In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Caratteristiche di una barretta low carbo

Una barretta proteica low carbo è una barretta proteica ad alto contenuto proteico, ma non tutte le barrette proteiche low carb sono uguali, poiché è differente la loro composizione; vediamo quindi alcuni spunti per capire bene come scegliere una barretta proteica low carbo e vediamo di capire bene i requisiti minimi per definire una barretta proteica low carbo.

Quali sono le caratteristiche per avere una barretta veramente low carbo

Le caratteristiche per avere una barretta proteica veramente low carbo sono da ricercare nella quantità e nella qualità delle proteine, nella quantità e qualità degli zuccheri, nell'apporto di fibre e nel contenuto di grassi e calorie che esse contengono.

Le proteine in una barretta low carbo

Una barretta proteica che sia veramente low carb, va scelta non solo in base alla quantità di proteine contenute, ma soprattutto in base alla qualità delle proteine che la compongono; un'ottima barretta proteica low carb contiene proteine nobili per il 50% del suo contenuto quali proteine del latte isolate, proteine del siero concentrate e calcio caseinato.

Gli zuccheri in una barretta low carbo

Oltre alle proteine, nella scelta di una barretta proteica veramente low carb vanno tenuti in considerazione gli zuccheri, che dovrebbero essere presenti in una quantità minima (max 8%), che sono sostituiti da una dose adeguata di polialcoli, ovvero sostanze naturali usate come sostitute dello zucchero. La presenza di polialcoli sono una delle caratteristiche essenziali per  avere una barretta proteica veramente low carbo, infatti essi hanno meno calorie dello zucchero, circa il 40% in meno, anche se hanno un potere dolcificante inferiore, ma inibiscono la produzione di insulina, non causando picchi glicemici.

Le fibre in una barretta low carbo

Un'altra caratteristica per avere una barretta veramente proteica è la quantità di fibre, che essa apporta all'organismo. È importante introdurre nella propria alimentazione una giusta dose di fibre poiché esse rallentano il rilascio di zuccheri nel sangue, rendendo costanti i livelli energetici e facendo sì che vi sia una minore produzione di insulina.

I grassi in una barretta low carbo

Tra le caratteristiche da ricercare perché una barretta proteica sia veramente low carbo è il basso contenuto di grassi  e dunque di calorie. Molte delle barrette proteiche in commercio, anche quelle definite low carbo, contengono una quantità elevata di grassi, perché sono proprio questi a renderle più gustose e più facili da masticare ma, come tutti sanno, ad un'alta quantità di grassi corrisponde un'alta quantità di calorie, cosa poco gradita da chi assume barrette proteiche come spezzafame, come integratore di proteine durante l'attività fisica per la ricostruzione della massa muscolare o come integratore in un regime di dieta ipocalorica.

Barretta proteica "tecnica"

Se nello scegliere una barretta proteica che sia veramente low carbo, noi teniamo presente tutte le caratteristiche  relative alla quantità e qualità delle proteine, alla quantità e qualità degli zuccheri, alla presenza di fibre e di grassi allora sceglieremo una barretta proteica che si può definire "barretta proteica tecnica", per la quantità e la qualità di proteine contenute, le migliori ne contengono una quantità pari al 50%del peso totale della barretta.

Barrette proteiche con queste caratteristiche sono barrette veramente low carbo e possono essere usate come snack spezzafame, come integratori nell'attività fisica, come integratori/spezzafame in diete ipocaloriche, in particolar modo nelle diete proteiche.

 

Inserito il:24/08/2016 22:40:10
Ultimo Aggiornamento:24/08/2016 22:47:07

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology