In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Budino di panettone

 

Il budino di panettone tipico della zona lombarda è un ottimo dolce che le nonne preparavano per il giorno di San Biagio, il 3 febbraio, per tenere lontano il mal di gola. Per questo è conosciuto anche con il nome di budino di San Biagio.

Il budino di panettone è, inoltre, un ottimo modo per consumare le fette di panettone avanzato dal periodo natalizio, per questo motivo è un dolce economico, rapido e semplice da preparare, ma allo stesso tempo gustoso e sempre ben gradito.

 

La ricetta per il budino di panettone
In uno stampo abbondantemete unto di burro, disponete le fette di panettone imbevute di marsala.
A parte sbattete 4 uova intere con 3 cucchiai abbondanti di zucchero e unitevi, poi 1/2 litro di latte, che intanto avrete fatto bollire con una stecca di cannella e qualche fettina di scorza di limone. (Cannella e limone vanno, poi, ovviamente tolti prima di unire il latte al resto del composto).

Versate il tutto sulle fette di panettone e mettete in forno, ma a bagnomaria, per mezz'ora circa.
Avrete così ottenuto in modo semplice e in poco tempo un buonissimo dolce, che potrete servire accompagnandolo con un tipico bicchiere di Oltrepò Pavese Moscato dal profumo aromatico, intenso e delicato.

Ingredienti per 4 persone
fette di panettone
burro
marsala,4 uova,3 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
una stecca di cannella
scorza di limone
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:23/11/2017 17:48:00

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology