In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Materasso per dormire bene

Quanto  è importante un materasso per dormire bene? Scegliere il giusto materasso per dormire bene è indispensabile, in quanto il materasso è uno dei fattori che maggiormente influenzano il dormire bene.
Non è facile "capire il ciclo del sonno" di ogni singolo individuo, perché la scienza sta dimostrando che sono molti i fattori che influenzano il dormire bene, in parte sono aspetti tecnici, in parte sono aspetti legati alla salute. Saper scegliere un materasso per dormire bene non è così facile perché ci sono molti aspetti da valutare e molti ci sono purtroppo ignoti:

  • qual è il miglior materiale?
  • qual è il più adatto a noi?
  • in base al nostro corpo, come scegliere?

Quando parliamo di un materasso per dormire bene, parliamo di un acquisto che sì deve essere ponderato nel costo, ma essere comunque il miglior compromesso possibile a prescindere dal costo stesso, del resto che senso avrebbe risparmiare se poi si dorme male?

Scegliere un materasso per dormire bene non vuol dire solamente sceglierlo più largo o più lungo, che ovviamente è una cosa da non trascurare, in quanto anche durante il sonno ciascuno di noi ha bisogno del suo spazio per potersi muovere e rilassare, ma  per dormire bene vuol dire scegliere un materasso che sia strutturato per assecondare la posizione che assumiamo durante il sonno, in modo da permettere un corretto allineamento della colonna vertebrale, un rilassamento della muscolatura degli arti e una buona circolazione sanguigna.
Scegliere un materasso per dormire bene vuol dire sceglierlo secondo la propria corporatura e il proprio peso, in modo che ci possa offrire il giusto sostegno. Solo in questo modo riusciremo a dormire bene e a svegliarci riposati e in grado di affrontare energicamente una nuova giornata.

Per dormire bene è opportuno, come afferma la medicina del sonno, tener presenti numerosi piccoli accorgimenti quali:evitare di ingerire sostanze eccitanti nella seconda parte della giornata, fare attività fisica durante il giorno ed evitarla la sera prima di andare a letto

  • non mettersi a letto se non sono trascorse due ore dall'ultimo pasto
  • curare l'igiene della camera da letto e a arieggiarla spesso
  • evitare dispositivi elettromagnetici nella stanza in cui si dorme
  • orientare la testata del letto verso nord
  • assumere una posizione corretta durante il sonno in modo da consentire il rilasciamento della muscolatura, da far sì che la colonna vertebrale non assuma quei vizi di posizione che accentuano le curve cifotiche e lombari e che favoriscono l'insorgere di atteggiamenti scoliotici o di rigidità muscolare.

Cosa è necessario per dormire bene?

Per dormire bene occorre comunque assumere già una posizione corretta prima di addormentarsi e evitare di dormire proni (a pancia sotto) in quanto questa posizione non permette ai polmoni di espandersi adeguatamente, accentua la curva lombare e ci costringe a tenere il collo ruotato in modo quasi innaturale per molto  tempo.
Dormire bene è un elemento fondamentale per il nostro benessere, perché, se non si riesce a dormire bene, è compromessa assolutamente la nostra capacità di concentrazione, di attenzione e di conseguenza tutte le attività che svolgiamo durante la giornata, ma per dormire bene non è sempre necessario ricorrere a farmaci, molto spesso la soluzione è più a portata di mano di quanto non si creda, perché per un corretto e salutare sonno la prima cosa da avere è un materasso per dormire bene.

La posizione adeguata durante il sonno viene facilitata dalla scelta di un adeguato materasso, corredato da cuscino e rete ad hoc. Per dormire bene serve un materasso adatto al nostro corpo.

Materasso per dormire bene, quali caratteristiche deve avere?

Un materasso per dormire bene deve avere precise caratteristiche:

  • per dormire bene il materasso deve sostenere il nostro corpo in maniera tale che colonna e arti possano restare per tutta la notte in posizione naturale
  • un materasso per dormire bene deve offrire un sostegno omogeneo alle diverse parti del corpo, adeguandosi al loro diverso peso e grado di pressione
  • un materasso per dormire bene deve permettere un appoggio comodo ed adeguato a tutto il corpo, tenendo conto della posizione che si assume durante il sonno
  • per dormire bene un materasso deve favorire la circolazione sanguigna per una buona ossigenazione dei tessuti e del cervello
  • per dormire bene un materasso deve favorire una buona traspirazione, grazie alla preferenza di un materiale rispetto ad un altro, scegliendolo in base al grado di sudorazione, al tipo di temperatura corporea.

La soluzione migliore per scegliere un materasso per dormire bene è affidarsi ad esperti di settore

Scegliere un materasso per dormire bene non è dunque una scelta da fare superficialmente o in base al prezzo, questo non vuol dire che bisogna necessariamente spendere migliaia di euro, perché  se non abbiamo particolari  esigenze di salute, di peso o di lunghezza, si possono trovare materassi adatti alla nostra struttura corporea e alle nostre esigenze anche a prezzi accettabili, senza sacrificare nessuno degli aspetti sopra descritti per avere un materasso che ci permetta di dormire nel migliore dei modi.

Scegliere il materasso migliore per dormire bene

Per scegliere il materasso migliore per noi c'è bisogno di capire quale tipo di materasso può soddisfare le nostre esigenze e questo non lo si capisce, come molti suggeriscono, stendendosi su un materasso per pochi minuti; visto che non possiamo avere il materasso in prova per una o più notti la soluzione migliore per scegliere un materasso per dormire veramente bene è affidarsi ad esperti del settore che, in base alle nostre richieste, meglio se più dettagliate possibili, possono suggerirci il tipo di materasso più adatto.

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:01/06/2017 10:25:08

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology