In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Come dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Le gambe pesanti e gonfie sono un problema diffusissimo e spesso si sentono donne, anche giovani lamentarsi per la pesantezza alle gambe, per un senso di irrequietezza, soprattutto notturna, per gambe e piedi doloranti, questi sono i sintomi di un cattivo ritorno venoso, allora vediamo con semplici accorgimenti come dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie.

Pesantezza alle gambe, gonfiore, irrequietezza, prurito e varici sono disturbi assai frequenti soprattutto nelle donne, anche se la vita sedentaria e il lavoro di molti uomini, l’obesità sempre più diffusa sta rendendo questo problema sempre più frequente tra gli uomini.

La causa delle gambe pesanti e gonfie sono le varici o vene varicose.

In Italia circa 2.500.000 persone soffrono di varici, ma cosa predispone all’insorgenza di questo problema?

La maggior parte delle volte l’insufficienza valvolare che causa le vene varicose è da attribuirsi a 3 principali cause:

  • La genetica. Chi ha genitori che soffrono di varici è più predisposto ad essere soggetto a questo problema.
  • Il tipo di lavoro. Ha più possibilità di sviluppare le varici chi fa un lavoro in cui è costretto a stare molto tempo in piedi senza potersi muovere più di tanto (parrucchieri, commessi…?
  • Le gravidanze. La gestazione porta alla compressione delle vene iliache favorendo la comparsa di varici dopo il parto

Questi disturbi oltre ad avere conseguenze anche importanti sono sicuramente un fastidio, che non ci permette di vivere bene, per evitare di avere gambe pesanti e che il disturbo porti al dolore basta seguire delle semplici regole, che ci permetteranno di dare sollievo alle gambe pesanti.

10 modi per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Se hai le gambe gonfie e pesanti a causa di una cattiva circolazione venosa, segui questi quindici rimedi per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie.

1- Primo rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Fai docce alternate (doccia scozzese) mattina e sera

Una buona abitudine per chi soffre di gambe pesanti e gonfie è cominciare e terminare la giornata con una doccia di acqua alle gambe perché l’idroterapia basata sul contrasto tra caldo/freddo rende elastiche le vene e dona subito una sensazione di sollievo alle gambe pesanti e gonfie.

Come fare le docce alternate caldo/freddo

Perché le docce alternate caldo/freddo diano effetto bisogna dirigere il getto d’acqua cominciando dai piedi, salendo verso i polpacci fino alle ginocchia e infine alle cosce. Il getti d’acqua devono essere alternati, ma bisogna sempre terminare con l’acqua fredda che attiva la circolazione sanguigna.

2- Secondo rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Camminare in punta di piedi

Camminare in punta di piedi è un rimedio che dà sollievo rapido alle gambe pesanti e gonfie perché stando sulle punte il muscolo che si contrae favorisce il ritorno venoso.

Gambe pesanti e gonfie, rimedi

Come camminare in punta di piedi per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Per dare sollievo alle gambe stanche e gonfie cominciare a camminare scalzi in punta di piedi avanti e indietro. Proseguire camminando per 2 minuti esagerando i movimenti del passo e appoggiando bene la punta del piede in modo che resti indietro. Unire infine le gambe e alzare e abbassare il tallone facendo forza sulle dita, alternando i piedi.

3- Terzo rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Favorire il transito intestinale

Per dare sollievo alle gambe stanche e gonfie è importante favorire il transito intestinale assumendo fibre, facendo sport e facendo una vita dai ritmi regolari. Il buon transito intestinale contribuisce a dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie perché in caso di stipsi, lo sforzo può chiudere alcune vene e generare ipertensione addominale, ostacolando il ritorno venoso delle gambe e quindi l’insorgenza delle varici e il conseguente fastidio di gambe pesanti e gonfie.

4- Quarto rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Indossare calze elastiche e non indossare abiti stretti

Le calze elastiche contribuiscono a dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie, perché sono fatte in modo da stringere di più la caviglia e diminuire la pressione verso il ginocchio. La compressione graduale  e ascendente favorisce il ritorno venoso, come quando si cammina in punta di piedi.

Chi soffre di gambe pesanti e gonfie dovrebbe evitare di indossare spesso abiti stretti, perché l’ostruzione ostacolo il ritorno venoso.

5- Quinto rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Massaggiare le gambe con entrambe le mani o tenere le gambe alte

Per alleviare i sintomi delle gambe pesanti e gonfie è utile massaggiare le gambe con entrambe le mani iniziando dalle dita dei piedi, salendo poi verso l’inguine da entrambe i lati, massaggiando con movimenti circolari.

Maggaggio per gambe pesanti e gonfie

Un altro buon sistema per far defluire il sangue ed alleviare i sintomi delle gambe pesanti e gonfie è di mettersi a pancia in su, tenendo le gambe alte a formare un angolo di 90°, in questo modo aiuterai a far defluire il sangue; l’effetto sarà maggiore se, stando in questa posizione, fletterai ed estenderai i piedi.

rimedi per gambe pesanti e gonfie

6- Sesto rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Non accavallare le gambe

Lavorare seduti porta già di per sé a rendere le gambe pesanti e gonfie, accavallare le gambe peggiora la situazione perché comprime le vene ed impedisce il flusso naturale del sangue.

7- Settimo rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Fare movimento

Fare movimento è uno dei principali rimedi per combattere i sintomi delle gambe pesanti e gonfie e trovare subito sollievo, perché attiva la muscolatura delle gambe aiutando il sistema venoso. Ma non tutti gli sport sono ottimali per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie, ad esempio è da evitare la corsa e tutti quegli sport in cui i piedi impattano con il suolo, perché peggiorano la situazione del sistema venoso. Risultano invece ideali per dare sollievo alle gambe stanche e gonfie il nuoto, la camminata e la bicicletta. D'estate puoi trovare immediato ed efficacissimo sollievo alle gambe pesanti e gonfie camminando nell'acqua, perché l'acqua fresca produce un effetto vasocostrittore molto positivo, inoltre camminare nell'acqua del mare produce oltre all'azione di compressione e decomnmpressione dei muscoli, anche un massaggio effettuato dalle onde. Perché la camminata in acqua dia il massimo effetto per le gambe pesanti e gonfie è bene cominciare a camminare con l'acqua che arriva alle vìcaviglie per aumentare man mano l'altezza fino ad arrivare sopra al ginocchio.

Camminare in acqua per le gambe pesanti e gonfie

8- Ottavo rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Evitare il caldo a contatto con le gambe

Il caldo si sa, dilata le vene peggiorandone la situazione ed amplificando il senso di pesantezza e il gonfiore, quindi se si hanno questi problemi è bene evitare di sottoporre le gambe al calore di saune, bagni caldi, cerette a caldo, esposizione prolungata al sole, soprattutto se si resta fermi.

9- Nono rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Mantenere la pelle ben idratata

Se cerchi sollievo per le gambe pesanti e gonfie comincia con il mantenere la pelle bemìn idratata perch>è la secchezza accentua la sensazione di prurito e fastidio, quindi applica spesso una buona crema idratante. Un trucchetto perché l'effetto della crema sia ancora più piacevole:mettila in  freezer, così al momento dell'applicazione ti donerà una piacevole sensazione di freschezza e darà immediato sollievo alle tue gambe pesanti e gonfie,

Puoi, inoltre applicare sulle gambe, quando le senti gonfie e pesanti, degli impacchi fatti con garze imbevute di infuso di calendula, le cui proprietà antinfiammatorie sono eccellenti.

10-Decimo rimedio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie

Evitare fumo, alcool, cibi grassi e zuccheri; diminuire il sale ed aumentare l'assunzione di omega 3

dieta per dar sollievo a gambe pesanti e gonfie

La dieta e un sano stile di vita influiscono più di quanto si possa credere sull'insorgenza e lo sviluppo delle varici, perciò se vuoi dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie e far sì che i rimedi fin ora visti siano davvero efficaci devi seguire delle regole alimentari e di vita  fondamentali:

  • non fumare, perché gli agenti tossici del tabacco danneggiano le vene
  • non cosumare superalcolici o troppo alcool in genere. Anche se una birra al giorno o un bicchiere di buon vino non fanno male
  • non usare molto sale perché favorisce la ritenzione di liquidi e il gonfiore alle caviglie
  • mangiare alimenti ricchi di omega 3, pesce due volte alla settimana e qualche noci tutti i giorni, ricchi di acidigrassi che aiutano la circolazione
  • mangiare alimenti, frutta e verdura, di colore rosso o arancione che contengono flavonoidi con proprietà depurative, che aiutano a prevenire la ritenzione di liquidi e agiscono come antiossidanti per le vene, perciò è bene mangiare tutti i giorni peperoni, arance, zucca e soprattutto frutti rossi quali fragole, lamponi, ma in modo particolare i mirtilli, che proteggono e rinforzano i vasi venosi.
  • E la cipolla? la cipolla è un grande alleato per proteggere i vasi sanguigni e per dare sollievo a gambe pesanti e gonfie sarebbe bene consumarle tutti i giorni.

 

 

 

 

Inserito il:26/07/2017 17:03:09
Ultimo Aggiornamento:12/08/2017 10:32:11

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology