Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Vale la pena fare una dieta proteica?

Vale la pena fare una dieta proteica?

Prima di ogni considerazione e prima di ogni luogo comune, prima di dare giudizi o prima di arrivare a dire se vale la pena fare una dieta proteica, premettiamo che quanto stiamo scrivendo è una nostra diretta esperienza, come spesso facciamo con ricette e con idee di marketing, consigli o aneddoti. Ci siamo chiesti spesso se vale la pena fare una dieta proteica, soprattutto leggendo e sentendo quanto faccia male mangiare solo proteico, quanto possa far male un approccio drastico  e quanto si tenda a parlar male di diete proteiche come la dieta dukan o la keto dieta.

Chi cerca di capire se vale la pena fare una dieta proteica, di norma deve perdere peso e questo bisogno non sempre trova soluzioni concrete con diete bilanciate, con diete equilibrate o con confronti diretti tra nutrizionisti che, in genere, sono fisicamente scolpiti e quindi fanno fatica anche a capire concretamente le problematiche che vive chi deve realmente perdere peso. Purtroppo si dice di tutto, si parla spesso con troppa facilità di svariate soluzioni per perdere peso e anche on line troviamo opinioni generiche troppo contrastanti. È pur vero che mangiare sano ed equilibrato porta a dimagrire e stare meglio, ma questo concetto a volte non è attuabile, altrimenti non ci si spiega come mai c'è una percentuale sempre più alta di persone che necessitano di perdere peso.
Ricordiamo sempre, e in particolar modo in questo contesto, che quanto scriviamo non sostituisce un parere medico per cui raccomandiamo di affidarsi sempre a seri professionisti non a blogger o "esperti del sabato"; affrontiamo in questa sede la questione se vale la pena fare una dieta proteica perché, per esperienza diretta, riteniamo sia  giusto condividere idee, giusto condividere stati d'animo o emozioni, visto che la dieta è un concetrato di emozioni e stati d'animo altalenanti, ma attenzione: la dieta è un contesto delicato sia fisico che emotivo e quindi va affrontato con i giusti strumenti.

Mangiare sano ed in modo equilibrato

Facile dirlo se il corpo è perfetto, difficile da capire se una persona che mangia un po' di più mette subito dei kg. Anche su facebook ci sono profili interessanti di nutrizionisti che parlano di equilibrio, mangiare sano, mangiare misurato; profili che mostrano cene con 100 gr di insalata e 1 hamburger, un pezzetto di pane e un dolcetto... cose che una persona obesa, in genere, mangia prima di togliere le scarpe appena rientra a casa, ovviamente come spezza fame prima di cenare o, come molti preferiscono definirlo, un leggero antipasto.
Normale che da queste considerazioni, leggendo che con la dieta proteica si mangia un po' di più e si perde peso venga voglia di capire se vale la pena fare una dieta proteica e se realmente la dieta proteica porti quei concreti benefici che in termini più semplici sono perdita di peso.

La nostra esperienza con la dieta proteica

Il primo approccio con la dieta proteica si ha nelle palestre, dove va di moda il concetto di "mangi a volontà" (concetto che chi è di buon appetito apprezza) e dove di solito il trainer o il preparatore danno "consigli" per perdere peso in fretta senza danneggiare la muscolatura. Quando si vuol perdere peso si sente parlare del medico francese che con libri e consigli, crusca ed essenze ha tradotto un concetto di mangiare sano e a volontà che ha trovato molti riscontri concreti (sia nei consensi che nei risultati) in chi ha fatto la dieta in modo corretto e, soprattutto costante.

La keto dieta, una dieta proteica che funziona

La ketodieta o dieta ketogena è stata una piacevole sorpresa perché permette di dimagrire in fretta, quindi di avere e trovare facilmente stimoli e di ritrovare un certo feeling con il nostro corpo. Le procedure sono molto semplici perché, seguiti da un medico, si fanno dei cicli di alimentazione puramente proteica e dei cicli di mantenimento per consolidare il peso raggiunto e assestare il corpo.
Il nostro dubbio, come molti si chiedono, è legato al "digiuno dal cibo" per qualche giorno, compensato dal mangiare proteine in pillole o in bevande dai gusti dolci come cioccolato, vaniglia ecc ...,  in diverse misure, in base al peso da perdere e in base al peso che si vuole raggiungere.
Per noi, che in prima persona abbiamo voluto sperimentare se vale la pena fare una dieta proteica, ha fatto la differenza il medico, ha fatto la differenza il confronto, la sua presenza, la costanza con cui ha seguito il percorso di dimagrimento con consigli e suggerimenti.
Vale la pena fare una dieta proteica? Sì, se vogliamo seriamente perdere peso!
Prima di iniziare una dieta proteica, come qualsiasi altro tipo di dieta d'altronte,il punto da analizzare in primis è il nostro desiderio/bisogno di perdere peso, perderlo in fretta per svariati motivi e sentirci bene. La dieta proteica è perfetta per tutti perché anche chi deve perdere poco peso si ritrova in forma in poche settimane (a dire il vero in pochi giorni); se il peso da perdere è molto, parliamo anche di 40/50 kg, ci sono molti fattori da considerare, ma quello che porta entusiasmo e voglia di proseguire è il perdere fin dai primi giorni chili e chili. Se facciamo una dieta dove tutto è pesato di certo l'entusiasmo è abbastanza soffocato e, esperienza diretta, anche gli stimoli vanno a scemare, soprattutto se vediamo che con una piccola "concessione", dolce o salata, siamo a mettere subito peso.
La dieta proteica permette di perdere peso in fretta e con risultati che possiamo iniziare a vedere già dopo pochissimi giorni.

È vero che la dieta proteica fa male?

Non siamo medici quindi non possiamo, né vogliamo dare risposte, ma vogliamo solo condividere la nostra esperienza e per questo consigliarvi di affidarvi ad un medico serio ed esperto.
Perdere peso il più delle volte è una necessità e questo giustifica approcci molto "severi". Riguardo la dieta proteica ci sono molti pareri, spesso contrastanti, chi parla bene, chi male, chi si astiene ma per capire se è vero che la dieta proteica fa male dobbiamo sempre contestualizzare e capire bene il singolo caso. Per una persona di 160 kg è meglio provare a mangiare sano e dimagrire qualche kg al mese o è meglio un approccio duro e perdere peso in fretta? Teniamo a mente che l'eccesso di tutto fa male, per questo è fondamentale capire bene e approfondire con un medico ogni tipo di approccio, cercando di informarci bene. Noi con la keto dieta abbiamo perso peso, anche molto, in fretta e senza alcun problema di salute, anzi! Con la dieta proteica i valori del sangue che erano al limite o fuori della norma sono tornati alla normalità per questo abbiamo voluto condividere la nostra esperienza, consigliarla ad amici e li abbiamo visti trovarsi bene e tornare a sorridere.
Inserito il:10/12/2014 20:00:48
Ultimo Aggiornamento:13/01/2015 09:31:47

social

In evidenza

Il pollo in umido è una cosiddetta ricetta povera, che i nonni preparavano sulla cara stufa a legna. Ricetta adatta per chi ama le cotture lente. Prelibato secondo piatto accompagnato da funghi e polenta appena fatta
leggi..
06/11/2014
Cotechino al vapore, un piatto che può essere gustato in una versione un po' più light usando la cottura al vapore
leggi..
06/11/2014
Il concetto di dieta viene sempre associato a restrizioni, al soffrire la fame e questo porta a fare scelte sbagliate...
leggi..
19/11/2020

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology