In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cosa significa login cliente

Quando ci si avvicina al mondo del web, si scoprono una serie di termini che sono davvero complessi da capire senza un minimo di esperienza. Del resto il boom dei siti internet non è così datato quindi è normale che web marketing, cross marketing, login, seo, seo, smm siamo termini usati, trovati ma spesso poco compresi.

Cosa significa login cliente?

Quando si parla di login cliente, in un sito, si parla di un'area riservata dove il cliente accede solo grazie ad una login, che deve essere fatta da minimo 2 voci

  • nome
  • password

Ci sono siti che per accedere richiedono una login a tre voci per rendere l'accesso il più sicuro possibile vedi l'esempio di istituti di credito dove un accesso può essere associato a movimento di denaro.

La login cliente serve al sistema per riconoscere un utente e presentarci, in base ai servizi, un'area personalizzata. La login per il cliente è il mezzo per presentarsi al sito e farsi aprire la porta (si sta un po' banalizzando per far capire il concetto di login cliente).

Come scegliere le credeziali della login?

Non sempre il cliente può scegliere la login, spesso capita che una voce possa essere la mail, altre volte il codice fiscale (facile da trovare anche on line con pochi dati). In genere il cliente può modificare a piacimento la password anche se, per la sicurezza, ci sono siti che cercano di controllare ogni accesso al di là della password stessa.

Google stesso, permette di avere ad ogni accesso un messaggino di conferma perché la privacy nel contesto web non è sempre stata rispettata.

A cosa serve la login in un sito?

La login in un sito serve per creare un'area riservata dove ci sono documenti o pagine che sono strettamente legate al cliente. L'area riservata permette di creare un contesto un po' più intimo tra l'utente ed il sito stesso che, ricordiamo sempre, fa le veci dell'azienda.

L'area riservata, ed il rispettivo login, possono servire per

  • erogare servizi
  • gestire dei crediti
  • fare acquisti
  • gestire acquisti
  • abbonamenti
  • documenti

Cosa sapere della login di un sito?

Non si deve sottovalutare il servizio e non si deve essere troppo superficiali nella gestione dei dati dei clienti perché anche una semplice mail può essere un dato che il cliente non vuole divulgare. Non si è mai sicuri nel web perché anche dove si presta molta attenzione c'è il rischio quindi figuriamoci se abbiamo siti che non sono gestiti adeguatamente nella sicurezza e negli aggiornamenti.

Google negli ultimi mesi ha reso obbligatorio l'inserimento nei siti di certificati ssl per criptare il più possibile ogni dato del cliente. Se un sito non ha un servizio ssl attivo, ci sono browser, vedi chrome o firefox che segnalano il sito come non sicuro.

Cosa significa criptazione dei dati?

Criptazione di un dato significa fare una conversione non comprensibile all'occhio umano quindi un nome prende un codice di conversione. ecco un esempio

af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA
è la criptazione di admin con il sistema di joomla.

Inserito il:05/06/2017 12:52:16
Ultimo Aggiornamento:05/06/2017 13:21:36

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology