Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi
Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi può essere visto come una variante alla ricetta del tacchino light al forno, ma la proponiamo a parte per la sua particolare bontà: Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi, ottimo come contorno, ottimo come stuzzichino di antipasto, ottimo come affettato con la crema a parte al posto della maionese.
La bellezza della Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi è che non ha grassi aggiunti a parte quelli che rilascia la carne, un po' di brodo, sale e pepe. Non abbiamo messo né rosmarino né salvia proprio per permettere agli asparagi di dare quell'aroma inconfondibile. Una delizia, davvero un secondo piatto particolarmente facile da fare ma di effetto e di successo assicurato.
Come molte nostre ricette, proponiamo tutta la Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi con cottura lenta, qualche ora al forno, ma possiamo farla anche a temperature maggiori, 180°/200°.
Preparazione della Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi
Prendiamo il rotolo di tacchino che può essere fresco o congelato (in questo caso lasciamo scongelare in frigo quanto basta, di solito una giornata), prepariamo un bel fondo di sedano, carota e cipolla, possiamo essere abbondanti e una teglia da forno. Accendiamo il forno al massimo per farlo riscaldare.
Adagiamo il tutto nella teglia, e mettiamo un po' di salsa al pomodoro nel tacchino come marinatura (ricetta qui,) aggiungiamo un po' di acqua e dado e del brodo se ne abbiamo di fatto in casa. Inforniamo il tutto a temperatura alta per 15/20 minuti e poi abbassiamo a 140/150°. Ogni tanto giriamo il rotolo di tacchino e lo bagnamo con il sugo che si forma.
Iniziamo a pulire gli asparagi, (link qui per come pulire gli asparagi) e li tagliamo a pezzettoni. Lasciamo sempre le punte un po' più lunghe così da trovarci con il pezzetto nella fetta di carne e inseriamo il tutto nella teglia (dopo circa un paio d'ore di forno, sempre in base alle temperature di cottura che preferiamo, se usiamo il forno a 180/200 possiamo inserire gli asparagi dopo 1 ora).
lasciamo cucinare per un altra oretta e spegniamo il forno.
Come servire il rotolo di tacchino light al forno
La salsa che si forma a fondo cottura possiamo usarla per contorno se abbiamo lasciato i pezzettoni grossi, o possiamo frullare il tutto con il mixer e accompagnare le fette di tacchino che possiamo fare sia a mano che in affettatrice, sempre in base a come ci piace e a come lo mangiamo.
Inutile dire che il nostro piatto fatto con la Ricetta light di rotolo di tacchino al forno e asparagi ci ha particolarmente colpito tanto da condividerlo con voi. Cin cin, sempre!
aceto
pomodoro concentrato
sedano
carota
cipolla
sale
pepe
brodo
asparagi
social