Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Come farsi conoscere su internet

 

Se abbiamo un'attività, un'azienda, gestiamo un ente o un'associazione, nell'era del web 2.0 è fondamentale capire come farsi conoscere su internet. Dobbiamo iniziare a trattare concetti come visibiltà, seo, ppc perché il web per ogni tipo di attività è una reale opportunità che deve essere colta e sfruttata.

Il primo aspetto che vogliamo mettere in risalto è la visibilità naturale perché unico strumento che permette a chi cerca di trovare subito una soluzione e, per chi si propone, di generare un traffico di nuovi utenti molto profilato concreto. Un discorso è fare una grossa campagna pubblicitaria e "sparare" un po' a caso, un discorso è dare una precisa risposta a chi cerca qualcosa facendosi trovare nelle prime posizioni dei motori di ricerca. L'arte SEO, l'arte del farsi trova in modo naturale è la prima questione da trattare se vogliamo capire come farsi conoscere su internet.

La seo cambia un po' l'approccio ai numeri perché sono di certo inferiori a campagne a pagamento, ma parliamo di clienti interessati, clienti che cercano nello specifico quello che proponiamo. Se di media una campagna a pagamento rende circa un 10% (dato da prendere sempre con le pinze) un lavoro seo si rivolge solo a clienti interessati.

Strategia seo per farsi conoscere su internet: la seo parla solo a chi cerca!

Arriviamo subito al punto: quanto costa?

Quanto costa farsi conoscere su internet seguendo una strategia seo?

Una strategia seo impone un lavoro in progress, quindi un costo che cala nel tempo; una pagina seo costa anche 300 euro perché una volta fatta rimane nelle prime posizioni dei motori di ricerca e se proseguiamo nel lavoro ci porta nel tempo un consistente numero di clienti. Dobbiamo capire come investire al meglio, magari intrecciando con un abile stratega più modi per capire come il cliente ci cerca e vorrebbe trovarci continuando a rimanere nel pezzo, seguendo le mode, le tendenze, le aspettative. Che la strategia abbia costi importanti è fuori discussione, ma attenzione alle prospettive perché difficilmente deludono. La chiave del successo di una strategia seo, nel suo insieme, è la corretta interpretazione che ne diamo. Come cerca il cliente? come siamo posizionati noi al riguardo? Non fermiamoci al costo della visivilità con la seo, ma cerchiamo di capirne le essenze per investire bene e con testa.

PPC per farsi conoscere su internet

Altra strategia per farsi conoscere su internet è il pagamento di click. Creiamo un piccolo banner (piccola inserzione) e la pubblicizziamo attraverso canali sponsorizzati di google. Chi è attratto dal nostro disegno o dal nostro slogan e lo clicca, arriva al nostro progetto. Abbiamo un costo a click quindi più flusso creiamo nelle pagine, più spendiamo. Aspetti positivi sono l'immediatezza della strategia, aspetti negativi i costi, perché paghiamo a click e appena sospendiamo torniamo nell'anonimato. Per capire se  farsi conoscere su internet con il ppc è una buona strategia, dobbiamo saper analizzare l'insieme, fare un prospetto in termini di budget e di tempo perché spendere qualche migliaio di euro è davvero questione di pochi giorni. Se dobbiamo vendere uno stoccaggio importante in poco tempo, è ideale; se vogliamo prospettiva non sempre è l'idea migliore.

Come farsi conoscere su internet: i social network?

I social network sono un ottimo contorno, un ottimo complemento per raggiungere nuove persone ma, sempre dal nostro punto di vista, non possono essere il modo principale. Integrando un insieme di strategie, possiamo sfruttare internet per proporci e farci conoscere ma dobbiamo essere consapevoli che la visibilità web non è da sottovalutare. Molte aziende associano al web facebook, molte aziende rispondono alle mail ogni tanto, molte aziende non hanno un mail aziendale @nomeazienda. Farsi conoscere su internet è identificare un'attività, un prodotto, un servizio che si associ facilmente a noi.

Farsi conoscere su internet: budget e aspettative?

È importante fare un chiaro progetto con relativo budgeting. Il sito, il PPC, i social, newsletter, app sono contesti da analizzare e quantificare nel loro insieme se vogliamo aver chiaro come farsi conoscere su internet e soprattutto, vogliamo farlo con tempi e costi chiari. Un'infarinatura generale ci permette di "farci un'ide" per evitare proprio di spendere male, di illuderci o di banalizzare la nostra presenza on line.

faiconoscerelatuaazienda

faiconoscerelatuaazienda è il progetto amdweb per capire come farsi conoscere su internet.

Un percorso che parte dalla realizzazione di un sito vetrina e porta il cliente a crescere nel tempo, con un affiancamento strategico attraverso newsletter proprio mirate a sensibilizzare e conoscere meglio l'approccio al mondo del virtuale. Capire come farsi conoscere su internet, capire le varie alternative, capire quanto costa ogni potenziale scelta permette all'azienda di scegliere il meglio e programmare con una certa facilità un percorso di visibilità.
 

Inserito il:05/06/2015 17:46:13
Ultimo Aggiornamento:15/06/2017 14:34:47

social

In evidenza

Spezzatino di manzo in terracotta in versione abbastanza light perché non andiamo ad usare nessun condimento per aiutare il piatto ad essere più gustoso. Fuoco lento e molta tradizione
leggi..
06/11/2014

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology