In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Vorrei un sito tipo subito.it

Vorrei un sito tipo subito.it. Questa idea viene a molti, un po' perché si crede che fare un sito sia facile, un po' perché si legge che il web è il futuro e si spera di spendere poco e diventare ricchi in poco tempo. Ci arriva periodicamente questa richiesta, vorrei un sito tipo subito.it e periodicamente ne parliamo per fare chiarezza e per far capire cosa, soprattutto, si sta chiedendo.

Vorrei nn sito tipo Amazon, un sito tipo subito.it, un sito tipo Ebay, un sito tipo Zalando... ok, ma sai che costa circa almeno 100 mila euro, e devi investire in pubblicità per molto di più?. Forse è meglio capire bene lo spesso re del confronto....

Cosa significa avere un sito tipo subito.it?

Non c'è consapevolezza nella richiesta anche perché spesso è seguita dal classico chiarimento: ho come budget poche migliaia di euro. L'esempio di subito.it è uno dei tanti, perché a ruota segue ebay, booking, amazon, zalando tutti siti piccoli, insomma e tutte realtà che investono nel web in pochi giorni, quello che per noi sarebbe un sogno guadagnare in una vita. Ora forse un po' esageriamo, ma se pensiamo che questi siti hanno migliaia di pagine e li vediamo in spot in tv nazionali, dovremmo renderci conto che il budget che hanno è imponente e un po' diverso dal nostro.

vorrei un sito tipo... Ebay, Amazon, Zalando, ma come pensiamo di competere con la loro forza economica?

Un sito di annunci, come ebay o come subito che possibilità può avere di emergere?

Il punto di partenza, oltre al contesto economico, volendo far capire quanto è preannunciato l'insuccesso, è legato al tipo di non innovazione che andiamo a proporre. Se ebay, amazon o subito.it funzionano, generano traffico e business, perché un cliente dovrebbe affidare a noi il suo business e cambiare se non c'è niente di nuovo? Cosa stiamo pensando di fare che sia diverso ed innovativo? Forse ci potrebbero anche essere delle novità da proporre, ma non ci sono i fondi per farlo e per poter pensare di competere con loro.

Aspetti strategici di un sito tipo...

Lasciamo stare il contesto spesa, pensiamo ad aspetti strategici di un sito tipo subito.it, di un sito tipo Ebay, di un sito tipo Zalando, come possiamo pensare di riuscire ad inserire un altro portale che sia di successo ed innovativo se partiamo dal copiarli?  Perché, guardiamo con attenzione, tutti hanno caratteristiche diverse, e tutti hanno eccellenze che li hanno messi in pole position nel mercato mondiale, non italiano o europeo, parliamo di mercato mondiale; infatti:

  • Ebay: permette di creare un profilo aziendale e vendere in poche ore;
  • Amazon: spedisce ieri quello che comperiamo;
  • Subito.it: permette una serie di servizi aggiuntivi a costi zero per il privato;
  • Zalando: provi e decidi se tenere o rendere

Questo tipo di lavoro e questi servizi sono operativi ed in crescere da anni, per cui sono realtà che si sono inserite in un mercato da molto tempo, hanno fatturato e investito tanto, così tanto da essere, adesso, dei colossi mostruosi e da potersi permettere investimenti impensabili per la nostra situazione e per la PMI italiana. Poi, altro piccolo dettaglio, adesso abbiamo detto alcune "cosette", sono molti i servizi offerti da questi siti che sono a tutti gli effetti industrie.

Come sono pensati i colossi web tipo...

Un sito tipo Amazon, un sito tipo subito.it, un sito tipo Ebay, un sito tipo Zalando, e non se la prendano altri colossi che non nominiamo per praticità, sono pensati e concepiti per dare una serie di servizi che vanno oltre la singola eccellenza. Pensiamo solo alla registrazione del cliente, che in pochi step conferma e inserisce dei dati, indirizzo per la spedizione, indirizzo aggiuntivo, indirizzo per regali, messaggi per un regalo, coupon per un regalo, memorizza carta di credito e in pochi step decide se e come acquistare. Non sono sfaccettature banali da creare e gestire in un sito e non sono procedure che costano poco sia nell'ideazione che nell'esecuzione stessa. Non prendetela a male se quando ci viene chiesto di emulare qualcosa di questa portata siamo subito scettici, perché sono progetti che costano molto e molto e hanno una serie di studi di mercato che non possono essere banalizzati e copiati.
Quando un cliente chiede un sito tipo Amazon ,Ebay, Subito, nel 99,99% dei casi, non ha cognizione di causa, e nel 0.01% è solo curioso!

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:08/01/2015 09:57:05

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology