In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Quanto costa vendere nel web?

Vendere nel web... quanto costa vendere nel web? Le offerte sono davvero molte, i prezzi partono da 9 euro al mese a detta di molte pubblicità ingannevoli, perché si pensa solo allo strumento e non al post produzione, alla visibilità, al creare flusso di visitatori ma nel reale, nel concreto, quanto costa vendere nel web contestualizzato in fatturato, in nuove reali vendite?

Un sito e-commerce aziendale parte da almeno 7/8 mila euro, e di lì non si scappa perché per vendere on line dobbiamo pensare a:

  • fare un sito che tecnicamente sia performante
  • studiare un minimo di grafica
  • rendere l'insieme visibile (deve essere trovato dai clienti con i motori di ricerca)
  • usare una serie di strumenti per fidelizzare il cliente (sms, mail, social)
  • alimentare il flusso di traffico che pian piano si genera

Non possiamo pensare di vendere nel web con un sito da poco, non possiamo pensare di farlo con poco.

Altro punto di vista

Se è così facile, perché non lo fanno tutti? Se funziona veramente, se un sito che costa 1000 euro vende e genera fatturato, non credete che il passaparola ci darebbe questa conferma?

Quanto costa vendere nel web?

Vendere nel web, quando i costi distolgono l'attenzione

Il fatto concreto è che purtroppo non possiamo pensare di vendere on line spendendo poco perché chi fa un sito per vendere, anche spendendo molto, spesso si trova a non vendere, anzi, sono maggiori i casi di insuccesso che di successo figuriamoci dove si spende niente o si spende solo per una parte tecnica preconfezionata.

  • Progetto
  • Esecuzione
  • Strategia

Quando leggiamo di soluzioni low cost, non dobbiamo distogliere l'attenzione dagli obiettivi e dobbiamo cercare sempre di essere razionali. Non analizziamo nemmeno soluzioni fai da te, con profili automatizzati in cui a fronte di un piccolo canone ci inseriamo testi e immagini, perché non possiamo pensare di fare da soli, né sperare che funzioni, ma vediamo piuttosto dei requisiti minimi che possano per lo meno metterci nella giusta direzione di investimento.

Attenzione alle facili promesse, vendere nel web non è facile

Facciamo molta attenzione a chi promette e banalizza, perché vendere on line non è solo una questione tecnica e non è avere un sito che lavora correttamente. Non testiamo il sistema facendo le procedure di acquisto, cerchiamo di analizzare il contesto strategico che gira attorno al mezzo di lavoro.

Quanto costa concretamente vendere on line?

Andiamo al sodo, vediamo nel dettaglio una serie di costi che dalle nostre esperienze sono costi base per iniziare:

Step 1.

il progetto iniziale del sito, la parte concettuale che permette di iniziare da una semplice analisi dell'idea, delle prospettive e delle potenziali problematiche. Questa fase iniziale non è ben definibile come costo, ma di certo ci permette di avere una chiara idea dei costi successivi. Molte agenzie la considerano la parte conoscitiva, ma ne parliamo proprio perché è un primo biglietto da visita per aiutarci a capire se siamo nella giusta direzione: diciamo per ora costi zero;

Step 2

Fase progettuale-esecutiva, dove iniziamo a costruire tecnicamente il sito in base ai primi report dello step 1. I costi medi variano da 1500 euro a 3000 euro in base a come stiamo pensando il sito, sia la parte amministrativa che la parte del cliente, quindi un'eventuale registrazione (login generica in gergo), registrazione dati vari e pagamenti. Contestualizziamo intanto il discorso per PMI, enti, associazioni che hanno uno standard medio, non valutiamo casi estremi di login particolari, di registrazione dati delle carte di credito o altri sistemi bancari.

step 3

Testi e inserimento contenuti, step che costa in base al lavoro ed in base al numero di "cose da fare". Una pagina ben ottimizzata, arriva a costare anche 500 euro, perché se la collochiamo in un contesto preciso nel web, e questa crea flusso di visitatori, è un investimento. Stesso discorso per l'inserimento descrittivo dei prodotti, che in base al settore possono essere più o meno ottimizzati. Facciamo presente che un costo medio aziendale di professionisti è di 50/70 euro l'ora, quindi, ragionando a consuntivo, facciamo presto a fare dei calcoli. Dobbiamo considerare che un sito medio necessita almeno di 15/20 pagine e di 20/30 prodotti che nel concreto significa almeno 2000 euro di testi e 1500 euro di inserimento prodotti.
Vi capita mai di trovare ecommerce che propongono abbigliamento da acquistare e non si può scegliere taglia o colore? Succede perché a fare l'inserimento sono persone inesperte!

step 4

Fase strategica post-esecuzione sito, contesto concettuale dove deve emergere tutta la competenza dello staff e di chi ha fatto il lavoro. Non possiamo "pensarci dopo" né possiamo avere team diversi senza che tra loro non ci sia stata comunicazione precedente. Se letto con attenzione e se abbiamo fatto qualche riflessione, questo testo ci porta via un'ora di tempo che, se pagata, sarebbero già almeno 50 euro: come pensiamo di fare un sito con poco?

Costi annuali del vendere on line

Ci sono sempre costi annuali nel vendere on line e anche il sito necessita di manutenzione, migliorie, nuovi inserimenti. Sempre ci sono costi e se questi costi nel tempo sono un problema, significa che il sito non rende. Un e-commerce medio costa 2500/3000 euro all'anno senza contare invii mail pubblicitari, promozioni, sconti o altri costi legati all'ambito promozionale. Non è corretto vedere il sito in modo diverso da un punto vendita, dobbiamo vedere un sito che vende come un negozio, solo che ha costi diversi nell'affitto, nella gestione luce/acqua/gas/immondizie, costi diversi nel quotidiano ma sempre un punto vendita indipendente.

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:08/01/2015 09:46:12

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology