In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Biscotti con burro cannella uvetta

Vi siete mai chiesti perché le nonne in cucina erano sempre molto brave? Se in parte era un dovere un tempo accudire la famigia, è anche noto che una volta non si buttava via niente e per non deludere mai nessuno ci si ingegnava in ricette semplici ma di effetto. Ecco serviti dunque i Biscotti con burro cannella uvetta, una delizia e, soprattutto, facili da fare, economici e di successo.

Le uova e la farina non mancavano mai e se c'era anche qualche aninale, latte e burro erano ingredienti che le nonne sapevano bene come usare per la loro cucina.

Adesso per la ricetta dei Biscotti con burro, cannella e uvetta possiamo usare della vanillina, ma non sempre una volta c'era a disposizione, per cui ci si arrangiava con quello che c'era, dalla scorza di arancia, alla cannella o anche in certi casi si saltava l'ingrediente.

Ricetta per fare i Biscotti con burro, cannella e uvetta

La ricetta è semplice e le dosi cambiano in base al numero di biscotti che vogliamo fare. Di fondo burro, farina, zucchero e uova sono alla base del biscotto di un tempo, poi la farcitura spazia in base alla nostra fantasia. Quello che proponiamo nel dettaglio è una ricetta per i Biscotti con burro, cannella e uvetta per cui alla base aggiungiamo della polvere di cannella, o dell'olio concentrato da cucina (facciamo attenzione a non esagerare, perché di solito l'olio concentrato alla cannella è fortissimo) e l'uvetta, che a sua volta può essere cambiata con delle mele (proponiamo sotto la variante).

Iniziamo a fare i biscotti con il burro

Facciamo sciogliere un po' il burro (temperatura ambiente per andare meglio a lavorarlo), uniamo gli ingredienti (se vogliamo fare presto anche con un robot da cucina facciamo l'impasto) e iniziamo a dare forma ai biscotti, che in base ai nostri gusti possono variare. Adesso si usano i sacchetti o meglio detti sac à poche, molte mamme preferiscono la siringa o nuovi artefizi da cucina, mentre una volta, quando era tutta maestria della nonna, un'ottima idea era quella di fare delle palline o delle strisce e con la forchetta dare forme un po' particolari. Qui ognuno può metterci del suo.

Prepariamo l'impasto e lo stendiamo a nostro piacere nella teglia con della carta da forno. Inforniamo per 20 minuti a 200 gradi circa (facciamo attenzione al colore dei biscotti, quando il biscotto inizia a colorarsi lo togliamo)

Togliamo i Biscotti con burro cannella uvetta, una spruzzata di zucchero a velo e serviamo.

Variante della ricetta

i Biscotti con burro, cannella e mela

Da provare con la mela al posto dell'uvetta, una delizia. Un piccolo accorgimento se vogliamo provare a fare i Biscotti con burro cannella e mela, è quello di fare prima una piccola crema di mele, o per lo meno di tagliarle molto fine. La mela può essere messa dentro al biscotto o possiamo anche fare una marmellata e farcire il biscotto nel finale di cottura. L'abbinata mela-cannella rende i biscotti molto particolari e gustosi.

Ingredienti per i Biscotti con burro cannella uvetta
Burro 180/200 gr
farina 250 gr
2 rosso d'uovo
un pizzico di sale
uvetta a piacere
mele a piacere
cannella a piacere
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:23/09/2015 08:16:36

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology