In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Salsa all'aceto e pomodoro

La salsa all'aceto e pomodoro è una chicca che deriva da una serie di esperienze personali. La Salsa all'aceto e pomodoro è light, niente grasso né condimento. Adatta sia per condire la verdura per chi è in dieta, adatta per condire e cucinare arrosti, adatta a fare carne ai ferri.

La ricetta è stata inventata per cercare di dare sapore a carne e verdure senza grassi; la sua base di aceto la rende davvero sorprendente per ogni tipo di carne e ogni cottura. Ovviamente non è detto che la Salsa all'aceto e pomodoro piaccia a tutti, ma provarla non costa molto.

La preparazione della Salsa all'aceto e pomodoro

La preparazione della Salsa all'aceto e pomodoro è molto semplice e non ha costi particolarmente impegnativi. Prendiamo una bottiglia di aceto bianco, ne togliamo un bicchiere per far posto al resto degli ingredienti o se preferiamo mettiamo il tutto in un contenitore più grande.
Puliamo la salvia e l'aglio e li spezzettiamo insieme, ideale sarebbe riuscire a rompere l'aglio e farlo reagire con la salvia perché insieme sono molto "forti" (chi ha la possibilità può schiacciarli con lo strumento per schiacciare l'aglio o anche batterli insieme nel mortaio. L'importante che i due elementi si "rompano" e possano reagire insieme, perché il sapore è maggiore).
Inseriamo il tutto nell'aceto e mettiamo il pomodoro concentrato, circa mezzo tubetto, ma se piace possiamo "esagerare".

Per finire mettiamo un po di salsa worcester e lasciamo macerare finché l'aglio e la salvia non scendono verso il fondo della bottiglia.
Nei giorni successivi noteremo che il pomodoro tende a scendere verso il fondo della bottiglia, continuiamo a "sbatterla" per i primi 15/20 giorni.
Quando iniziamo ad usarla non serve sempre mescolare gli ingredienti, anzi usiamo la parte di aceto più alta e se sentiamo che il composto è forte, aggiungiamo aceto ( a dire il vero noi la allunghiamo per un po' di mesi).

Come usare la Salsa all'aceto e pomodoro

I consigli per come usare la Salsa all'aceto e pomodoro sono un po' delicati perché molto dipende da quanto piace. Ovviamente avendola fatta a nostro "gusto" noi la usiamo per

  • verdura
  • arrostire la carne
  • carne al forno, tipo arrosto
  • insaporire bistecche
  • insaporire pesce

Il suo particolare sapore, addolcito con il concentrato di pomodoro la rende incredibile per fare la carne ai ferri. Non ci sono problemi per il suo utilizzo, anche se ne mettiamo tanta sfuma e toglie il retrogusto a volte fastidioso della carne. Da provare!

Ingredienti per 1,5 litro di salsa
1 litro di aceto
salvia
aglio
pomodoro triplo concentrato
salsa worcester
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:06/11/2014 12:04:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology