In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Fagioli neri, le proprietà

I fagioli neri sono dei veri alleati della salute, i loro benefici infatti sono notevoli e agiscono su diversi aspetti del nostro organismo.

I fagioli neri, provengono dalle Americhe dove, essendo assai diffusi, vi sono moltissimi piatti a base di fagioli neri.

Una dieta sana è bene che includa i fagioli neri, che agiscono da potenti antiossidanti e, grazie alle loro proprietà, completano il quadro di una dieta sana ed equilibrata. I fagioli neri, infatti, hanno un alto valore nutritivo, grazie all'alto contenuto di proteine vegetali, presenti nella perceentuale del 25%.

I fagioli neri, inoltre sono ricchissimi di molte sostanze nutritive come enzimi, fibre, fondamentali per un sano funzionamento del nostro metabolismo e del nostro intestino, infatti prevengono la stipsi e favoriscono il processo digestivo. 

I fagioli neri, ancora, sono ricchi anche di antociani, antiossidanti di grande importanza per la salute in quanto, come hanno dimostrato alcuni studi, giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte malattie degenerative.

Ma le proprietà benefiche dei fagioli neri non finiscono qui, infatti essi posseggono un alto contenuto di ferro, quindi sono consigliati nella dieta di tutti coloro che soffrono di anemia e malattie legate all'abbassamento del numero dei globuli rossi; sono ricchi di calcio, di vitamina B, di acido folico, fosforo, manganese, magnesio e sali minerali.

Consumare fagioli neri apporta grandi benefici soprattutto nella dieta odierna ricca di grassi e zuccheri nascosti, in quanto il regolare consumo di fagioli neri all'interno della normale alimentazione, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e quindi aiuta nella prevenzione del diabete, ugualmente i fagioli neri permettono di tenere basso il livello di colesterolo e di conseguenza aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

I fagioli neri, come gli altri legumi, tra le loro proprietà hanno quella di essere ricchi di proteine; proprio grazie all'elevato apporto di fibre e proteine senza alcuna traccia di colesterolo i fagioli neri dovrebbero essere presenti nella dieta normale alimentazione almeno due volte alla settimana.

Molti evitano di mangiare spesso i legumi perché temono eventuali gonfiori, ma questo accade proprio perché i legumi si mangiano sporadicamente, se ci si abitua a mangiare regolarmente i legumi anche i gas intestinali non saranno più un problema, anzi si può dire che una volta che l'intestino si è abituato al consumo di legumi ne trarrà sicuramente moltissimi benefici.

fagioli neri, le proprietà

Proprietà dei fagioli neri

Schematizzando possiamo dire che i fagioli neri hanno numerose proprietà in quanto contengono:

  • ferro
  • magnesio
  • manganese
  • fosforo
  • potassio
  • zinco
  • rame
  • selenio
  • vitamine (in particolare tiamine, folati, vitamina B6)
  • antiossidanti(in particolare antociani, quercitina, kempferolo, saponine)

Valori nutrizionali dei fagioli neri

una tazza di fagioli neri cotti senza l'aggiunta di sale contiene:

calorie 227

fibre  15 grammi

grassi 0,10

carboidrati 41 grammi

zucchero 15 grammi

colesterolo 0 grammi

Fornisce inoltre il 20 per cento del ferro giornaliero utile e il 5 per cento del calcio raccomandato.

Proprietà benefiche dei fagioli neri

associate alle proprietà nutrizionali dei fagioli neri vi sono numerosissimi vantaggi per la salute, quali

  •  
  •  
  • ossa più forti
  • riduzione della pressione sanguigna
  • controllo dello zucchero nel sangue in quanto la presenza di fibre nell'intestino, fornite dai fagioli neri rallentano l'assorbimento degli zucchheri
  • benefici cardiovascolari grazie alla presenza di folati, all'assenza di colesterolo
  • prevenzione del cancro, grazie ai folati, alle saponine  e al selenio

Per poter godere dei benefici dei fagioli neri è indispensabile introdurli regolarmente in un'alimentazione sana ed equilibrata. Solo in questo modo il consumo di questi straordinari legumi sarà in grado di proteggere davvero la salute.

Inserito il:31/07/2017 00:43:03
Ultimo Aggiornamento:01/08/2017 18:17:00

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology