriviamo in questa pagina, (per dover di cronaca dobbiamo sottolineare che possiamo arrivare da molti canali, condivisioni nei social o da passaparola, ma l'idea di fondo è che cercando contenuti originali, un clienti trovi su google questa pagina che parla proprio di contenuti originali) cosa ci aspettiamo di trovare? Se il contenuto fosse simile o scopiazzato da altri siti, che impressione darebbe?
Pensiamo adesso al cliente che arriva al nostro sito e legge di noi, nel singolo caso poi il contenuto è senza dubbio diverso, ma cosa legge di noi da avvicinarlo alle nostre proposte o ai nostri prodotti? Possiamo capire se un'azienda rivende certi brand molto conosciuti, quindi deve "inventarsi" servizi o consulenze a supporto dei contenuti originali, tenendo comunque presente che l cliente cerca il prodotto e basta, ma il problema dei contenuti originali si presenta in tutte quelle realtà medio piccole di artigiani o di piccoli produttori che hanno prodotti esclusivi, ma non si trovano e non trovano quindi beneficio dal web. 

La visibilità nel web inizia da contenuti originali

Quante volte ci capita di leggere testi senza sostanza e di non essere convinti? Quante volte ci capita di leggere solo slogan che invitano al contatto ma non abbiamo nessuna informazione aggiuntiva a supporto dell'invito al contatto? Se vogliamo fare un sito, è inutile cercare chi lo posiziona o chi ci garantisce visibilità se il nostro primo pensiero non sono dei testi originali, foto originali o comunque un insieme di contenuti originali, perché la visibilità nel web inizia proprio da contenuti originali, che google rileva, o tecnicamente indicizza e propone a chiunque cerchi quell'argomento specifico.

Strategie seo, strategie di web marketing, strategie di social media marketing devono trovare la giusta sostanza nei contenuti originali che pubblichiamo e devono mandare innanzitutto un segnale al cliente che sia sì di incentivo al contatto, ma che abbia una certa sostanza. 

Noi crediamo che se non c'è chiarezza in questi concetti, non abbia molto senso fare un sito né abbia senso cercare aziende che diano supporto web se non sono in grado di farci capire quanto sono importanti ed efficaci i testi ed i contenuti originali di un sito.

Agenzie web che ci chiedono i testi? No! grazie.

non è uno slogan, è una riflessione. Ci stiamo informando per fare un sito? Chiariamo subito questo aspetto e se l'agenzia web ci chiede di scrivere i testi per il sito, cambiamola subito perché non sa lavorare né ha chiaro cosa ci sta facendo fare. Testi e parte tecnica sono alla base di 

  • seo
  • visibilità
  • successo
  • accessi
  • nuovi clienti
  • nuovi fornitori

Se abbiamo dubbi, se vorremmo un sito, ma abbiamo budget limitato o le idee confuse non ci resta che fare chiarezza e informarci prima di spendere. Se il sito non ci è di aiuto, che senso ha farlo? Ci sono delle indicazioni chiare che, chiunque si prensenti per fare il lavoro, ci da nella fase iniziale di consulenza e se inizia a essere vago si aspetti come visibilità e accessi, ci sta dicendo che non è il partner che stiamo cercando. 

Il concetto di avere contenuti originali va oltre al sito, va oltre a delle pagine web ma è da intendersi proprio come una filosofia di lavoro perché dobbiamo avere la forza e la consapevolezza di trasmettere al web chi siamo, cosa facciamo e come lavoriamo: possiamo farlo copiando i testi da altri siti?

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:15/06/2017 14:52:16

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology