Praline light al cocco e cioccolato
Voglia di uno snack veloce e gustoso? La ricotta in questi contesti è un valido aiuto perché non troppo impegnativa nelle calorie e facile da lavorare. Le Praline light al cocco e cioccolato sono una ricetta molto facile da fare ma che si presenta davvero bene se guarnita con un po' di attenzione.
Ecco fatto, in pochi minuti e con pochi ingredienti possiamo farci delle Praline light al cocco e cioccolato: possiamo fare le Praline light al cocco e cioccolato con molte varianti, aggiungendo nocciole o sporcando con del cioccolato mezza pralina.
ingredienti Praline light al cocco e cioccolato
- ricotta (300 gr circa)
- zucchero/dolcificante (zucchero 40 grammi, dolcificante poche gocce)
- farina di cocco qb
- cacao in polvere (a piacere scaglie)
- nocciole/mandorle (opzione)
Procedimento per fare le Praline light al cocco e cioccolato
Mettiamo la ricotta in una terrina e mescoliamo bene con lo zucchero o il dolcificante. Dosiamo a piacere perché abbiamo visto che la ricetta viene deliziosa anche con pochissimo zucchero.
Una volta mescolato il tutto, (se ci piace la ricetta con le gocce di cioccolato è il momento di metterle nell'impasto) iniziamo a fare delle palline, medie, un po' più piccole di una noce. Con una ricotta che in genere è circa 300 gr si fanno 40 palline circa.
Se vogliamo fare una chicca mettiamo al centro una nocciola ma la ricetta è ottima anche senza.
Una volta fatte le palline, mettiamo in un vassoio la farina di cocco e impaniamo bene il tutto.
Una variante, sempre a piacere con le dosi, è quella di mettere anche della farina di cocco nell'impasto, ma noi preferiamo non farlo. Altra variante è nell'impanatura che può essere fatta con granella di cocco, di nocciole o di pistacchi.
Mettiamo nel piatto e diamo una spolverata con il cacao
Teniamo in frigo un paio di orette e serviamo come dessert freddo: una delizia!
social