Krapfen tirolesi

I krapfen tirolesi sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige

mantiene tutta la fragranza e il sapore genuino di una popolazione legata strettamente all'ambiente e alle tradizioni. I krapfen tirolesi sono fatti di ingredienti genuini, semplici da reperire che trasmettono il gusto degli antichi sapori.

I krapfen tirolesi

I krapfen tirolesi sono facili e rapidi da preparare e avranno sicuramente un gran successo.
 

Come fare i krapfen tirolesi

[**SPONSOR2**]

Disponete 500 gr di farina bianca a fontana con un pizzico di sale, aggiungetevi 2 uova, 2 cucchiai di grappa e 1/4 di latte; mescolate e lavorate la pasta fino a che non risulti liscia e compatta. Formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo da cucina, avendo cura di assicurarvi che non abbia profumi forti di detersivo o altro, e lasciate riposare l'impasto per 1 ora ca.
Dopo un'ora dividete la pasta in due parti e spianatela in forma quadrangolare, preparando due sfoglie di ugual misura. 

[**SPONSOR2**]

krapfen tirolesi, dolce tipico del trentino alto adige

In una sfoglia distribuite a mucchietti della marmellata di frutta (il gusto a vostro piacere), ricoprite poi il tutto  con l'altra sfoglia e con la rotellina ritagliate dei rombi con il ripieno al centro.
Saldate bene i bordi di ciascun rombo e friggeteli in strutto bollente, spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli tiepidi.
Per rendere più leggero questo dolce si può friggere in olio, ovviamente si perderà un po' la fraganza tipica regionale, ma risulteranno ugualmente  squisiti.

Per questo dolce si consiglia di accompagnarlo con Vin Santo, che con il suo profumo aromatico e gradevole e il suo gusto dolce e passito esalterà il sapore dei krapfen.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di farina bianca
sale
2 uova
2 cucchiai di grappa
1/4 di litro di latte
marmellata di frutta
strutto zucchero a velo 
Ultimo Aggiornamento della pagina:16/09/2021 07:40:15

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445