In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Fare i testi di un ecommerce

Ci siamo mai chiesti se fare i testi di un ecommerce è importante in un sito? Noi da clienti, cosa facciamo quando navighiamo in un sito che non ha grandi testi? Fare i testi di un ecommerce è uno degli step principali di un sito che puntualmente è sottovalutato da chi si avvicina al web. Anzi, molte volte si pensa a fare un sito e poi si pensa al suo lavoro di posizionamento, quindi a far fare i testi di un ecommerce come se le due cose potessero nascere e progredire in maniera autonoma.

Fare i testi di un e-commerce: aspetti strategici

Facciamo subito una premessa, per chiarezza, per evitare di essere fraintesi: il sito deve essere fatto, concepito, studiato e realizzato prima con un progetto dove si prevede tutto nell'insieme, dalle strategie agli investimenti, dalle opzioni di sviluppo alle strade per pubblicizzarlo, poi si pensa a dare coerenza al progetto fatto, costruendo nel concreto quanto progettato. Le strategie sono conseguenza di una partenza corretta, il successo del sito è il successo dell'insieme quindi tutto deve essere progettato e concepito in questo senso.

Perché puntualizziamo?
Perché troppo spesso si cercano soluzioni seo, sem o strategiche dopo aver già fatto fare il sito e i testi, quindi dopo aver già speso dei soldi malamente e ci cerca di raddrizzare. Se siamo consapevoli che la strada intrapresa è sbagliata, dobbiamo essere consapevoli che la soluzione è rifare e non correggere; se l'idea è spendere poco per valurare, non cerchiamo di fare dei testi alla meno peggio per correre ai ripari. Una stesura ideale dei testi determina il nostro posizionamento, sia che si parli di sito tradizionale che di ecommerce.

  • Progetto
  • Sviluppo
  • Pubblicazione
  • Realizzazione strategica

Se stiamo cercando soluzioni per fare i testi di un ecommerce già fatto e già messo in rete, stiamo perdendo tempo e abbiamo fatto la scelta iniziale in modo superficiale. Se non abbiamo pensato al far fare i testi di un ecommerce a chi ha ideato la parte tecnica ed il progetto nell'insieme, significa che siamo fuori strada e che stiamo mettendo dei cerotti per sistemare alla meno peggio il sito. Se la partnership che abbiamo iniziato non ci soddisfa, non cerchiamo scorciatoie, ma soluzioni concrete.

Fare i testi di un ecommerce per posizionare il sito

Quando si pensa a cosa serve far fare i testi di un ecommerce dobbiamo capire che sono l'unico mezzo che abbiamo per parlare al cliente finale, che arriva nel sito perché lo trova nei motori di ricerca grazie a specifiche ricerche e specifiche risposte che diamo. Fare i testi di un ecommerce significa dare risposte chiare a domande possibili di chi cerca. Se i testi non ci sono o sono tutti uguali, sono sottovalutati, sono dati per scontati, signica che stiamo idealmente evitando di rispondere ad un cliente che ci sta chiedendo delle informazioni (idealmente le sta cercando nel web e non arriverà nemmeno a noi). Quando ci rapportiamo nel negozio fisico, non diamo niente per scontato, siamo cordiali e sorridenti e spieghiamo bene ogni dettaglio, forse perché ci sembra una situazione più concreta e più "vera" rispetto alla stesura di un testo per il sito.

fare i testi di un ecommerce per comunicare con i clienti

In realtà fare i testi di un ecommerce significa dare risposte che devono "convincere", che devono far capire la nostra forza, la nostra professionalità, la nostra qualità, ovviamente in base al settore che trattiamo, ovviamente in base al fine che abbiamo. Di certo se il nostro sito vende on line, non possiamo che fare i testi di un ecommerce finalizzati al parlare a chi deve spendere e dobbiamo riuscire ad arrivare a concretizzare la nostra vendita.

Cosa cerca il cliente nel web?

La domanda è gettonatissima dai guru: cosa cerca il cliente nel web? Non siamo in grado di dare una risposta generale, ma se siamo in questa pagina c'è molta probablità che si arrivi da una precisa ricerca attraverso google, tipo:

  • "Fare i testi di un ecommerce"
  • "scrivere i testi di un ecommerce"
  • "i testi di un ecommerce"
Google elabora la nostra pagina e la propone perché trova coerenza nella risposta (fare i testi di un ecommerce) in quanto cerca di dare a domanda precisa (fare i testi di un ecommerce) una risposta altrettanto precisa (appunto fare i testi di un ecommerce).

Se chi cerca fare i testi di un e-commerce trovasse in queste righe solo degli slogan generici su siti internet o grafica o siti ecommerce, con molta probabilità, in pochi secondi, abbandonerebbe il sito, segnalando di conseguenza a google il suo disappunto (del resto se cerco mele e trovo uva non sempre apprezzo, no?); se chi cerca fare i testi di un e-commerce trova questa pagina, la legge (se il cliente è interessato è facile voglia leggere) e magari trova anche altri spunti che gli possono interessare visitando altre pagine; questo interagire con il sito segnala a google il suo apprezzamento per aver avuto a domanda precisa, risposta precisa.

Perché fare e curare i testi di un e-commerce?

Fare e curare i testi di un e-commerce dovrebbe essere conseguenza di un lavoro finalizzato alla vendita del prodotto che si cerca di proporre, fare i testi di un ecommerce dovrebbe essere la logica strada che fa il visitatore

  • cerca con google
  • trova il nostro sito
  • legge
  • compera
  • paga
  • riceve

Chi si fida di un sito che non dice nulla? Chi si fida di un sito scadente nelle presentazioni e nei dettagli? Chi spenderebbe dei soldi senza aver chiaro cosa sta comperando? Fare i testi di un e-commerce è il nostro benvenuto nel sito al cliente finale!

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:08/01/2015 09:38:24

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology