In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Bundling

Bundling, strategia di marketing che propone dei pacchetti di prodotti al cliente facendo leva su un valore aggiunto, uno sconto o un numero maggiore di prodotti.

Il bundling può essere

  • misto, quindi bundling misto quando si permette al cliente di scegliere parte del pacchetto
  • puro, quindi bundling puro quando il pacchetto è chiuso e non può essere modificato.

Quali sono i vantaggi del bundling?

Facile capire che per un cliente poter comperare del pacchetti studiati ad hoc e risparmiare è un valore aggiunto; facile capire che un'azienda che può gestire un numero maggiore di prodotti nella vendita sia un vantaggio non indifferente.

I vantaggi del bundling sono comunque notevoli perché, per esempio, un'azienda può associare ad un prodotto di punta, dei prodotti "prova" che altrimenti non avrebbero riscontro nonostante la loro qualità (qualità magari non percepita dal cliente perché il prodotto è nuovo o non di marca).

Il vantaggio di applicare strategie di bundling è legato ad un acquisto multiplo a prezzo scontato per il cliente; ad una vendita maggiore per chi vende.

Da un punto di vista strategico, poi, attuare strategie di bundling significa anche consigliare un pacchetto di prodotti che, al di là del prezzo, sono completi cioè mettono il cliente nella condizione di non dover cercare altro.

L'esempio delle pulizie calza a pennello perché un pacchetto completo mette il cliente nella condizione di

  • risparmiare
  • fare un acquisto unico
  • avere una serie di prodotti che gli permettono di fare le pulizie senza comperare altro

Il risparmio non è solo economico, attenzione, perché il cliente risparmia anche del tempo, aspetto che piace molto a chi si occupa degli acquisti.

Le strategie di bundling sono di due tipi

Bundling puro

Si parla di bundling puro quando un pacchetto di prodotti, può essere acquistato solo come pacchetto. Quindi il cliente può solo comperare tutto, non il singolo prodotto.

Bundling misto

Si parla di bundling misto quando un pacchetto di prodotti, può essere acquistato anche singolarmente, quindi si può scegliere il singolo prodotto o tutto il pacchetto.

Inserito il:07/06/2017 12:18:09
Ultimo Aggiornamento:07/06/2017 19:40:16

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology