In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Caratteristiche di un sito web

 

Caratteristiche di un sito web: cosa serve ad un sito per essere... un vero sito?

Quando si vuole fare un sito aziendale, si entra in una giungla di offerte e proposte, spesso complicate da capire se si vuole andare un attimo al di là del prezzo. Codice sorgente, grafica, testi, seo, ppc, social, mail marketing: quali sono le caratteristiche di un sito web vincente? Cosa deve avere un sito web per essere concretamente uno strumento di lavoro?

Caratteristiche di un sito web

Cosa serve ad un sito per essere... un vero sito?

Presentiamo spesso uno schema, per noi utile, che permette una chiara analisi delle cose da fare ed un relativo riferimento economico perché un sito è fatto di tanti aspetti e la forza del sito è misurabile nel suo punto più debole.

  • Si investe solo nella grafica? Si avrà un sito bello, ma inutile;
  • Si investe solo nella comunicazione? Si avrà un sito meno bello da vedere;
  • Si investe nell'insieme? si avrà un sito con maggior riscontro dei visitatori.
Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | lericettedellanonna.com
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | lericettedellanonna.com
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Inutile fare tanti discorsi, un'azienda quando fa un sito deve preoccuparsi di avere

Un progetto lungimirante

Per progetto lungimirante intendiamo proprio la scelta tecnica, la sicurezza ed i relativi costi. La scelta sbagliata implica costi nel tempo, gap di sicurezza, maggiori investimenti su spazio hosting e tutto questo ci porta a fare ragionamenti concreti sul servizio per i clienti perché un sito poco sicuro, lento o spesso off line non è certo un servizio per il cliente.
 
Un servizio per il cliente

Per servizio per il cliente, comunque si intende anche la sostanza del progetto perché quanto menzionato sopra è scontato per chi visita. Perché un cliente dovrebbe visitare il sito? In primis perché lo trova e, conseguenza, perché trova contenuti di sostanza, interessanti, risposte concrete rispetto le tematiche cercate.
Un ritorno economico

Per ritorno economico si intende proprio il raggiungimento degli obiettivi perché ogni sito ha obiettivi differenti che passano dalla fidelizzazione, all'acquisto di servizi o alla consulenza. Un sito che rende è un sito che raggiunge obiettivi!
 

Come spendere in un sito senza essere presi in giro?

Informarsi prima di spendere, informarsi prima di spendere, informarsi prima di spendere!

Le logiche di un sito sono logiche (scusate il gioco di parole), logiche che hanno un riscontro comprensibile quindi quando una informazione non ha logica, non torna, ha delle falle, non ci si fidi di nessuno.

Da clienti abbiamo delle esigenze, le stesse che avrà ogni visitatore nel sito che si andrà a fare e se queste esigenze non sono rispettate già nella progettazione, non ci saranno proprio nel sito. Se non tornano le proposte, si cerchi altrove, si cerchino altri consulenti senza cercare per forza chi costa meno o chi dà ragione senza cognizione di causa.

Si sta spendendo male quando si banalizza tutto, quando gli aspetti tecnici non sono adeguatamente curati, quando non c'è progetto o si copia incolla quanto fornito senza ottimizzare nulla.

Prezzi e indicazioni economiche per fare un sito

Non si può tanto generalizzare quando si parla di costi di un sito o si cercano indicazioni economiche per la sua realizzazione perché ogni progetto merita le opportune ed esclusive considerazioni ma, attenzione, che nel suo insieme i costi di un sito non possono essere banali perché realizzazione, sviluppo contenuti, strategie post messa in rete sono contesti professionali che in primis non possono essere facilmente forfetizzati e meritano specifici approfondimenti.

La parte tecnica deve avere molta prospettiva quindi attenzione al mondo open source e al confronto con il su misura, che spesso non sono così distanti nei costi; parlare di strategie di visibilità signifca parlare di seo, ppc, social, mail marketing o web marketing quindi significa parlare di consulenti con esperienza che non lavorano a poche centinaia di euro al mese; parlare di realizzazione e ottimizzazione significa partire da almeno 3/4 mila euro di investimento. (sempre si voglia parlare di sito professionale o strumento di lavoro)

Chi siamo per fare queste considerazioni?

amdweb è un'azienda che fa siti e sviluppa parti tecniche. La nostra esperienza spazia da progetti seo a strategie mirate di mail marketing, ppc e presenza nei social. Prima di esporci abbiamo sviluppato siti web in joomla, wordpress e abbiamo scelto di sviluppare un nostro progetto, yost.technology, per dare un servizio assistito che non ha confronti con il mercato. Servizio assistito, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, servizio hosting con vps dedicata e possiamo parlare di costi chiari nel tempo, proprio perché unici ideatori del progetto.

Possiamo sviluppare qualsiasi progetto.

Quando parliamo di scelta tecnica parliamo di un confronto avuto tra varie piattaforme; quando parliamo di progetto parliamo di visione d'insieme nel medio lungo termine, quando parliamo di post messa in rete parliamo di strategie seo e presenza nei social, che vanno al di là dello sviluppo del sito e di conseguenza hanno costi paralleli al sito.

Quando sentiamo proposte commerciali per siti come subito.it a 1500 euro o applicazioni con magento per emulare amazon a meno di 2000 euro, permetteteci una cerca perplessità! (sono costi che non coprono nemmeno le grafiche di base di un sito!)

Inserito il:04/09/2017 12:02:38
Ultimo Aggiornamento:15/01/2019 12:20:55

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology