In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Mousse allo yogurt

La mousse allo yogurt è un dessert economico, facile e veloce da preparare, ma ricco di vitamina C, adatto a chi è a dieta, ma gradito da tutti, infatti una porzione di mousse allo yogurt ha solo 120 calorie! E se si vogliono ridurre ancor più i grassi si può scegliere di prepararlo con lo yogurt 0,1% di grassi, in tal modo sarà ottimo anche per chi ha problemi di colesterolo.

La mousse di yogurt è un'ottima merenda anche per i bambini, per sostituire il gelato senza introdurre molte calorie, introducendo invece tutte le proprietà delle fragole e dello yogurt, resterà una merenda o un dessert salutare e molto gradito.

Preparazione della mousse allo yogurt

La preparazione della mousse allo yogurt è molto semplice e veloce e quindi può essere fatta in qualsiasi momento se si hanno o si possono reperire i semplici e pochi ingredienti che occorrono.

Per la preparazione della mousse allo yogurt cominciate lavando le fragole (ricordate che le fragole vanno lavate preferibilmente sotto l'acqua corrente  e ancora con il peduncolo e non messe in ammollo, in tal caso rischierebbero di assorbire troppa acqua e far risultare il vostro dolce "annacquato"), asciugatele tamponandole con della carta da cucina, poi mettetene da parte 4 e le altre tagliatele a pezzetti.

Inserite nel frullatore le fragole a pezzetti, 150 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e 200 gr di yogurt bianco (per lo yogurt si può usare, come detto quello intero, che è più cremoso, ma anche con ugualmente un ottimo risultato quello allo 0,1% di grassi, che riduce appunto l'apporto di grassi e anche di calorie).

mousse allo yogurt

Versate il ricavato in una ciotola e aggiungete 3 albumi, che avrete montato a neve ben ferma, incorporateli delicatamente, evitando che si smontino, è qui il segreto perchè la mousse allo yogurt risulti spumosa e gradevole.

Suddividete il composto ben amalgamato in 4 coppette da dessert, guarnite con le fragole intere e/o a vostro piacimento anche con fettine di fragole e qualche piccolo rametto di menta. Tenete in frigo la mousse allo yogurt fino al momento di servire.

Attenzione la mousse di yogurt non può essere conservata per più di un'ora in frigo perché si smonterebbe!

In realtà questo dessert allo yogurt e fragole può essere preparato anche il giorno prima, ma in tal caso tenete in frigo il composto frullato senza aggiungere gli albumi montati a neve, che aggiungerete solo all'ultimo momento!

Servite in tavola e godetevi un dessert sano e leggero, ma allo stesso tempo goloso!

Ingredienti per 4 persone
500 gr di fragole
200 gr di yogurt bianco intero o 0,1% di grassi(dipende da quanto light lo volete)
150 gr di zucchero a velo
3 albumi montati a neve ben ferma
1 bustina di vanillina
1 rametto di menta fresca
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:24/07/2017 23:14:20

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology