In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Frittelle di carnevale

Le frittelle di carnevale sono tra i dolci più tipici che allietano questa festa. Noi vi proponiamo le frittelle di carnevale con la ricotta, che viene inserita nell'impasto come ingrediente base; proprio grazie alla base di ricotta che costituisce l'impasto le nostre frittelle di carnevale risulteranno soffici e leggere.

Quindi se volete un tipico dolce di carnevale, magari da preparare anche in fretta, le frittelle di carnevale con la ricotta sono il dolce giusto per festeggiare con gusto ed allegria, ma... vedrete che sono talmente buone che le preparerete ogni volta che avrete voglia di frittelle morbide, saporite e di sicuro successo con ogni tipo di ospite, dai bambini ai più grandi.

Preparazione delle frittelle di carnevale con la ricotta

Per avere delle frittelle di carnevale con la ricotta belle morbide, da preparare in poco tempo e dal risultato assicurato, basta seguire le tre fasi di lavorazione che vi proponiamo.

Voglia di frittelle? mettiamoci all'opera!

La prima fase da seguire per la preparazione delle nostre frittelle di carnevale con la ricotta è quella dell'impasto.

L'impasto delle frittelle di carnevale con la ricotta è molto semplice da preparare:

  1. ponete la ricotta in una terrina
  2. aggiungete pian piano le uova
  3. aggiungete via via tutti gli altri ingredienti
  4. mescolate bene il vostro impasto per le frittelle di carnevale, in modo da avere un impasto omogeneo e senza grumi.

Seconda fase: coprite con una pellicola e riponete a riposare l'impasto delle frittelle con la ricotta in frigo per circa un'ora.

La terza fase da seguire per la preparazione delle frittelle di carnevale con la ricotta è la frittura, il momento magico in cui il profumo di questo delizioso dolce di carnevale si diffonde in tutta la casa, mettendo allegria e... sicuramente facendo venire l'acquolina in bocca a tutti coloro che sono nei paraggi ;-)

Dunque, pronti per la frittura?

  1. Riscaldare  in una padella non molto larga l'olio
  2. Porre  le frittelle nell'olio bollente con un cucchiaino da caffè
  3. Cuocere finché non diventano dorate
  4. Una volta dorate, appoggiatele su carta assorbente e spolverate con zucchero a velo.

Attenzione perché se si comincia a mangiare le frittelle di ricotta finché sono ancora calde si rischia di finirle prima ancora di averle portate in tavola!

Frittelle di carnevale con la ricotta

 

Curiosità sulle frittelle di carnevale

 

Le frittelle sono un dolce tipico del carnevale veneziano, conosciuto col nome proprio di fritole o fritoe, ma in realtà questo dolce, di origini antichissime, è diffusissimo in tutta Italia con gustosissime varianti e consumato abitualmente durante le festività di carnevale, festa che ci riserva anche altri buonissimi dolci, ma quasi  tutti fritti!

Secondo alcune fonti le frittelle erano conosciute già nell'antica Roma con il nome di frictilia e di qui si diffusero in tutta l'area mediterranea.

A Venezia le frittelle abbero tanto successo da essere "elette" dolce nazionale della Serenissima Repubblica e in tal qualità esse non potevano essere prodotte da tutti, bensì solo dai fritoleri che si associarono in una vera e propria corporazione, nel 1600, tramandandosi il mestiere di padre in figlio fino al XIX secolo. Carlo Goldoni fa di una frittolera la protagonista  di una sua commedia Il Campiello, scritta per il Carnevale del 1755.

Speriamo che le nostre frittelle di carnevale con la ricotta vi siano piaciute e abbiano incontrato il consenso dei vostri ospiti come dei nostri, per noi le frittelle di carnevale con la ricotta sono uno dei motivi che contribuiscono a far amare il carnevale!

Ingredienti per le frittelle di carnevale con ricotta
Ricotta 500 gr
4 uova
4 cucchiai di grappa
4 cucchiai di olio
4 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
Buccia di limone o arancia
Uvetta
Sale
Olio per friggere
Frittelle di carnevale
Inserito il:02/02/2015 12:09:26
Ultimo Aggiornamento:30/01/2018 19:21:30

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology