In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Che cos'è una query di ricerca?

Si parla di query di ricerca quando si affronta la tematica della visibilità naturale in un sito (strategie seo).

Che cos'è una query di ricerca?

Una query di ricerca è una combinazione di parole che l'utente usa per cercare qualcosa on line. Chi le chiama parole chiave, chi le chiama frasi di ricerca ma sono semplicemente le combinazioni che si usano per fare ricerche.

Perché è importante capire il concetto di query di ricerca?

È importante capire il concetto di query di ricerca perché se si ha un sito o si sta pensando di farlo, capire ed individuare le query di ricerca più gettonate permette di dare al sito maggiore visibilità e fare un investimento strategico mirato.

Le query sono combinazioni di parole che, anche se si assomigliano nel significato, rendono le ricerche molto diverse quindi quando un cliente parla di una certa tematica con un certo linguaggio avrà come pubblico tutto quello che usa quel determinato linguaggio

Vediamo meglio cosa significa query di ricerca

Quanto costa un sito internert è una query di ricerca molto gettonata ma in ambito seo, parlare di soldi con una tematica precisa non significa coinvolgere tutti quelli che cercano

  • prezzo di un sito
  • costi di un sito
  • quanto costa realizzare un sito
  • costi realizzazione sito

Sono query differenti, sono tematiche simili ma per google molto diverse quindi parlare e capire il concetto di query permette di creare nel sito una serie di risposte per il cliente che cerca.

Per una web agency sempre di soldi si parla, ma per il cliente sono concetti e modi di cercare differenti.

Nome sito e query di ricerca

Viene spontaneo un accostamento al nome del sito perché se il nome del sito è una potenziale query di ricerca, ci sono maggiori opportunità per essere tra le prime posizioni dei motori di ricerca. Non è una regola, sia chiaro, ma un sito che si chiama ad esempio

noleggiofurgonipadova.com

è facile sia nelle prime posizioni cercando proprio noleggio furgoni padova (si parla ovviamente di seo e non di pubblicità a pagamento, dove la query è scelta e pagata).

Non è una regola, come si anticipava perché individuata una query di ricerca è importante creare un contesto di lettura piacevole, scorrevole e chiaro. Una query con un testo ottimizzato seo portano il sito ad essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Come trovare le query giuste?

Sono tanti i modi per cercare/trovare le query di ricerca più gettonate ma la strada migliore è proprio il confronto con il cliente che cerca. Interviste dirette, confronti con il cliente fisico, telefonate in azienda sono un ottimo sistema per reperire materiale utile da trasformare in testo commerciale.

 

Inserito il:06/06/2017 12:32:23
Ultimo Aggiornamento:06/06/2017 12:55:28

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology