In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Nitrato di argento

Cerchi nitrato d'argento o argento nitrato?

Non sono molte le aziende che producono e vendono nitrato d'argento o argento nitrato

Il nitrato d'argento o argento nitrato è una sostanza chimica utilizzata in soluzione acquosa come battericida per uso esterno con concentrazioni basse (1-2 per mille); in forma solida è usato come cauterizzante per le ferite, soprattutto quelle infette.

Il nitrato di argento si ottiene sciogliendo dell'argento metallico in acido nitrico e facendo evaporare la soluzione.

Il nitrato di argento è reperibile come:

  • nitrato di argento in soluzione
  • nitrato di argento in polvere o cristalli
  • nitrato di argento in cannelli
  • nitrato di argento sottoforma di matite/lapis

Il nitrato di argento in soluzione acquosa

Il nitrato di argento o argento nitrato in soluzione acquosa viene utilizzato come antisettico generico, e trova specifico impiego nel controllo della purificazione dell'acqua deionizzata, usata nei laboratori chimici.

Il nitrato di argento diluito in acqua dà vita ad una soluzione assolutamente limpida ed incolore dall'apparenza innocua e per questo più pericolosa.

Se, infatti la soluzione di argento nitrato viene a contatto con la pelle può provocare delle ustioni, che si trasformano in macchie scure, difficili a scomparire.

Tra le avvertenze è bene ricordare che la soluzione di nitrato di argento, unita all'ammoniaca, forma un composto instabile, come il fulminato di argento che, se non trattato con cautela può risultare pericoloso in quanto potenzialmente esplosivo.

Nitrato di argento in polvere o cristalli

A temperatura ambiente l'argento nitrato ha l'aspetto di una polvere cristallina incolore e molto solubile in acqua, viene usato in medicina o veterinaria per le sue alte proprietà caustiche per il trattamento di ferite infette. Visto il forte potere caustico del nitrato di argento per circoscrivere gli effetti di bruciatura e le macchie della pelle, i cristalli di nitrato di argento vengono fusi con altri sali e colati in forma di matite dal colore bianco/grigiastro.

Argento nitrato in forma di matita

Visto l'alto potere caustico dell'argento nitrato esso viene trovato in commercio molto più facilmente sotto forma di matita di nitrato di argento. Sotto tale forma il nitrato di argente è più facilmente applicabile, diminuendo il rischio di ustioni e macchie su parte di pelle non interessata al trattamento.

In forma di matita il nitrato di argento viene utilizzato perlopiù per il trattamento di devascolarizazione del granuloma del piede, dell'ombelico, nel trattamento delle verruche e per cauterizzare la pelle escrescente nella maggior parte dei casi, dopo averne accertato la natura.

La praticità delle confezioni in matite è che permette di passare il prodotto solo dove è necessario, con un trattamento indolore e senza il rischio di danneggiare i tessuti circostanti la ferita.

Una matita di argento nitrato contiene all'incirca 3 grammi di prodotto e viene usata prevalentemente per il trattamento di verruche o calli.

Nitrato di argento in cannelli

L'argento nitrato in cannelli dal colore bianco/grigio cristallino, contiene circa 10/11 grammi di prodotto, usato in ambito ospedaliero per cauterizzare o per il trattamento di ferite infette; il nitrato di argento agisce essenzialmente sulle proteine cellulari che, denaturate e coagulate, avviano la necrosi del tessuto trattato.

 

 

 

Inserito il:10/05/2016 12:17:13
Ultimo Aggiornamento:10/05/2016 12:19:54

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology