Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Cosa significa fare budgeting?

 

Cosa significa fare budgeting? budgeting significa fare un lavoro di scomposizione per capire, nel dettaglio, i costi di un investimento. Fare budgeting significa fare i conti e fare una pianificazione strategica di tutti i costi che è possibile conteggiare e prevedere.

Spesso per questioni organizzative o di tempo un'azienda fa acquisti medio piccoli (pensiamo alla cancelleria) senza dare troppo peso all'insieme nel medio lungo termine; gli stessi acquisti coordinati e fatti presso un grossista permetterebbero un risparmio notevole a fine anno.

Se un'azienda ha dei dipendenti che per ragioni lavorative sono costretti a pranzare fuori ogni giorno, fare budgeting significa o stanziare un prezzo fisso con i diretti interessati o fare accordi, se possibile, con i ristoratori per avere controllo e gestione chiara delle uscite.

Mentre qualche anno fa avere un'azienda significava prima di tutto produrre, adesso la gestione è fondamentale se si vuole guadagnare.

A cosa serve il budgeting?

A livello aziendale fare budgeting significa ottimizzare risorse, entrate ed uscite e avere massimo controllo sugli investimenti perché troppo spesso si investe senza aver chiaro, nel tempo, quali siano realmente i costi da sostenere.

Normale che nell'era digitale l'azienda ha il dovere e la necessità di controllare le uscite perché per stare in piedi, come si dice, serve tenere bene i conti, serve selezionare i clienti (la moda del pago quando posso è un lusso che i fornitori non si possono permettere) e ottimizzare gli investimenti.

Budgeting nel web

Nel contesto web fare un'operazione di budgeting è interessante per

  • capire il partner che si è scelto (non tutti sanno affrontare, nel tempo, i costi reali della realizzazione di un sito e non parliamo di resa)
  • fare chiarezza in prospettiva dei costi
  • essere consapevoli delle esigenze dell'azienda
  • fare un prospetto di realizzazione
  • fare un prospetto pubblicitario

Non c'è consapevolezza dei costi, se si fa una ricerca on line, per la realizzazione di un sito si trovano offerte molto distanti e capire quale scegliere, senza essere banali o senza cadere in quel che a prescindere costa meno, è davvero difficile. Fare un prospetto di budgeting nel contesto web significa proprio analizzare aspettative, esigeze, tempistiche e opportunità di resa.

È importante investire bene, è importante trovare il partner giusto, è importante spendere dove serve, quando serve e, soprattutto, se serve!

Inserito il:23/06/2017 12:55:59
Ultimo Aggiornamento:23/06/2017 13:49:20

social

In evidenza

Il pollo in umido è una cosiddetta ricetta povera, che i nonni preparavano sulla cara stufa a legna. Ricetta adatta per chi ama le cotture lente. Prelibato secondo piatto accompagnato da funghi e polenta appena fatta
leggi..
06/11/2014
Cotechino al vapore, un piatto che può essere gustato in una versione un po' più light usando la cottura al vapore
leggi..
06/11/2014
Il concetto di dieta viene sempre associato a restrizioni, al soffrire la fame e questo porta a fare scelte sbagliate...
leggi..
19/11/2020

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology