In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Come fare una dieta equilibrata?

Stai cercando informazioni per capire come fare una dieta equilibrata ? Hai bisogno di perdere peso ma non vuoi rinunciare ai tuoi piatti preferiti? Una dieta equilibrata è l'unica strada che ti permettere di metterti in forma senza eccessi e senza rinunce, semplicemente cercando di mangiare con equilibrio un po' di tutto. La doverosa premessa che facciamo è di prendere spunto ma di non cercare informazioni per capire come fare una dieta equilibrata senza cercare poi conferme in professionisti, dottori o nutrizionisti che sono gli unici in grado di farci fare una dieta equilibrata, sana e di farci dimagrire in modo controllato. Nel web troviamo di tutto, ma non prendiamo per buona ogni informazione senza aver certezza che quanto scritto non sia controllato da un medico o un esperto.

Una dieta equilibrata

Innanzitutto per fare una dieta equilibrata è importante associare il giusto movimento quotidiano per aiutare il metabolismo ad assorbire il cibo più in fretta. In effetti, ad essere sinceri, per fare più facilmente una dieta equilibrata si dovrebbe anche condurre una vita regolare. Purtroppo il corpo risente molto delle sregolatezze, sia dovute al lavoro che allo svago.

Una dieta equilibrata ci permette di tenere sotto controllo il peso, se serve ci permette di perderlo senza dover rinunicare a niente. Con una dieta equilibrata possiamo infatti mangiare dolci o bere alcolici ovviamente rispettando delle dosi di buon senso. Una dieta equilibrata ci permette, oltretutto, di non perdere troppo peso in fretta impedendo così di riprenderlo senza rendercene conto.
Riuscire a fare una dieta equilibrata non è importante solo per un aspetto percettivo, per vincere le voglie in pratica, ma è importante anche per dare al nostro corpo un giusto equilibrio di elementi nutritivi fondamentali per rimanere in salute.

I grassi per una dieta equilibrata

A rendere una dieta equilibrata, come detto, è il giusto apporto di calorie ed il giusto equilibrio del mangiare un po' tutto. Anche i grassi, che nelle diete drastiche vengono esclusi senza possibilità di sgarro, sono necessari e sono un'ottima riserva energetica. È molto strano, infatti, che dei grassi si esaltino solo gli aspetti negativi perché a volte si vuol far credere siano solo dannosi, dimenticando che se sono presenti in molti alimenti è perché madre natura è consapevole dei benefici che portano in una dieta equilibrata.

Le vitamine per una dieta equilibrata

Anche le vitamine hanno un ruolo importante per una dieta equilibrata. Si trovano in molti cibi, e sono davvero fondamentali per il nostro organismo oltre che per la bellezza del nostro corpo.

Ecco un riepilogo di massima:

  • VITAMINA A: carote, ortaggi.
  • VITAMINA B1: frutta, patate.
  • VITAMINA B2: noci, cereali integrali, mandorle, cavolini di bruxelles, lievito birra, fegato, pecorino.
  • VITAMINA B6: lievito birra, verdure verdi, carne, germe di grano, cereali integrali, riso integrale, piselli, noci, lattuga.
  • VITAMINA C: agrumi, pomodori, patate, spinaci.
  • VITAMINA D: midollo, burro, uova, formaggio, latte, salmone,
  • VITAMINA E: ortaggi, olii vegetali.
  • VITAMINA F: olio di arachide, di mais, di germe di grano.
  • VITAMINA K: negli ortaggi a foglia verde, spinaci.
  • ACIDO FOLICO: ortaggi verdi, patate.

Le proteine per una dieta equilibrata

Le proteine sono un altro elemento che non può mancare per fare una dieta equilibrata. Non a caso molte diete sono proteiche, perché il nostro organismo non è in grado di accumularle e quindi si tende a dare molta importanza a questi tipi di alimenti (carne pesce, uova). Altro aspetto da considerare delle proteine è che sono il nostro apporto energetico e un aiuto a muovere il metabolismo. Le proteine sono importanti in una dieta equlibrata, perché aiutano a tenere elastiche le fasce muscolari e danno un costante senso di sazietà.

Le fibre per una dieta equilibrata

Anche le fibre sono un elemento che non dobbiamo far mancare per una dieta equilibrata. Sono fonte di energia e riescono a dare al nostro corpo un senso di benessere. Le fibre le troviamo nel pane, nei legumi, nei cereali

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:10/12/2014 14:47:28

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology