In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Conetti dolci portafortuna

A Natale o ancor più per il cenone di Capodanno o per il pranzo del 1 Gennaio è d'obbligo mettere in tavola dei piatti simbolici, tra cui senza dubbio qualche ricetta portafortuna. Così accanto alle classiche lenticchie e zampone, all'uva o al melograno e a tante altre tradizioni portafortuna presenti nelle diverse regioni italiane e del mondo, proponiamo i conetti dolci portafortuna, un delizioso dolce da gustare durante le feste, ma ottimi anche per il buffet di un'evento, di un compleanno o semplicemente per completare in dolcezza una cena fra amici.

Preparazione dei conetti dolci portafortuna

Cominciamo con la preparazione della pasta per realizzare dei conetti dolci, che poi andremo a riempire in diversi modi, a seconda dei gusti, delle occasioni, della nostra fantasia.

Il primo passo è quello di fondere a bagnomaria 150 gr di burro a cui uniremo 220 gr di zucchero a velo setacciato.

Intanto avremo preparato 140 gr di albumi (che possiamo ricavare come sempre dalle uova fresche o, se non vogliamo sprecare i tuorli, possiamo acquistare una confezione di albumi), che uniremo al burro fuso, insieme a 150 gr di farina setacciata.

Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che possiamo tirare senza che appiccichi troppo; stendiamo la pasta e ricaviamo con uno stampino dei dischi di pasta, la lunghezza del diametro sarà a nostro piacimento a seconda che vogliamo fare un conetto dolce portafortuna di una certa grandezza o se, invece, vogliamo, realizzare dei dolci bocconcini (comunque i dischetti di pasta non devono essere troppo piccoli, altrimenti rischiamo di non riuscire ad arrotorarli e a riempirli).

Disponiamo il tutto in una teglia su carta da forno e inforniamo in forno preriscaldato a 160 per circa 8 minuti.

Una volta trascorso il tempo di cottura, sforniamo e arrotoliamo le cialdine con un apposito attrezzo (un cuneo di legno) finché sono calde e malleabili. Lasciamo raffreddare e nel frattempo passiamo alla preparazione della farcitura.

Farcitura per i conetti dolci portafortuna

Per la Farcitura dei conetti dolci portafortuna si può dare ampio spazio alla fantasia la cui pasta si presta a molteplici abbinamenti.

Noi diamo qui qualche idea, quelle che abbiamo provato e quelle che sono più vicine al nostro gusto, ma ciascuno potrà riempire i conetti portafortuna come più gli piace, cominciando dalla classica crema pasticcera, alla panna montata con frutta, ad una stracciatella di ricotta, l'importante che qualsiasi sia la farcitura  dei conetti dolci portafortuna essi siano decorati con qualcosa di rosso, specie se li prepariamo per rallegrare le feste natalizie; per questo potremo utilizzare tutti i frutti rossi, dalle fragoline di bosco ai ribes, dalle ciliegie alle more, dai mirtilli ai lamponi e... per i più audaci... anche le bacche di goji si prestano bene per decorare di rosso i nostri conetti dolci portafortuna.

Farcitura dei conetti portafortuna con crema pasticcera e amarene

Sarà che questa farcitura ricorda i dolci fatti dalla nonna, ma è tra quelle che preferiamo maggiormente; inoltre realizzarla è davvero facile e veloce, dà un sapore genuino ai dolci, è adatta per adulti e bambini e sarà avrà sicuramente successo tra i vostri ospiti. Per realizzare la farcitura di crema pasticcera ed amarene, innanzitutto facciamo sgocciolare le amarene sciroppate, intanto prepariamo la nostra crema, se volete anche seguendo la nostra ricetta classica che trovate al link crema-pasticcera-ricetta-veloce

Facciamo raffreddare la crema e incorporiamo le amarene tagliate almeno a metà o anche in pezzetti più piccoli se i conetti portafortuna che abbiamo preparato sono piccoli. Avremo cura che riempiendo i conetti dolci portafortuna ciascuno contenga la giusta quantità di crema ed amarene. Concludiamo decorando con una amarena nella parte apaerta del conetto.

Variante della farcitura con crema pasticcera e cioccolato

Questo tipo di farcitura può avere un'altra golosa variante che sarà molto apprezzata soprattutto se tra gli ospiti vi sono dei bambini, o solo anche per offrire, senza troppa fatica due diversi gusti. La variante, infatti, consiste nel sostituire le amarene con gocce di cioccolato fondente e decorare il tutto con granella di zucchero rosso o con qualche confettino rosso al cioccolato.

Farcitura dei conetti portafortuna con crema chantilly

Un' altra gustosissima farcitura per i conetti dolci portafortuna è la delicatissima crema chantilly, che per la sua leggerezza e la sua consistenza morbida e laggera piace molto ai bambini, nella versione neutra potrete arricchirla con pezzetti di frutta fresca o sciroppata e decorarla con frutti rossi. Ma anche qui possiamo trovare un'alternativa e preparare sulla ricetta base una crema Chantilly al cioccolato o al caffè. 

Per tutte le varianti della crema chantilly potete seguire la nostra ricetta della crema Chantilly.

Farcitura dei conetti dolci portafortuna con crema di ricotta e canditi 

Per questa farcitura gustosissima basta preparare una crema di ricotta, che avrete lasciato a sgocciolare per almeno una notte in frigorifero (la ricotta deve essere assai fine, chiaramente più la ricotta è buona, migliore risulterà la vostra crema). Mettete la ricotta nel frullatore e aggiungete zucchero a piacere, la quantità di zucchero dipende da quanto dolce volete la vostra crema di ricotta e dalla quantità di crema che intendete preparare, aggiungete della cannella e qualche goccio di liquore tipo strega o rum bianco, passate tutto al mixer, poi aggiungete i canditi, che vi serviranno anche come decorazione.

Variante al cioccolato della farcitura con crema di ricotta

Anche per questa farcitura, c'è l'immancabile variante con il cioccolato, che inserirete in pezzetti o gocce al posto dei canditi, ma se amate i gustoi un po' più forti potete anche aggiungere del cacao amaro nel mixer al momento di amalgamare la crema di ricotta.

Questa farcitura si presta bene ad essere decorata con degli smarties mini colorati, specie se i dolci sono per i più piccoli.

... Molte altre idee possono essere valide per la farcitura dei conetti dolci portafortuna... aspettiamo che ci proponiate la vostra idea, scrivendo al nostro form contatti e saremo lieti di pubblicarla con il vostro nome.

 

 

Inserito il:09/12/2016 16:41:28
Ultimo Aggiornamento:13/12/2016 21:18:22

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology