In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Macedonia sfiziosa di frutta

La macedonia di frutta è una ricetta che tutti abbiamo provato, anche chi in cucina sta ben lontano da fornelli e coltelli almeno una volta nella vita ha fatto una macedonia di frutta.

Fare la macedonia di frutta può sembrare una banalità e lo è se si pensa di mescolare insime un po' di frutti e portarli in tavola.

Ma anche la più banale delle macedonie di frutta può essere fatta con dei piccoli accorgimenti che la rendono più gustosa o anche semplicemente più bella alla vista e più invitante all'olfatto.

In questa pagina presentiamo una macedonia di frutta che abbiamo definito "sfiziosa" perché nella preparazione ci siamo divertiti ad aggiungere qualche golosità in più e perché l' abbiamo voluta presentare in modo "sfizioso" all'interno di un gustosissimo melone cantalupo.

macedonia di frutta sfiziosa in melone

Preparazione della macedonia di frutta sfiziosa

Per la preparazione della macedonia di frutta sfiziosa cominciamo dalla preparazione del contenitore ovvero dallo scavo del melone cantalupo con un apposito scavino per melone, se non ne disponete usate tranquillamente un coltellino per frutta o anche un cucchiaio non molto grande. Nel caso utilizziate lo scavino otterrete tante palline più coreografiche, ma il risultat di gusto non cambia.

Cominciate dal tagliare il "coperchio" del melone stando abbastanza alti (come vedete nella foto=, poi togliete i semi, avendo cura di eliminarli bene altrimenti potrebbero essere fastidiosi nel mangiare la macedonia di frutta.

Una volta eliminati i semi cominciate ad incidere il melone cantalupo con lo scavino o con il coltellino.

Noi preferiamo usare lo scavino per melone se poi abbiamo altri frutti che possono essere tagliati allo stesso modo, altrimenti preferiamo usare il coltellino per fare sì che i pezzetti di frutta siano più o meno tutti uguali.

 

"Scavate" il melone, creando un contenitore abbastanza capiente, lasciate lo spessore che lascereste tagliando via la buccia da una fetta.Mettete il melone in una terrina e fatelo a pezzetti.

melone-per-macedonia di frutta

Ora tocca al secondo protagonista della vostra macedonia di frutta sfiziosa: l'ananas, che si sposa benissimo con il melone.

Se usate ananas fresco dovrete togliere accuratamente la buccia e la parte centrale poi procedere a tagliare le fette e i pezzetti. Potete anche usare l'ananas in scatola, che facilita il lavoro, ma è ovviamente meno gustoso. Quando usiamo l'ananas in scatola per la nostra macedonia di frutta scegliamo sempre quello al naturale per evitare di aggiungere zuccheri inutili.

Cosa non può mancare in una macedonia di frutta sfiziosa? Ovviamente per una macedonia di frutta veramente sfiziosa non possono mancare le fragole! ... e le ciliegie!

Le ciliegie bisogna denocciolarle, quindi armarsi di un denocciolatore, un grembiule e un po' di pazienza ed eliminare i noccioli. Vi assicuro che la bontà delle ciliegie all'interno della vostra macedonia di frutta compenserà lo sforzo!

Per quanto riguarda le fragole, invece, ricordatevi che come sempre vanno risciacquate con tutto il picciolo e asciugate bene prima di tagliarle.

Altri due frutti dal profumo inebriante per rendere golosissima la vostra macedonia di frutta: pesche ed albicocche!

Questi due frutti estivi, succosi e profumatissimi renderanno deliziosa la vostra macedonia di frutta, ricordatevi sempre di sbucciarli per meglio armonizzarli con gli altri frutti.

Ultimo ingrediente della macedonia di frutta sfiziosa: la banana!

Le banane non possono mancare in una macedonia di frutta veramente gustosa, perché il loro gusto vellutato e la loro morbida consistenza le rende l'elemento di armonizzazione dei diversi gusti, l'unica cosa da tener presente è che le banane vanno inserite per ultime, appena prima del condimento altrimenti anneriscono, diversamente potete tagliarle e irrorarle di succo di limone e poi inserirle nella macedonia di frutta.

Come vedete noi abbiamo inserito tante varietà di frutta, in questo caso quasi tutta frutta estiva, si può scegliere di limitare la varietà della frutta o di inserire frutta di altro tipo, ad esempio mele e pere stanno sempre bene e donano un tocco croccante e fresco al tutto ... poi ... libertà alla fantasia e al gusto personale....

Come condire la macedonia di frutta sfiziosa

Per condire la macedonia di frutta sfiziosa noi abbiamo usato pochissimo zucchero, visto che i frutti utilizzati sono tutti molto dolci, ma qui si lascia al gusto personale. Ricordiamo che al posto dello zucchero bianco si può usare anche lo zucchero di canna o il fruttosio o per chi ha problemi con lo zucchero anche un po' di edulcorante.

Allo zucchero abbiamo aggiunto un mezzo bicchierino di liqure Maraschino e abbondante succo di lime.

Per condire la macedonia di frutta sfiziosa abbiamo usato il lime, ma ovviamnete si può utilizzare anche un buono e succoso limone, la scelta del lime è stata dettata dal desiderio di puntare molto sui profumi e, senza nulla togliere ai buonissimi limoni del sud, quando questi mancano il lime è imbattibile per profumo e gusto!

macedonia_di_frutta

Composizione della macedonia di frutta sfiziosa nel guscio di melone

Siamo alla fase finale della preparazione della nostra macedonia di frutta, è il momento di "confezionare" in modo degno la bontà che abbiamo preparato.

Prendiamo il guscio del nostro melone, che nel frattempo avremo tenututo in frigorifero e, dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti della nostra macedonia di frutta, li trasferiamo nel guscio del melone. Per guarnire e anche un po' per golosità sulla sommità aggiungiamo qualche amarena sciroppata e versiamo un po' del loro sciroppo ... appoggiamo il coperchio del melone...lasciando intravvedere un po' del contenuto e ... pronti in tavola!

Attenzione, se la macedonia non viene servita subito va riposta in frigorifero, in questo caso appoggiate bene il "coperchio" del melone, a chiudere perché i frutti all'interno non avvizziscano...

macedonia-di-frutta-in-melone  macedonia_di_frutta_in_melone_cantalupo

DELIZIATEVI CON QUESTA NATURALE E SALUTARE GOLOSITA' RICCA DI VITAMINE.

Inserito il:21/06/2017 20:58:45
Ultimo Aggiornamento:23/06/2017 11:46:12

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology