In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Attira clienti...

Lo slogan è bello, attira clienti, lo spunto non è poi così originale, ma il fatto di cercare nuovi clienti spesso fa perdere quella cognizione di causa che porta l'esercente, in generale, a cercare sempre cose nuove dimenticando un aspetto che, dal nostro punto di vista, è fondamentale: la sostanza.

Siamo d'accordo che slogan che parlano di qualità, di servizi migliori della concorrenza, di prezzi migliori sono sempre più un allarme che un modo per attirare nuovi clienti, ma se nel concreto si pensasse veramente a dare un buon servizio di base, forse il cliente arriverebbe ad apprezzare i nostri servizi coinvolgendo amici e conoscenti.

Sono personali considerazioni che facciamo perché spesso, nel contesto web, si spera in una seconda possibilità facendo un sito e si trascura sempre quella possibilità che costantemente abbiamo nei clienti "reali" che da una parte vogliono un servizio e scegliendo noi apprezzano quello che facciamo, dall'altra ci danno una serie di spunti che dobbiamo saper interpretare nel modo più costruttivo possibile.

La seo, un aspetto importante per fare un sito

La seo è una strategia che ci permette di essere trovati attraverso i motori di ricerca, in modo naturale quindi senza pagare nulla nell'ambito pubblicitario. Dobbiamo analizzare bene cosa cerca un cliente e dobbiamo preparare delle pagine che possano essere una concreta risposta alla questione cercata.

La seo diventa un gioco, domanda/risposta che porta il cliente a trovare da una parte concretezza nelle risposte e dall'altra servizi. Quando un cliente entra in negozio, oppure ci contatta in ufficio, oppure ci cerca, lo fa con una serie di argomentazioni che contraddistinguono il nostro lavoro e settore e noi dobbiamo saper ben interpretare quanto un cliente ci sta dicendo/chiedendo alla sua maniera.

Un esperto seo ci insegna ad interagire con il nostro cliente proprio per farci trovare. In tutti questi messaggi emerge un contesto strategico di inestimabile valore perché il cliente ci fornisce una serie di idee e spunti per il nostro lavoro.

Quando sentiamo clienti che sono stati consigliati in ambito web di non lavorare strategicamente con la seo, rabbrividiamo perché la seo è una filosofia di lavoro che mette in contatto clienti e fornitori e, non da meno, perché permette all'azienda di fare un'accurata analisi di come si muove nel mercato e di come viene recepita.

Cosa stai cercando?

Cerco un maglione da donna rosso in cotone; cerco una penna stilografica elegante per scrivere tutti i giorni; cerco un paio di scarpe da montagna per le prime uscite; cerco un esperto seo per far trovare il mio sito; cerco delle capsule compatibili nespresso per fare il caffé napoletano.

Non dicono nulla queste richieste? Sono solo un'analisi seo per capire come un cliente ci cerca, sono un'analisi seo per capire cosa cerca un cliente, sono un'analisi seo per farci trovare da tanti altri clienti con le stesse esigenze.

Come possiamo attirare nuovi clienti?

Torniamo alle noste considerazioni iniziali, attira clienti... nuovi servizi, nuove proposte, nuove... ma soprattutto impara ad ascoltare quanto un cliente chiede e cerca e analizza bene quanto offri e come lo offri per valutare bene se la crisi è esterna, interna o d'identità.

Il marketing moderno ha "solo" dimenticato le buone maniere che nel passato era normale avere con chi spendeva soldi: "buongiorno, benvenuto, come sta, come posso aiutarla"... Ora, nel tutto subito senza spendere troppo, il cliente entra in un vortice di spese facili e insensate che non capisce nemmeno cosa e come ha speso ma, soprattutto, dove e perché ha speso; è talmente anonimo il rapporto, che si perde anche il gusto del fare shopping e tutto il piacere di raccontarlo per riviverlo.

Si cercano sempre nuovi clienti, ma dobbiamo prestare attenzione se il cercarne di nuovi è sintomo di poco riscontro o di scarsi riacquisti perché a volte il cliente che non torna è un cliente che ha cercato in tutti i modi di dirci e manifestarci la sua insoddisfazione e noi, concentrati a leggere e imparare nuove strade per attirare nuovi... clienti, non abbiamo saputo ascoltare.

 

 

 

Inserito il:29/03/2016 14:50:42
Ultimo Aggiornamento:29/03/2016 15:08:38

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology