In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi

Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi può essere visto come una variante alla ricetta del tacchino light al forno, ma la proponiamo a parte per la sua particolare bontà: Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi, ottimo come contorno, ottimo come stuzzichino di antipasto, ottimo come affettato con la crema a parte al posto della maionese. La bellezza della Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi è che non ha grassi aggiunti a parte quelli che rilascia la carne, un po' di brodo, sale e pepe. Non abbiamo messo né rosmarino né salvia proprio per permettere agli asparagi di dare quell'aroma inconfondibile. Una delizia, davvero un secondo piatto particolarmente facile da fare ma di effetto e di successo assicurato.

Come molte nostre ricette, proponiamo tutta la Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi con cottura lenta, qualche ora al forno, ma possiamo farla anche a temperature maggiori, 180°/200°.

rotolo di tacchino al forno con asparagi light

Preparazione della Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi

Prendiamo il rotolo di tacchino che può essere fresco o congelato (in questo caso lasciamo scongelare in frigo quanto basta, di solito una giornata), prepariamo un bel fondo di sedano, carota e cipolla, possiamo essere abbondanti e una teglia da forno. Accendiamo il forno al massimo per farlo riscaldare.

Adagiamo il tutto nella teglia, e mettiamo un po' di salsa al pomodoro nel tacchino come marinatura (ricetta qui,) aggiungiamo un po' di acqua e dado e del brodo se ne abbiamo di fatto in casa. Inforniamo il tutto a temperatura alta per 15/20 minuti e poi abbassiamo a 140/150°. Ogni tanto giriamo il rotolo di tacchino e lo bagnamo con il sugo che si forma.

Iniziamo a pulire gli asparagi, (link qui per come pulire gli asparagi) e li tagliamo a pezzettoni. Lasciamo sempre le punte un po' più lunghe così da trovarci con il pezzetto nella fetta di carne e inseriamo il tutto nella teglia (dopo circa un paio d'ore di forno, sempre in base alle temperature di cottura che preferiamo, se usiamo il forno a 180/200 possiamo inserire gli asparagi dopo 1 ora).

lasciamo cucinare per un altra oretta e spegniamo il forno.

Come servire il rotolo di tacchino light al forno

La salsa che si forma a fondo cottura possiamo usarla per contorno se abbiamo lasciato i pezzettoni grossi, o possiamo frullare il tutto con il mixer e accompagnare le fette di tacchino che possiamo fare sia a mano che in affettatrice, sempre in base a come ci piace e a come lo mangiamo.

Inutile dire che il nostro piatto fatto con la Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi ci ha particolarmente colpito tanto da condividerlo con voi. Cin cin, sempre!

Ingredienti per 8 persone
1 rotolo di tacchino
aceto
pomodoro concentrato
sedano
carota
cipolla
sale
pepe
brodo
asparagi
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:04/01/2015 21:38:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology