In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Curare il mal di gola con metodi naturali

 

Ci sono metodi naturali per curare il mal di gola?

Quando ci si accorge che la gola non è a posto, quando dopo una corsa, una passeggiata o per l'aria condizionata si sente un fastidio a deglutire non ci sono dubbi, sta arrivando il mal di gola.

Il mal di gola è uno dei maggiori fastidi per la nostra salute, ma ci sono dei rimedi della nonna che possono essere molto utili per alleviare il dolore e per sentirsi subito meglio. Ci sono molti metodi naturali per curare il mal di gola, ma ricordiamo sempre che siamo nel 2017, quindi le indicazioni sono certamente utili ma non si sostituiscono mai al parere di un medico.

Come facevano i nostri nonni a curare il mal di gola?

Adesso si va in farmacia e si inizia subito con pastiglie, caramelle o spray, ma una volta, come facevano i nostri nonni a curarsi visto che non c'erano tutte queste soluzioni? semplice, si attingeva a stratagemmi naturali per guarire e per curarsi tramandati da generazioni e sempre efficaci.

Vediamo alcune ricette della nonna per curare il mal di gola:

  • Succo di limone: per curare il raffreddore, il mal di gola o la tosse con il catarro, si usava il succo di limone, magari della pianta della nonna; il succo di limone era il primo ingrediente che si metteva in bocca per curare in modo natuale il mal di gola.
    Una spremuta di limone, una spremuta senza zucchero, solo limone, di quelle che ti veniva la pelle d'oca per mezz'ora ma che dava un immediato sollievo.
    Qualche minuto di gargarismi e dopo il colpo di grazia: giù tutto. Normale che in quei tre secondi passava tutto e la tosse salta via anche il vicino per la paura presa :-) w la nonna e le sue idee...(non so se realmente sia mai funzionato questo metodo ma pur di non prendere ancora "la medicina" garantisco che il mal di gola era un ricordo)
  • Sciroppo al pino mugo una ricetta della nonna per fare uno sciroppo magico per curare la tosse ed il mal di gola (le pigne di pino mugo, si fanno anche molti liquori). La ricetta è molto semplice perché servono delle pigne giovani di mugo che si raccolgono tra le due madonne (la tradizione della nonna, tra agosto e settembre anche se molti preferiscono raccoglierle giovani già da metà giugno), dello zucchero e tanto sole. Si mette il tutto in un barattolo di vetro, si copre di zuccheto ed il gioco è fatto.
    Sciroppo al pino mugo è una ricetta naturale davvero efficace per combattere il mal di gola!
  • Aceto di mele, ottimo per fare gargarismi (qualcuno lo prende anche come sciroppo aggiungendo sale, miele e limone)
  • Il miele, che a primo accenno di mal di gola è un ottimo sostituto di spry o caramelle; per combattere il mal di gola con metodi naturali, il miele è davvero una soluzione ideale
  • Zenzero con il thé o con acqua calda, ottima bevanda ed ottima soluzione per il mal di gola
  • Sale e limone mescolati in acqua calda e usati come sciroppo per fare gargarismi
Inserito il:23/06/2017 16:59:08
Ultimo Aggiornamento:23/06/2017 17:39:57

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology