Insalata belga con crema di avocado
L'insalata belga con crema di avocado , preparata in forma di graziose barchette, a cui la forma di questa insalata ben si presta, saranno un antipasto leggero e gustoso, delizia degli occhi, ma soprattutto del palato.
La sua leggerezza e il suo basso apporto di calorie (76 Kcal ca) permettono di servire questo antipasto in ogni occasione e per ogni tipo di commensale; l'armonia dei gusti e la delicatezza dei suoi ingredienti rendono l'insalata belga con crema di avocado un piatto light , ma raffinato e prelibato, la sua forma regolare vi permetterà inoltre di guarnirla in modo accurato e di far bella mostra in un vassoio.
Come ogni ottimo antipasto anche queste barchette di insalata belga con crema di avocado riusciranno ad ingolosire gli ospiti e a stuzzicarne l'appetito.
La créme fraîche
La créme fraîcheche fa da base a questa crema di avocado è una salsa tipica della cucina francese, un po' difficile da trovare già confezionata in Italia, ma facile e rapida da realizzare; è spesso confusa con la panna acida, ma la créme fraîche è più densa e vellutata e ben si adatta a carne, pesce, patate ...
Ovviamente per chi non ha esigenze di tenere basso l'apporto calorico del piatto si può utilizzare la panna normale e lo yogurt greco intero, sicuramente il risultato sarà una crema più corposa e più vellutata, ma vi assicuro che anche utilizzando gli ingredienti light danno un risultato eccellente ed appetitosissimo!
Come preparare l'insalata belga con crema di avocado
Dopo aver pulito l'insalata staccatene 8 foglie, lavatele e asciugatele con della carta da cucina (il resto dell'insalata potrà essere servita poi come contorno, magari accompagnata da una salsa allo yogurt).
Pelate l'avocado, eliminate il nocciolo, tagliate la polpa in pezzettini e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Incorporate 2 cucchiai di succo di limone e la crema fraîche (di seguito troverete le indicazioni per prepararla).
Pelate l'aglio, schiacciatelo (è sempre bene togliervi "l'anima", cioè il midollino interno, in modo che sia più facilmente digeribile), unitelo al composto e condite con sale e pepe a piacere.
Mescolate bene perché il composto sia omogeneo ed il condimento distribuito uniformemente, quindi procedete alla farcitura.
Preparazione della créme fraîche
Mescolate insieme 100 ml di panna a basso apporto di grassi, 100 ml di yogurt greco 0,1% di grassi e un cucchiaio di succo di limone e sale quanto basta; mescolate il tutto, avendo cura di amalgare bene tutti gli ingredienti, coprite con della velina e tenete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparazione delle barchette di insalata belga con crema di avocado
Spalmate su ogni foglia di insalata un po' della crema ottenuta, creando un letto soffice su cui adagerete a vostro piacere delle strisciline larghe 1 cm di arrosto di maiale o di prosciutto cotto o di porchetta, piegate o arrotolate a formare un bocciolo, completate la decorazione con una sottile fettina di avogado.
Disponete a raggiera le barchette in un vassoio decorando al centro con un ciuffo di prezzemolo o con quant'altro la vostra fantasia vi suggerisce.
1 avogado maturo
2 cucchiaini di succo di limone
40 gr di crema fraîche
50 gr di arosto di maiale o prosciutto cotto o porchetta
sale e pepe qb
PER LA CREME FRAICHE
100 gr di panna a basso contenuto di grassi
100 ml di yogurt greco 0,1% di grassi
1 cucchiaio di succo di limone
social