In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cos'è un link?

Un link è un collegamento tra le pagine di un sito o tra siti

Il link può essere interno al sito, quindi può far navigare il visitatore dentro le pagine del sito o può portare anche fuori dal sito stesso, indirizzando il visitatore in punti precisi, decisi dalla strategia o da chi gestisce comunque il sito. Il menù stesso di navigazione è un link, anzi è composto da una serie di link che portano appunto il cliente in altre pagine collegate.

Creare dei link all'interno del sito a volte serve per portare il cliente in pagine specifiche che ci interessa particolarmente far vedere; sono link le immagini che si chiamano appunto cliccabili, sia di approfondimento che di sponsorizzazione (di solito le immagini link sono segnalate da clicca qui, cliccca adesso, clicca proprio per evidenziare la presenza del link).

Da un punto di vista strategico è importante capire bene cosa sono i link perché ci permette di capire come usare al meglio il legame tra le pagine e come creare nel sito meno confusione possibile. Ricordiamo sempre la "legge dei 3 click", che un cliente fa di media all'interno del sito. Abusare di link significa perdere visitatori.

cos'è un link?

A cosa serve un link?

Un link serve a tante cose, dal collegare a certe pagine delle pubblicità, al collegare prodotti specifici o approfondimenti. I menù stessi dei siti sono fatti da link, questo a fianco è un link e cliccando sulle varie voci siamo spostati in pagine precise, dalle ricette, alle curiosità ad aspetti di web e marketing. L'utilizzo del link è vario proprio perché permette di portare il cliente, il visitatore del sito in punti precisi e monitorare, in base al tipo di progetto che stiamo facendo, il percorso che il cliente sceglie di fare.

Come riconosco un link?

Il link si riconosce da aspetti grafici che lo rendono visibile, diverso, evidenziato o sottolineato, come bottone o in grassetto, possono essere parole di colore diverso, che al passaggio del mouse si animano o cambiano ancora colore, possono esserci contesti distinti come il menù che vediamo a lato o possono essere non visibili se vogliamo sì mettere pagine aggiuntive ma non così facili da trovare. La certezza di essere davanti ad un link la si ha quando cliccandoci sopra, andiamo in un'altra pagina del sito.

Perché parliamo di link?

Parliamo di link perché bene o male tutti sanno che una parte di testo che ha colore diverso, di solito, porta a pagine nuove, ma abbiamo notato che pochi sanno chiamare il link con il suo nome e pochi sanno concretamente cos'è un link.
Ecco perché ne parliamo, ecco perché cercando on line cos'è un link arriviamo a questa pagina, che vuole far chiarezza su concetti di fondo semplici ma che possono portare i meno esperti a fare confusione o ad essere "presi in giro" da chi ne sa di più.

"Nessuno è nato imparato", detta alla Checco Zalone ma, tornando seri, parliamo di link e di cos'è un link, perché, tante volte, nel contesto web, si tende a fare confusione e ingannare clienti che stanno commissionando lavori.
Non costa molto creare dei link o spostare una pagina da un link ad un'altro, né è fare un link o usare i link che fa alzare il prezzo di un sito. Non lo scriviamo per ironia, ma lo scriviamo perché ci è stato chiesto quanto costa spostare un link e la cosa ci ha fatto riflettere (il sito era oltretutto con un sistema open source, quindi lavoro fatto in 3 secondi gratuitamente, ma al cliente era stato chiesto un intervento di 140 euro e una tempistica di intervento di 5 giorni lavorativi).

Come è fatto tecnicamente un link?

Vediamo dal punto di vista tecnico un link, vediamo il link come codice da scrivere:

<a href="link-pagina"></a>

Possiamo decidere se far aprire la pagina del sito nella stessa finestra o in un'altra in questo caso

<a href="link-pagina" target="_blank"></a>

la dicitura blank indica proprio l'apertura nella nuova pagina.

Cosa vediamo noi del link?

Noi del link vediamo quanto scritto all'interno dello spazio nei due apici

<a href="link-pagina" target="_blank">TESTO-SCRITTO-QUI</a>,

mentre la parte tra gli apici < per capirci, resta non visibile al lettore.

Vogliamo chiedere informazioni? ecco il link al form contatti

<a href="link-pagina-contatti" target="_blank">Form Contatti</a>,

ed ecco come lo visualizzate cliccabile form contatti in un colore sfumato rispetto al testo del sito (come detto il colore del link può essere scelto a piacere con le dovute modifiche grafiche).

link a virtualeitaliano: un esempio concreto di link

Schema tecnico di un link

<a href="** indirizzo della nuova pagina **" target="**  come vogliamo visualizzare la nuova pagina **" title="** il titolo da dare al collegamento al passaggo del mouse **">NOME da dare al collegamento, la parte che il cliente/visitatore legge</a>

Schema del link

  • l'apertura/chiusura del tag <a ></a>
  • l'href imput/ comando che porta ad un altra pagina
  • target comando che indica come aprire la pagina "_blank" indica che il link si apre su una nuova pagina, giusto per fare un esempio
  • title indica il titolo che il visitatore legge al passaggio del mouse (quando appoggiamo il mouse sopra al collegamento)
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:08/09/2017 09:07:54

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology