In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Biscotti con uvetta e buccia di arancia

Biscotti con uvetta e buccia di arancia è una deliziosa ricetta che ci ha consigliato la nostra amica Antonietta, appassionata di dolci e soprattutto della cucina salutare e... di farine integrali!

Antonietta non ci ha solo regalato la ricetta dei biscotti con uvetta e buccia di arancia, ma ce li ha anche fatti assaggiare e possiamo dire che sono veramente squisiti!!!!

Grazie!

Ma veniamo alla ricetta, così che anche voi possiate gustare questi deliziosi e delicatissimi biscotti, che si presentano friabili e gustosi, grazie alla dolcezza e morbidezza dell'uvetta e al delicato profumo della buccia di arancia.

 

Ingredienti per 13-14 biscotti
100 gr di farina integrale
50 gr di farina 0
50 gr di fecola
4 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo intero
mezza bustina di lievito
2 cucchiai di olio di semi
2-3 cucchiai di latte
50 gr di uvetta
buccia di un'arancia grattuggiata

 

Prima di cominciare ...

Soprattutto per chi non è molto pratico in cucina consigliamo sempre di preparare e tenere a portata di mano tutti gli ingredienti che serviranno per realizzare la ricetta. Nel caso dei biscotti con uvetta e buccia di arancia vi consigliamo come azioni preliminari

  • sbattere l'uovo
  • grattuggiare la buccia dell'arancia
  • mettere in ammollo in acqua tiepida l'uvetta
  • e ... per essere proprio precisi ... preparare già tutti gli ingredienti pesati

Preparazione dei biscotti con uvetta e buccia di arancia

In una terrina capiente mescolate la farina integrale, la farina 0, la fecola e la mezza bustina di lievito per dolci. Aggiungete i 4 cucchiai di zucchero di canna e l'uovo, che avrete in precedenza sbattutto a parte.

Mescolate cominciando ad amalgamare l'impasto dei biscotti con uvetta e buccia di arancia. Aggiungete i 3/4 cucchiai di latte, i 2 cucchiai di olio, l'uvetta e la buccia di arancia.

Ora che gli ingredienti sono stati tutti incorporati, mescolate per amalgamarli bene fra loro. L'impasto dovrà risultare abbastanza consistente.

Cottura dei biscotti con uvetta e buccia di arancia

Aiutandovi con un cucchiaio, distribuite la quantità di pasta desiderata sulla placca ricoperta con carta da forno (la grandezza del biscotto dipenderà, ovviamente da quanta pasta mettete, un cucchiaio dà la giusta dimensione per un biscotto che possa essere una soddisfacebte colazione o una buona merenda).

Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 10-15 minuti.

Fate raffreddare i vostri biscotti e servite.

Variante: biscotti con cioccolato fondente e buccia di arancia

Per chi non ama l'uvetta o anche solo per variare la ricetta o per fare un vassoio più assortito di biscotti, è possibile sostituire l'uvetta con del cioccolato fondente grattuggiato.

Anche questa variante dei biscotti con cioccolato fondente e buccia d'arancia riscuote grande successo per l'abbinata collaudata e sempre gradita del cioccolato fondente con l'arancia.

Godetevi la dolcezza di questi biscotti... buon appetito!

Inserito il:18/01/2017 17:53:32
Ultimo Aggiornamento:18/01/2017 18:55:28

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology