In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Come scegliere un portoncino blindato?

Il mercato propone molte soluzioni e capire come scegliere un portoncino blindato è spesso un problema per i meno esperti. Le oscillazioni di prezzo sono a volte notevoli e non sempre giustificate, ma se pensiamo di fare un acquisto è bene aver chiaro cosa contraddistingue un prodotto di alta qualità da un prodotto normale e soprattutto un prodotto di solo design da uno di sostanza.

Cosa intendiamo per porta blindata?

Il concetto di blindato si applica a porte o portoncini dotati di particolari caratteristiche antiscasso, condizione che le rende più sicure e più adatte a difendere il contesto di istallazione.

Un portoncino blindato è chiamato tecnicamente anche portoncino o porta anti intrusione.

L'importanza del materiale

La parte interna del portoncino è particolarmente robusta, quindi una delle caratteristiche da controllare per scegliere un portoncino blindato è appurare il materiale che lo compone.

Per scegliere un portoncino blindato che sia sicuro bisogna assicurarsi che abbia:

  • Un rivestimento interno, detto anche anima, in acciaio manganese, materiale antiscasso e antitrapano
  • Rostri e punti laterali di chiusura, che si collegano alla serratura e che possono essere disposti su tutta l'altezza della porta anti intrusione
  • Spioncino panoramico a 180°
  • Limitatore di chiusura, che rappresenta un'ulteriore sicurezza quando si è in casa, in quanto permette un'apertura della porta di soli pochi centimetri senza doverla aprire tutta, quando non necessario.
  • Cilindro europeo, è un nuovo tipo di cilindro per porte blindate, resistente al trapano, alle torsioni e sicuramente difficili da aprire con il grimaldello. Il cilindro europeo per porte blindate utilizza una chiave di dimensioni simili a quelle delle normali chiavi, quindi più pratiche da tenere in tasca o in borsa, caratterizzate da un nuovo sistema di dentellatura, non più seghettata, ma con buchini scavati sulle due facce del corpo centrale della chiave; il cilindro europeo è tra le prime cose da guardare nello scegliere un portoncino blindato che offra una buona sicurezza.

Cosa significa la classe di sicurezza di una porta o portoncino blindato?

La classe di sicurezza di una porta o portoncino blindato è la capacità di resistenza allo scasso della porta.

La classe di sicurezza di una porta o portoncino blindato rappresenta il grado di sicurezza che la porta può offrire.

Per le porte blindate ci sono sei classi di sicurezza, più alto è il numero della classe, più alta è la sicurezza che il nostro portoncino blindato assicura.

Come scegliere la classe di sicurezza di un portoncino blindato?

Per scegliere la classe di sicurezza di un portoncino blindato bisogna tener presente il tipo di protezione di cui si necessita, la scelta della porta blindata adeguata è condizionata dai fattori di rischio presenti laddove la porta va istallata e dal contenuto che essa deve proteggere, perciò si tenga presente che

  • Un portoncino blindato di classe 1 di sicurezza può resistere ad uno scassinatore che non utilizza attrezzi di scasso, essa è indicata come porta caposcala con rischio normale o come porta di un magazzino contenente merce di basso valore.
  • Un portoncino blindato di classe 2 di sicurezza può resistere ad uno scassinatore non esperto, che tenta di forzare la porta con attrezzi quali tenaglie, cacciaviti ed altri di tale portata. Un portoncino blindato di classe 2 è ideale come porta caposcala in un condominio.
  • Un portoncino blindato di classe 3 di sicurezza è in grado di resistere ad un tentativo di scasso con cacciaviti e piede di porco. Una porta blindata di classe 3 è adeguatamente utilizzata come porta caposcala con un rischio abbastanza elevato, come porta di uffici, edifici industriali o villette signorili.
  • Un portoncino blindato di classe 4 di sicurezza offre una protezione sicuramente elevata, in quanto può resistere a tentativi di scasso effettuati anche con seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani a batteria, per questo una porta blindata di classe 4 si può montare in uffici di banche, orologerie, ospedali, impianti e laboratori industriali, villette signorili in cui sono custoditi oggetti di alto valore.
  • Un portoncino blindato di classe 5 di sicurezza è un portoncino anti intrusione non di massima, ma di altissimo livello di sicurezza, esso resiste a tentativi di scasso con attrezzi elettrici, come trapani, seghe, mole ed altri simili. Una porta blindata di classe 5 è per le sue caratteristiche una porta adatta per le banche, le gioiellerie, gli impianti nucleari, gli ambienti militari, le ambasciate e tutti quei luoghi in cui si richiede un altissimo livello di sicurezza.
  • Un portoncino blindato di classe 6 di sicurezza è una porta di massima sicurezza, infatti una porta blindata di classe 6 resiste a tentativi di scasso effettuati con attrezzi elettrici di alta potenza, utilizzati da scassinatori molto esperti, per questo è generalmente utilizzato in quegli ambienti ove si necessita della massima sicurezza e protezione.

Come si può evincere dall'analisi delle diverse caratteristiche delle varie classi di sicurezza di un portoncino blindato, possiamo dire che per proteggere un appartamento condominiale è sufficiente scegliere una porta blindata di classe 2 o di classe 3 a seconda del valore dell'immobile e dei beni in esso contenuti; per abitazioni unifamiliari, villette, case più isolate è consigliabile, invece, scegliere un portoncino blindato di classe 3 o 4, che sarà sicuramente adatto a garantire persone e cose da intrusioni indesiderate.
Ogni portoncino blindato può essere personalizzato in forme, colori e misure. Per ogni cosa siamo a disposizione.

 

 

 

 

 

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:05/06/2017 12:11:30

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology