In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Saccottini di mele

I saccottini di mele realizzati con ingredienti genuini e gustosi, una friabile pasta sfoglia e una gustosa composta di mele fatta in casa , rappresentano un sicuro successo per una gradita merenda da servire a bambini e ragazzi, ma anche a tutti quegli adulti che hanno nostalgia delle fragranze e dei gusti dell'infanzia quando le mamme preparavano i buoni e semplici dolci fatti in casa.

I saccottini di mele sono realizzati con una deliziosa pasta sfoglia e una composta di mele , che potrete fare con facilità anche al momento della preparazione, saranno un sicuro successo da servire non solo come merenda, ma per rendere dolce ogni momento della giornata!

Come preparare la pasta sfoglia per i saccottini di mele

Versate in una terrina 150 grammi di farina, 30 grammi di burro tagliato a pezzetti, aggiungete sale e 8 cl di acqua.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea con cui formerete una palla che avvolgerete con della pellicola da cucina. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

saccottini di mele by le ricette della nonna

Trascorsi i 30 minuti,  tagliate 95 gr di burro in lamelle di uguale spessore, tirate fuori la pasta dal frigorifero e stendetela sul piano di lavoro cercando di formare un rettangolo. Disponete le lamelle di burro su 2/3 della pasta e poi piegatela in tre. Girate la pasta di un quarto, stendetela nuovamente e piegatela ancora una volta in tre.

Avvolgete di nuovo la pasta nella pellicola e rimettetela in frigorifero per altri 30 minuti, dopodichè ripetete l'operazione di piegatura della pasta (stendetela sul piano di lavoro in forma rettangolare, ripiegatela in tre, giratela di un quarto, stendetela e piagatela ancora in tre.
Riavvolgetela nella pellicola da cucina e stavolta lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.

Preparazione della composta di mele

La composta di mele può essere preparata prima o negli intervalli di tempo in cui la pasta sfoglia è in frigorifero. Il procedimento per la preparazione della composta di mele è semplice: sbucciate 450 grammi di mele renette, dividetele in quattro ed eliminate torsolo e semi. Mettete le mele tagliate in un pentolino con 60 grammi di zucchero e 1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia, lasciate cuocere a fuoco vivo per 15/20 minuti.

Come preparare i saccottini di mele

Tolta la pasta dal frigorifero, stendetela fino ad ottenere uno spessore di 5 mm e tagliatela in dischi del diametro di circa 13 cm, dopodiché allugate ogni disco fino ad ottenere un ovale di circa 18 cm di lunghezza. Spennelate i bordi con uovo battuto.

Farcitura dei saccottini di mele

Deponete al centro di ogni ovale di pasta 2 cucchiai di composta di mele, che dovrà essersi raffreddata.
Ripiegate la pasta e chiudete i bordi, facendo pressione con la punta delle dita e poi incidendoli con la forchetta.
Disponete i saccottini ottenuti su una placca da forno e spennellate con l'uovo battuto.
Pungeteli con la forchetta in due o tre punti e poi riponeteli in frigorifero per 20 minuti.

Cottura dei saccottini di mele

Preriscaladte il forno a 210°C per 15 minuti e lasciate cuocere per 20-25 minuti.
10 minuti prima della fine della cottura, aprite il forno e spolverizzate i saccottini con dello zucchero a velo, poi rimetteteli in forno.
Prima di servire i saccottini di mele lasciateli raffreddare su una gratella.

Ingredienti per 4 persone
150 gr di farina di frumento passata al setaccio
125 gr di burro a temperatura ambiente
8 cl di acqua
2 pizzichi di sale
450 gr di mele renette
60 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di aroma vaniglia
zucchero a velo

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:02/12/2014 19:56:04

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology