Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Avere maggiore visibilità web

 

Se fino a qualche anno fa avere un sito internet era cosa per pochi, adesso la tecnologia sta aprendo le porte e facendo capire che avere un sito è importante in ogni settore ma chi si avvicina al web deve capire fin da subito come avere visibilità, avere tanta visibilità, avere sempre maggiore visibilità; un sito web, fine a se stesso, non è in grado di arrivare al cliente finale né è facile farlo con soluzioni economiche o fai da te.

  • Come farsi trovare dai clienti?
  • Come dare risposte concrete a domande che il cliente/visitatore fa a google?
  • Come diventare un punto di riferimento per il settore che si tratta? ...

Perché, alla fine, per avere maggiore visibilità, bisogna essere di aiuto a chi cerca e non essere un semplice contenitore di slogan che non mandano nessun messaggio.

Cosa significa avere maggiore visibilità?

Avere maggiore visibilità signica essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca per determinate categorie che interessano il nostro settore.

Cerchiamo piastrelle, serramenti piuttosto che un regalo o un accessorio? Per avere maggiore visibilità un cliente deve trovare il nostro sito che offre una concreta soluzione al suo problema. Se vogliamo controllare la nostra visibilità nel web cerchiamo quello che offriamo, cerchiamo le nostre pagine senza cercare il nostro nome. La visibilità non è legata al sito che si apre, ma al numero di persone che cercano on line e trovano noi.

avere maggiore visibilità web

Per avere maggiore visibilità si deve entrare fin da subito nell'ottica di avere un sito professionale curato nel dettaglio, che parte da testi scritti e seguiti da esperti, meglio ancora se esperti seo, fino alle singole foto, ben ottimizzate e ben collocate per essere trovate; grafica accattivante e studiata per essere adattabile a tutti i dispositivi che sono in grado di connettersi ad internet e una logica di navigabilità che agevoli soprattutto chi vista, dopo, solo dopo si pensa a chi paga.

Cose da evitare per avere maggiore visibilità web

Anche la visibilità ha delle regole che spesso vogliamo aggirare per prendere scorciatoie che sono davvero insensate. Fare ad esempio pubblicità a pagamento per avere maggiore visibilità, senza curare quello che il cliente trova è una delle cose da evitare proprio per evitare di spendere male e non avere nessun ritorno economico. La regola dell'essere noi in primis clienti non deve mai essere dimenticata, deve essere un punto di partenza, un obiettivo, per dare un servizio on line che porti il cliente a trovare in noi e con noi quello che cerca.

Altro aspetto da evitare, è quello di fidarsi senza capire di chi fa il sito/lavoro perché non dobbiamo mai dimenticarci che siamo noi i primi esperti del nostro settore e, allo stesso tempo, clienti. Quello che noi sappiamo e quello che noi in genere consigliamo ai nostri clienti, è chiaro dal sito?

Queste analisi, di solito, fanno emergere da subito le prime lacune del progetto e il cliente stesso si rende conto di essere nella strada sbagliata.

Noi, da clienti, che impressione abbiamo del nostro sito? Noi, da esperti, che impressione abbiamo del nostro sito? Noi da clienti esperti, che siamo a contatto con chi compera, troviamo risposte?

La visibilità passa da un messaggio che diamo dal sito

La nostra visibilità è conseguenza di un messaggio che diamo al cliente che apprezza rimanendo a leggere o non apprezza uscendo e cercando altrove altre informazioni.

Qui una parentesi è dovuta, perché il discorso deve essere contestualizzato in base alle finalità del sito e agli obiettivi che variano in base alle nostre scelte iniziali:

  • se vendiamo il lavoro della visibilità implica una cura maniacale nel dettaglio descrittivo di quello che proponiamo, con prezzi, condizioni, spedizioni, resi in primo piano;
  • se proponiamo servizi o consulenza, avremo un primo impatto che si concluderà con un confronto telefonico o un appuntamento fisico;
  • se diamo informazioni generiche e vogliamo guadagnare con banner a pagamento dovremo studiare altre strategie ancora

Un numero consistente di informazioni significa maggiore visibilità

Quando noi cerchiamo qualcosa con google, cosa ci aspettiamo di trovare? Lo stesso entusiasmo, le stesse aspettative accompagnano il cliente che cerca noi, il nostro settore, il nostro lavoro e, quando entra nel nostro sito, maggiori sono i contenuti che trova, maggiore è il tempo di permanenza. Non dobbiamo aver paura di scrivere perché gli unici ingredienti che ci possono dare maggiore visibilità sono proprio i contenuti che proponiamo che devono essere ampi, concreti e diretti.

Facciamo un banale esempio, cerchiamo informazioni o proposte per andare in vacanza in Liguria:

  • fare una vacanza in liguria
  • vacanze in liguria
  • posti da visitare in liguria
  • dormire in liguria 


Siamo interessati a

1) dormire
2) itinerari
3) posti consigliati
4) piatti tipici
senza dubbio cerchiamo un posto per dormire, ma anche quanto di interessante ci propone il posto, la Liguria, quindi se dal sito troviamo informazioni generiche, posti da visitare, proposte organizzate, ristorantini tipici o altro, ci fa solo piacere.
Inutile fare slogan accattivanti con prezzi sommari senza dare una corretta contestualizzazione di quanto proponiamo, perché se il prezzo fa la differenza come valore assoluto, dobbiamo essere in grado di dare un servizio aggiuntivo che permetta al cliente di essere seguito e di sentirsi sicuro perché nel nostro sito trova molte informazioni.
Non facciamo il banale errore di pensare che il cliente legge poco, perché il cliente, se interessato, se incuriosito, se davvero ha volontà di approfondire, legge e lo fa molto attentamente. Chi non legge, naviga per perdere tempo o per farsi un'idea, ma la persona interessata legge e pondera ogni cosa (noi siamo così diversi?).

La visibilità web ha anche aspetti tecnici da non sottovalutare

Facciamo anche un altro appunto, tecnico, perché parlare di visibilità web o capire come avere maggiore visibilità web deve essere uno spunto per avere chiaro un altro concetto: la visibilità parte anche da una base tecnica del sito, curata e ottimizzata che non può basarsi su costi irrisori o far leva su siti fatti da personale poco esperto. La visibilità di un sito è parte di un sistema di logiche che portano il cliente ad interrogare google per un qualcosa e arrivare alle nostre pagine con una certa velocità e, soprattutto, con una certa coerenza. Facciamo sempre un appunto su questo aspetto, perché la "carcassa" del sito è un punto di partenza che non deve essere banalizzato né deve essere valutato in base al prezzo. Per fare un lavoro ottimizzato nella scelta, soprattutto in prospettiva dobbiamo capire la scelta stessa e ponderarla con la consulenza di esperti che sanno mostrarci la prospettiva e le eventuali conseguenze dell'una o dell'altra opportunità. Troppe volte sentiamo clienti delusi per non aver saputo/voluto capire e approfondire all'inizio e aver speso male.

maggior visibilita con la seo
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:15/06/2017 14:36:57

social

In evidenza

Spezzatino di manzo in terracotta in versione abbastanza light perché non andiamo ad usare nessun condimento per aiutare il piatto ad essere più gustoso. Fuoco lento e molta tradizione
leggi..
06/11/2014

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology