In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Torta di mele di nonna Maria



La torta di mele

è sicuramente uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati per la sua semplicità e genuinità. Adatto alla colazione, alla merenda o da accompagnare al thè, risulta anche un ottimo alimento per i bambini in quanto è morbida, ma non pasticciata, si conserva per alcuni giorni e uniscwe la golosità del dolce ai benefici delle mele.

Tra le tante varianti presenti nei ricettari, vi proponiamo qui la ricetta tramandataci da nonna Maria, che la prepara per la merenda dei suoi nipotini ed è quella che incontra il maggior successo per la sua morbidezza ed il suo gusto fresco e delicato.

La torta di mele di nonna Maria

è un dolce semplice da preparare, veloce ed economico ed assolutamente genuino, si differenzia dalle altre ricette di torat di mele perché i frutti non sono nella superficie lasciando l'interno secco, ma diventano una fresca e gustosa crema all'interno dell'impasto che fonde il dolce della pasta con il gusto asprigno e fresco delle mele.



la torta di mele di torta Maria risulta morbida, fresca e leggera. Le mele, poste all'interno dell'impasto diventeranno una fresca crema.

Esecuzione della ricetta della torta di mele di nonna Maria

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, cospargerle di zucchero e succo di limone e lasciare a macerare per il tempo che vi occorrerà a preparare l'impasto.

Unire lo zucchero con le uova, aggiungere la farina, mescolare aggiungendo l'olio, il liquore, la vanillina; mescolare facendo attenzione che l'impasto risulti morbido, se così non fosse aggiungere un po' di latte, infine aggiungere il lievito.

Imburrare una teglia e cospargere con un velo di farina in modo che la torta non attacchi, versare metà dell'impasto, aggiungere le mele e disporle in modo omogeneo; ricoprire con il rimanente impasto.

Mettere in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per circa 30/40 min

Servire tiepida.

Questo dolce conquisterà tutti i vostri ospiti, di qualsiasi età per la sua leggerezza e per il suo gusto di antichi e genuini sapori.


Ingredienti per 4 persone
300 gr di zucchero
300 gr di farina
mezzo bicchiere ca di olio di semi di arachidi
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
1 scorza di limone grattuggiata
un po' di liquore (rum/maraschino/limoncello o simili)
succo di un limone
4 uova
4/5 mele(a seconda della grandezza
1 bustina di lievito per dolci
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:02/12/2014 19:55:30

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology