Insalata di riso nero integrale e verdure
Insalata di riso integrale e verdure ricetta estiva, gustosa, facile e con un po' di attenzione anche light.
L'insalata di riso è un piatto tipicamente estivo perché si prepara e si conserva in frigo (con il caldo meno si cucine meglio è soprattutto in casa, soprattutto se si ha poco tempo)e va consumato freddo.
Sono tante le combinazioni, sono tante le ricette che si possono preparare e sono tantissime le varianti, basta un po' di fantasia e di gusto negli abbinamenti.
Preparazione dell'Insalata di riso integrale e verdure
In primis si prepara il riso, perché il riso nero integrale ha tempi di cottura più lunghi (in genere sopra i 20 minuti). Si scola e si mette nella terrina.
Nella ricetta che proponiamo abbiamo preparato del pomodoro a dadini, del basilico fresco, olio di oliva, dello sgombro e un mix di verdure, scottate e saltate in padella. Carote, piselli, sedano. Qualche oliva, del mais sale e pepe.
Si mescola il tutto e si condisce con lime.
In teoria per renderlo gustoso si mangia dopo qualche ora di frigo così tutti gli ingredienti si amalgamano.
Noi in questa ricetta abbiamo messo 2 cucchiaini di pesto fatto in casa, con aglio, olio, basilico e pecorino.
Insalata di riso integrale e verdure varianti a volontà
Come anticipato ci sono molte varianti che possono rendere gustoso il piatto a partire da gamberi se vogliamo tenere il pesce tra gli ingredienti o del pollo fatto bolito e taglizzato.
Non dovrebbe mancare del formaggio o delle uova sode, ma nella ricetta in foto si è scelto di proporre un piatto abbastanza contenuto nelle calorie ma gustoso.
L'abbinata pomodoro, aglio e basilico si dimostra sempre vincente.
social