In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Il sedano e le sue proprietà

Il sedano è un ortaggio che trova ampio spazio in cucina, un po' per i fondi di cottura, brodi, un po' per il suo sapore particolar che si amalgama in modo esemplare a spezzatini e carni al forno in genere. Anche per la salute delle persone il sedano è considerato un alimento importante perché, a parte la percentuale altissima di acqua circa il 90%, elemento quindi adatto alle diete, contiene delle sostanze antiossidanti che giovano al corpo ed al nostro cervello.

Il sedano come la maggior parte della verdura è ricco di fibre, glucidi, lipidi e proteine, ha molti minerali come il potassio, il sodio, fosforo, calcio e ferro, per non parlare di vitamine, C e K e in parte minore vitamine del gruppo B ed E. Gli ultimi studi hanno fatto emergere la presenza della LUTEOLINA, sostanza della famiglia dei flavonoidi che sembra essere in grado di proteggere il cervello da stadi infiammatori.

L'ambito scientifico sembra dimostrare che, come già gli antichi sostenevano, il sedano ha ottime proprietà afrodisiachee per le sue proprietà depurative e dietetiche aiuta a combattere la cellulite. La sua diffusione è agevolata dalla facilità con cui si coltiva tutto l'anno, ad eccezione delle zone fredde con temperature invernali che vanno sotto lo zero, l'utilizzo del sedano come infuso è ottimale per combattere l'insonnia.

Dal 1965 a trani si festeggia il sedano con una sagra interamente a lui dedicata, in cui si assaggia nelle sue molteplici combinazioni; da assaggiare la bevanda con ghiaccio e un pizzico di sale.

I semi del sedano sotto ottimi per facilitare l'eliminazione dei gas intestinali.

Il sedano in cucina


L'utilizzo del sedano in cucina è davvero molto variegato perché a parte il suo apporto calorico davvero irrisorio, 100 gr per 16 calorie, il suo particoare sapore aiuta a "condire" molti piatti. È ottimo come antipasto con del formaggio o con delle salse, da assaggiare con del gorgonzola e noci, un bocconcido davvero prelibato.
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:06/11/2014 12:04:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology